DONNE E FAMIGLIE MIGRANTI
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GENDER, FAMILY AND MIGRATION
- Codice insegnamento
- FM0357 (AF:256216 AR:159528)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
1) collocare i processi migratori in relazione al genere in una prospettiva storica e comparata;
2) analizzare come i regimi di cura, lavoro e welfare così come le micro-pratiche danno forma alle migrazioni femminilli, con le relative conseguenze
Il corso, pertanto, contribuisce ad una comprensione avanzata ed allo sviluppo di capacità analitiche di fenomeni sociali complessi quali l'intrecco di migrazioni, politica sociale e genere.
Gli strumenti teorici ed analitici forniti nel corso, che attingono alle scienze sociali ed in particolare alla sociologia, sono utili per affrontare i temi oggetto del corso e possono essere ulteriormente applicatio allo studio di fenomeni sociali complessi.
Risultati di apprendimento attesi
- sono in grado di lavorare con i concetti e i paradigmi necessari alla comprensione della complessità che caratterizza il passato e il presente dei processi di migrazione internazionale;
- hanno familiarità con le diverse configurazioni delle migrazioni femminilli in Europa e nel mondo
- sono consapevoli del ruolo delle politiche (sociali, occupazionali e migratorie) nel defninire della posizione delle donne migranti, nell'ambito della divisione internazionale del lavoro;
- sanno decostruire le rappresentazioni sociali e gli stereotipi relativi allo status delle donne migranti
- sanno analizzare criticamente teorie e discorsi di policy che spiegano le disuguaglianze come basate su fattori etnici, culturali e religiosi;
- sono in grado di presentare oralmente e discutere i principali problemi teorici ed empirici legati alle migrazioni ed alle differenze e disuguaglianze di genere;
- sanno analizzare in forma scritta, uno specifico problema connesso a genere e migrazioni basandosi sui principali approcci teorici e risultati empirici della ricerca.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso inizia con una breve ricostruzione storica delle migrazioni femminili che mette l'attuale dibattito sulla femminizzazione delle migrazioni in prospettiva. Discute, di seguito, criticamente la teoria delle catene della cura: il corso si focalizza quindi sui legami tra istituzioni (in particolare regimi di welfare, migratori ed occupazionali) e le forme delle migrazioni femminili. Infine, il corso affronta l'impatto delle diverse forme e dei contesto delle migrazioni sui rapporti e le disguguaglianze di genere, classe e generazione.
Testi di riferimento
Kofman Eleonore, Phizacklea Annie, Raghuram Parvati, and Sales Rosemary (2000) Gender and international migration in Europe: employment, welfare and politics. London, Routledge.
Parreñas Rhacel Salazar (2005) Children of global migration. Transnational families and gendered woes, Stanford (Calif.), Stanford University Press.
Slany Krystyna, Kontos, Maria, Liapi Maria (Eds) (2010) Women in New Migrations. Current Debates in European Societies, Cracow, Jagiellonian University Press.
Articoli e capitoli (elenco provvisorio):
Da Roit B., Weicht B. (2013) Migrant care work and care, migration and employment regimes: A fuzzy-set analysis, Journal of European Social Policy, 23(5): 469-486.
Pedraza S. (1991) Women and Migration: The Social Consequences of Gender, Annual Review of Sociology, 17: 303-325.
Schrover M. (2014) Gender and Migration in a Historical Perspective, EUI, Florence.
The complete list of articles and book chapters will follow.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- un paper individuale (in inglese o in italiano) da consegnare al termine del corso (80% of voto finale)
- presentazioni orali (in coppie o piccoli gruppi a seconda della numerosità dei partecipanti) (20% del voto finale)
Metodi didattici
- otto incontri con lezioni, presentazioni degi studenti, esercitazioni e discussioni. Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle attività in classe, a prepararsi prima degli incontri leggendo la letteratura assegnata e predisponendo le presentazioni assegnate.
- due sessioni sono dedicate alla preparazione del paper individuale (individuazione del tema, sviluppo, peer review).
Sulla base del numero di studenti frequentanti, l'organizzazione delle sessioni potrà variare .
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
E' necessario che gli studenti leggano la letteratura assegnata ogni settimana e partecipino attivamente in classe.
La lingua principale del corso è l'inglese. Tuttavia è possibile consegnare i paper individuali in italiano.
Alcuni testi potrebbero non essere immediatamente disponibili: è opportuno procurarseli per tempo.