METODI QUANTITATIVI PER LA SEGMENTAZIONE E IL POSIZIONAMENTO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
QUANTITATIVE METHODS FOR SEGMENTATION AND POSITIONING
Codice insegnamento
EM7006 (AF:257675 AR:151159)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Il corso è obbligatorio e viene proposto con lo scopo di fornire allo studente metodi di ricerca statistica, tecniche di valutazione dell' ambiente di marketing e di raccolta dati, indagini sul comportamento del consumatore utili a comprendere i problemi di mercato e in conformità con gli obiettivi indicati dal Corso di laurea.
Il corso si concentra su: l’analisi statistica multivariata dei dati (analisi dei cluster, analisi delle componenti principali, analisi fattoriale) attraverso la presentazione della metodologia e di una serie di esempi e casi applicati.

1. Conoscenza e comprensione
1.1 capacità di raccogliere sintetizzare dati quantitativi e qualitativi relativi a problemi di marketing;
1.2 capacità di ridurre la dimensione della matrice in cui i dati vengono raccolti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 capacità di maneggiare grandi quantità di dati (big data)
2.2 capacità di operare la segmentazione del mercato;
2.3 capacità di profilare i segmenti di consumatori.

3. Capacità di giudizio:
3.1 capacità di valutare e confrontare differenti tecniche di segmentazione del mercato
Conoscenza della Statistica descrittiva ed inferenziale
1. La matrice dei dati.
2. Anali delle componenti principali.
3. Analisi dei cluster.
4.Validazione dei risultati ottenuti
5. Interpretazione ediscussione di casi reali.
Zani S. e Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali. Milano: Giuffrè
La verifica consisterà in una prova scritta con 2/3 esercizi in cui lo studente applicherà i metodi statistici e in particolare commenterà i risultati ottenuti. Non è ammesso l'so di appunti o libri.
Il tempo a disposizione sarà di 2 ore. La prova orale consisterà in una discussione del compito scritto.
Le lezioni sono tenute in maniera frontale con metodi didattici convenzionali. Sono previste esercitazioni.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 08/05/2018