LETTERATURA SVEDESE 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SWEDISH LITERATURE 2 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LT40AB (AF:248291 AR:135862)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SVEDESE 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a promuovere la conoscenza approfondita del tema nella sua specifica variante svedese e scandinava, la capacità di contestualizzazione storico-letteraria e sociale dei testi esaminati, e la capacità di una loro analisi critica e formale.
Prerequisiti
Contenuti
L’esperienza della soglia e del passaggio dall’antica comunità rurale, con la sua economia di sussistenza, alla modernità che porta alla nascita della società industriale e urbana novecentesca è un tema letterario ricorrente, declinato, con somiglianze e differenze, da diversi autori scandinavi. Il danese J.V. Jensen ritrae memorabili figure di vagabondi e outsider nel severo mondo contadino del suo Himmerland; il collega norvegese Knut Hamsun descrive il viandante con ascendenze romantiche, ma segnato dal nervosismo e dalle scissioni novecentesche. Lo svedese Harry Martinson fonde la forma romanzesca, la qualità lirica e la prospettiva storico-sociologica nel suo romanzo sui luffare, i vagabondi svedesi. La svedese Astrid Lindgren, autrice per l’infanzia, si ispira allo stesso contesto per raccontare la storia di una relazione adottiva tra un luffare e un piccolo orfano fuggiasco.
Il lavoro comparativo aiuterà a illuminare ricorrenze e differenze, contenutistiche e formali, tra queste opere
Testi di riferimento
Contestualizzazione dell’opera e della personalità dei quattro autori all’interno della storia letteraria svedese e scandinava dal 1890 al 1950 circa attraverso le dispense a cura del docente caricata su Moodle:
file pdf "Storia letteratura Nord 1_2018-19"
file pdf “Storia letteratura Nord2_2018-19
tutti i materiali caricati su Moodle connessi al corso
2) Opere studiate:
Johannes V. Jensen 1898-1910, selezione da Racconti (da Storie dello Himmerland), Milano, Fabbri, 1967 / Himmerlandshistorier: et udvalg, København, Gyldendal, 1981
La selezione comprende i racconti: “Trentatré anni”, “Il cacciatore di Lindby”, “Il podere fuori mano”, “Un abitante della terra”, “Il circo Wombwell”, “I dormiglioni”, “Il cercatore d’oro” e “Tordenkalven”
Knut Hamsun 1906, Sotto la stella d’autunno, Milano, Iperborea, 1995 / Under høststjærnen, in K. Hamsun, Samlede verker, 4, Oslo, Gyldendal, 1976
Knut Hamsun 1909, Un vagabondo suona in sordina, Milano, Iperborea, 2005 / En vandrer spiller med sordin, in K. Hamsun, Samlede verker, 5, Oslo, Gyldendal, 1976
Harry Martinson 1948, La strada per Klockrike, in Harry Martinson. Eyvind Johnson: Premi Nobel 1974, a cura di Giacomo Oreglia, Torino, UTET, 1978 / Vägen till Klockrike, Stockholm, Bonnier, 2004
Astrid Lindgren 1956, Rasmus e il vagabondo, Milano, Salani, 2008 / Rasmus på luffen, Stockholm, Rabén & Sjögren, 2006
3) Approfondimento critico
Maria Ludovica Koch, “La vita e l’opera di Johannes V. Jensen”, in J.V. Jensen, Premio Nobel per la letteratura 1944 (1967), pp. 21-53
Niels Ingwersen – Sven H. Rossel, “The early years of the new century”, in Sven H. Rossel (ed.), A History of Danish literature (1992), pp. 301-310
Claudio Magris, “Fra le crepe dell’io: Knut Hamsun”, in Id., L’anello di Clarisse. Grande stile e nichilismo nella letteratura moderna (1984), pp. 142-164
Fulvio Ferrari, “Introduzione”, in K. Hamsun, Sotto la stella d’autunno (1995), pp. 7-11
Fulvio Ferrari, “Postfazione”, in K. Hamsun, Un vagabondo suona in sordina (2005), pp. 203-207
Mary Kay Norseng, “The Startling Vagueness of Knut Pedersen (From an American Point of View)”, Edda 1979, pp. 157-173
Marie Wells, “A Narratological Analysis of Knut Hamsun’s Novel En vandrer spiller med sordin”, Scandinavica 2003, pp. 239-254
Giacomo Oreglia, “Harry Martinson. Eyvind Johnson”, in H. Martinson – E. Johnson, Premi Nobel 1974 (1978), pp. vii-xxv
Massimo Ciaravolo, “Harry Martinson’s Prose Nomadism. A Comparative Reading of Resor utan mål, Kap Farväl!, and Vägen till Klockrike”, in A.M. Segala, P. Marelli, D. Finco (a cura di / eds.), Le avanguardie dei Paesi nordici nel contest europeo del primo Novecento. The Nordic Avant-gardes in the European Context of the Early 20th Century, Bari, Edizioni di Pagina, 2017, pp. 226-242
Eva-Maria Metcalf, Astrid Lindgren (1995), pp. 1-27, 49, 56-59
4) Programma aggiuntivo per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti prepareranno le opere e le letture indicate sopra. In aggiunta, gli studenti studieranno alcune letture storico-letterarie e critiche su J.V. Jensen, K. Hamsun e H. Martinson, e un racconto di A. Lindgren in lingua svedese (anche la conoscenza del testo in svedese sarà oggetto di verifica):
Carlo Picchio, “Johannes Vilhelm Jensen”, in J.V. Jensen, Premio Nobel 1944 (1969), pp. ix-xxxiv
James McFarlane, “Knut Hamsun”, in Harald S. Næss (ed.), A History of Norwegian Literature (1993), pp. 184-194
Susan Brantly, “Harry Martinson”, in Lars W. Warme (ed.), A History of Swedish Literature (1996), pp. 356-360
Astrid Lindgren, “Godnatt, herr luffare!”, in Kajsa Kavat och andra barn, Stockholm, Rabén & Sjögren, 1950, pp. 134-148
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo descritto. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile