LINGUISTICA APPLICATA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLIED LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT2010 (AF:264193 AR:157755)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso intende fornire un'introduzione ad alcune aree della linguistica applicata, quali (i) l'acquisizione della prima lingua e in particolare della sintassi in prospettiva comparativa, e (ii) l'acquisizione atipica della lingua nelle persone sorde e con disturbo del linguaggio. Gli studenti acquisiranno una metodologia di analisi delle produzioni spontanee e le conoscenze di base per la preparazione di test sperimentali.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere le recenti ipotesi sull’acquisizione della prima lingua.
Conoscere e comprendere come viene acquisito l’italiano da parte dei bambini sordi e con disturbo del linguaggio.
Conoscere e comprendere come l’acquisizione linguistica varia tra le lingue.
Conoscere la terminologia tecnica e i metodi di raccolta che permettono di fare ricerca sull’acquisizione linguistica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti dell’acquisizione della prima lingua.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti dell’acquisizione atipica della prima lingua da parte dei bambini sordi e con disturbo del linguaggio.
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati linguistici nuovi.
Essere in grado di discutere analisi diverse dello stesso fenomeno.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare ipotesi per analizzare dati di acquisizione linguistica.
Essere in grado di produrre esempi a sostegno o a confutazione di ipotesi diverse.

4. Abilità comunicative:
Esprimere in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici.
Esprimere in forma scritta un approfondimento di uno degli argomenti trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Essere in grado di ricercare le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico.
Buona conoscenza della linguistica generale e della teoria della sintassi.
Si studierà l'acquisizione dell'ordine delle parole e del movimento di SN e di wh- da parte dei bambini e i soggetti nulli nelle produzioni infantili, e si analizzeranno le particolarità dell'italiano delle persone sorde e con disturbo del linguaggio, con particolare riferimento ai pronomi clitici, ai sintagmi nominali, e al movimento di wh-.
Chesi, C., Il linguaggio verbale non-standard dei bambini sordi, Edizioni Universitarie Romane, 2006.
Guasti, M.T., Language Acquisition, MIT Press, Cambridge, Mass., 2002: Capp. 4, 5, 6, 7, 11.1-2 (facoltativo: cap. 1).
Guasti, M.T. L'acquisizione del linguaggio, Raffaello Cortina Editore, 2007: Cap. 3.
Jackendoff, R. Linguaggio e natura umana, il Mulino, Bologna, 1998: Capp. 2, 3, 8.
Rizzi, L. "Remarks on early null subjects", In M.-A. Friedemann e L. Rizzi (a cura di), The Acquisition of Syntax, Longman, Harlow, 2000, pp. 269-292
Volpato, F., L. Verin, A. Cardinaletti (2016), The comprehension and production of verbal passives by Italian preschool-age children, Applied Psycholinguistics 37, pp. 901-931
Altre letture potranno essere indicate durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 3 ore. La prova scritta consiste di 10 domande/esercizi a risposta aperta, con lo scopo di accertare le abilità acquisite per analizzare dati provenienti da studi sull’acquisizione della prima lingua e sull’acquisizione dell’italiano da parte di bambini sordi e con disturbo del linguaggio.
Per il superamento dell’esame è anche richiesto un breve elaborato finale (5-10 pp.), da svolgere anche in coppia, che riprenda criticamente un tema discusso nel corso.
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti;
attività di apprendimento collaborativo con altri studenti;
attività tutorate dalla docente.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it


scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2018