LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002B (AF:248288 AR:135860)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti un’introduzione alla storia della letteratura statunitense dalle origini alla Guerra Civile attraverso l’analisi testuale e culturale.
Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, con particolare attenzione al contesto storico-culturale. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà lo studente nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana e lo preparerà al successivo approfondimento degli studi legati al curriculum letterario culturale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Sviluppo di una conoscenza di livello medio della storia letteraria americana dal periodo coloniale al Rinascimento americano;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all’analisi testuale e storico-culturale di un testo letterario.
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma i manuali di riferimento e le letture integrative.

Buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (≥ B2)
Il corso si concentrerà su autori e testi chiave della letteratura statunitense dal periodo coloniale al Rinascimento americano.
Testi obbligatori:
Selezione di letture reperibili sulla piattaforma moodle del corso:

J. Smith, da The General History of Virginia
W. Bradford, da Of Plymouth Plantation
J. Winthrop, “A Model of Christian Charity”
A. Bradstreet, brani scelti
M. Rowlandson, da A Narrative
C. Mather, da Magnalia Christi Americana
J. Edwards, da "Personal Narrative"
B. Franklin, da The Autobiography
J. Hector St. John De Crèvecoeur, Letters from an American Farmer (III)
T. Jefferson, da The Autobiography
P. Wheatley, poesie scelte
W. C. Bryant, poesie scelte
R. W. Emerson, da Nature, "The American Scholar"
M. Fuller, da At Home and Abroad
H.D. Thoreau, "Walking"
N. Hawthorne, "The Birth-mark", The Scarlet Letter*
H. Melville, Benito Cereno
W. Whitman, poesie scelte
E. Dickinson, poesie scelte

Per quanto riguarda The Scarlet Letter si consiglia l’edizione critica pubblicata da W.W. Norton (1988 o più recenti)

Fink, Guido et al. Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni, 1996 (CAPITOLI I-II)


Letture integrative (facoltative):
Franco Brioschi, Girolamo C. Di, e Massimo Fusillo, a cura di, Introduzione alla letteratura. Roma: Carocci, 2013.
Paola Cabibbo, a cura di, La letteratura americana dell'età coloniale. Roma: Nuova Italia scientifica, 1993.
Alessandro Portelli e Annalucia Accardo, a cura di, La formazione della cultura nazionale: la letteratura degli Stati Uniti dall'indipendenza all'età di Jackson, 1776-1850. Roma: Carocci, 1999.
Richard Gray. A Brief History of American Literature, Wiley-Blackwell, 2011, pagg. 1-158.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente almeno 2 mesi prima della sessione d'esame per concordare delle letture integrative.
ESAME SCRITTO (2 ore, 60% del voto finale):
1) test (30 minuti) a risposte chiuse brevi e a risposte aperte volto verificare le conoscenze storico-letterarie reperibili nel manuale adottato.
2) identificazione e analisi di estratti dai testi letterari (1h30’) per verificare l'acquisizione di competenze di giudizio, analisi stilistica e contestualizzazione.

ESAME ORALE (30 minuti max., 40% del voto finale):
1) discussione dello scritto
2) ulteriori domande sul programma che verifichino l’acquisizione di competenze di giudizio, analisi stilistica e contestualizzazione
3) domande sulle letture integrative obbligatorie per i non frequentanti.
Lezioni frontali e discussione in classe
Italiano
Gli studenti sono invitati ad assistere alle conferenze organizzate dalla sezione di americano.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/12/2018