SINTESI E TECNICHE SPECIALI ORGANICHE
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPECIAL TECHNICAL SUMMARY AND ORGANIC
- Codice insegnamento
- CM0368 (AF:256444 AR:143505)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- di possedere conoscenze approfondite e di raggiungere un elevato grado di autonomia;
- di saper comprendere con sicurezza le informazioni complesse;
- di saper applicare quanto appreso in situazioni nuove senza errori ed effettuando, autonomamente e con spirito critico, analisi e sintesi;
- di acquisire una capacità di espressione impiegando con lessico ricco e articolato;
- di migliorare la capacità di astrazione.
La valutazione finale, considererà gli indicatori seguenti:
1) Conoscenza: capacità di richiamare alla memoria dati, fatti particolari o generali, metodi e processi, modelli, strutture, classificazioni.
2) Comprensione: capacità di recepire idee, concetti, ragionamenti logici e farli propri.
3) Applicazione: capacità di utilizzare concetti in casi particolari e di applicare quanto appreso in situazioni nuove.
4) Capacità: capacità di analisi, di sintesi e di formulare giudizi.
5) Capacità espressive.
Prerequisiti
Contenuti
- Introduzione all'operazione sintetica di rottura della simmetria (symmetry breaking synthetic operation) attraverso un cammino, prima concettuale, che parte dalla simmetria sintetica e molecolare e dal concetto di prossimità funzionale.
- Origine dei processi di dissimmetrizzazione stereoselettiva non-enzimatica: relazione tra risoluzione cinetica di racemati e dissimmetrizzazione di composti simmetrici.
- Il processo di dissimmetrizzazione asimmetrica come strumento sintetico-stereochimico per la sintesi di composti stereopuri.
- Discriminazione stereotopica e stereofacciale.
- Controllo cinetico e termodinamico dei processi. Ruolo degli effetti sterici. Ruolo degli effetti elettronici.
- Caratteristiche dei Substrati e dei Reagenti impiegati.
- Decorso stereochimico come risultante delle combinazioni delle simmetrie dei reagenti. Applicazione della metodologia orientata alla sintesi di molecole biologicamente attive.
- Costruzione di scheletri carboniosi.
- Reazioni di Metatesi.
- Sintesi Steroidica.
- Sintesi Prostaglandinica e Prostaciclinica.
- Cenni di Sintesi Biomimetica.
- Introduzione e Trasformazione di Gruppi Funzionali.
- Fenomeni di Amplificazione Chirale.
- Riconoscimento Molecolare.
- Nanochimica.
- Gruppi Funzionali Versatili in Sintesi.
- Reattività inaspettate.
- Letture recenti Premi Nobel.
Testi di riferimento
Sono comunque consigliati:
Chimica dei composti eterociclici:
J. A. Joule, K Mills, Heterocyclic Chemistry, Wiley
Composti bioattivi e naturali:
P. M. Dewick, Medicine natural Products: a Biosynthetic approach 3rd ed.; Wiley Ed.
versione italiana: Piccin Ed
Mihaly Nogradi , Stereoselective Synthesis, A Practical Approach, VCH Verlagsgesellschaft mbH, D-69451 Weinheim, ISBN 3-521-29243-8
Solo per le conoscenze di base sono suggeriti i testi seguenti:
J. McMurry, Chimica Organica, Piccin
K. Peter; c. Vollhardt, N. E. Schore, Chimica Organica, Zanichelli
J. G. Smith, Chimica Organica, McGraw-Hill
M. Loudon, Chimica Organica, Edises
R.T.Morrison-R.N.Boyd, Chimica Organica, Zanichelli
Modalità di verifica dell'apprendimento
La composizione del voto finale si basa sulla valutazione degli indicatori:
- Conoscenza: capacità di richiamare alla memoria dati, fatti particolari o generali, metodi e processi, modelli, strutture, classificazioni.
- Comprensione: capacità di recepire idee, concetti, ragionamenti logici e farli propri.
- Applicazione: capacità di utilizzare concetti in casi particolari e di applicare quanto appreso in situazioni nuove.
-Capacità: capacità di analisi, di sintesi e di formulare giudizi.
-Capacità espressive.
Metodi didattici
- proposti e discussi numerosi esercizi di approfondimento;
- fornite dettagliate informazioni aggiuntive in merito a processi stereoselettivi;
- illustrate metodologie atte all'assegnazione della configurazione e della stereochimica assoluta di molecole chirali mediante l'interpretazione di spettri di risonanza magnetica nucleare (NMR) mono e bidimensionali sia omo- che etero-correlati.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile