STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
Codice insegnamento
FM0183 (AF:274094 AR:161416)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia, ha per obiettivo l'acquisizione da parte dello studente degli strumenti di analisi filologica, storica e letteraria funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica. Lo studente acquisirà la metodologia della ricerca bibliografica e della consultazione di banche-dati per la disciplina e imparerà ad utilizzarle anche attraverso un esercizio di elaborazione e redazione di un articolo scientifico su un tema monografico concordato con il docente durante il corso.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti e metodi di analisi filologica, storica e letteraria funzionali alla ricerca scientifica nel settore della storia del Vicino oriente antico. Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di redigere un saggio di ricerca scientifica su un tema legato al corso.
E' consigliabile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza di base della Storia del Vicino Oriente antico e della lingua accadica e sumerica.
Il corso verte sulla prassi matrimoniale nelle società del Vicino Oriente antico.
La bibliografia di riferimento verrà fornita a lezione.

A scopo esemplificativo se veda:

F. Pintore, Il matrimonio interdinastico nel Vicino Oriente durante i secoli XV – XIII (Orientis Antiqui Collectio XIV), Roma 1973
M. Roth, Babylonian Marriage Agreements, 7th-3rd Centuries B.C. (Alter Orient und Altes Testament 222), Kevelaer: Butzon und Bercker, 1989.
M. Roth, "The Dowries of the Women of the Itti-Marduk-balatu Family", in Journal of the American Oriental Society 111 (1991), 19-37.
- materiali dalle lezioni
- discussioni in classe sui temi del corso
- redazione di un saggio di scrittura scientifica su tema concordato col docente
Presentazione degli argomenti da parte del docente e discussione in classe. Testi e documenti saranno distribuiti di volta in volta.
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 07/06/2019