LETTERATURA INGLESE 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002P (AF:248340 AR:135895)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei maggiori fenomeni letterari ed artistici dell’Inghilterra dell’Ottocento, osservati anche in riferimento al contesto europeo. Esso è rivolto agli studenti di lingua inglese del curriculum letterario-culturale del corso di studi in Lingue Culture e Scienze del Linguaggio (LCSL), i quali potranno consolidare le conoscenze di base acquisite al primo anno e familiarizzare con metodologie volte all'interpretazione e all'analisi critica delle strutture formali di testi letterari.
Attaverso lo studio di opere rappresentative e l’uso di fonti bibiografiche adeguate lo studente potrà acquisire gli strumenti per comprendere i processi socio-culturali che caratterizzano il periodo in esame; Le lezioni favoriranno la discussione e la partecipazione attiva dello studente, saranno dedicate in parte alla traduzione ed alla comprensione dei testi in lingua originale ed a facilitare l’acquisizione di una terminologia critica appropriata. Durante lo svolgimento del modulo gli studenti potranno, in via facoltativa, comporre un breve saggio di approfondimento in lingua inglese, che lo preparerà a comunicare e argomentare per iscritto e con un linguaggio critico adeguato le proprie riflessioni facendo riferimento alle lezioni e alla letteratura critica in programma. (vedi Bibliografia secondaria)


Una conoscenza della lingua inglese che consenta la lettura e la traduzione dei testi primari in lingua originale.

Spazio pubblico e spazio domestico nel romanzo vittoriano.

Il corso esplora la forma del romanzo vittoriano e il suo sviluppo nel contesto britannico della prima metà dell’Ottocento, dando conto dei rapidi cambiamenti sociali e delle conseguenti trasformazioni che interessarono la società industriale ed i rapporti tra classi sociali, tra uomo e donna, tra aree geografiche. Si studieranno tre romanzi del decennio 1847-1857 con giovani donne come protagoniste ed alcuni saggi sul contesto industriale, soffermandosi in particolare sulla rappresentazione dello spazio – industriale, rurale, urbano, domestico, carcerario, cosmopolita - nelle sue implicazioni narrative e come modalità di figurazione dell’io.

1. Il contesto letterario:
Philip Davis, The Victorians, Oxford: OUP, 2001 (capitoli 5 e 7: “Conditions of Literary Production”; “Variety in the Early Victorian Novel”)

2.a Lettura integrale dei seguenti romanzi, in edizione originale Penguin Classics o altra equivalente:
Charlotte Brontë, Jane Eyre
Elizabeth Gaskell, Mary Barton
Charles Dickens, Little Dorrit

2.b Lettura di brani da:
Elizabeth Gaskell, Life of Charlotte Bronte
Charles Dickens, Hard Times
Elizabeth Gaskell, North and South
Friederich Engels, The Condition of the Working-Class in England 1844

3. Approfondimento critico:
James Buzard, “The Fiction of Autoethnography”, Disorienting Fiction. The Autoethnographic Work of Nineteenth-Century British Novels, Princeton UP, 2005, pp. 37-59.

4. Inoltre è richiesta la lettura di W. Shakespeare, Hamlet
I materiali di approfondimento presentati a lezione saranno caricati durante il corso nella piattaforma Moodle.
L’esame scritto verificherà la conoscenza del contesto letterario vittoriano e delle opere in programma, la capacità di comprendere, di tradurre e di contestualizzare i testi studiati, ed esporre i contenuti in un linguaggio appropriato dimostrando una capacità di riflessione critica.

La prova consisterà nello sviluppo di cinque tracce riguardanti:

1) il contesto vittoriano
2) il commento di un brano tratto da uno dei romanzi trattati
3) la traduzione di un brano da un romanzo trattato
4) una domanda aperta su uno dei romanzi trattati (in inglese)
5) Un aspetto del testo di W. Shakespeare, Hamlet

In via facoltativa lo studente potrà svolgere durante il corso un essay, la cui valutazione confluirà nel voto finale della prova d’esame.
Lezioni frontali, close reading e traduzione, seminari, conferenze.

I materiali di approfondimento presentati a lezione saranno tutti caricati durante il corso tra i materiali ISA e nella piattaforma Moodle.
Gli studenti che non potessero frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente all’inizio del corso per concordare un programma individuale.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/05/2018