EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EDUCATION OF ADULTS
- Codice insegnamento
- FT0053 (AF:276362 AR:158498)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso intende dare strumenti teorici e professionali di educazione adulta attraverso la conoscenza e la pratica della metodologia autobiografica i cui dispositivi derivano dalla cultura fenomenologica e dal sistema narrativo. Il processo formativo persegue la strategia dell' autorapprendimento e dell' autoformazione.
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione del processo di educazione adulta (life-long-wide-deep-education), comparata all’educazione dell’età evolutiva e giovanile.
b) Conoscenza e capacità di apprendimento adulto applicato al contesto esistenziale della propria vita e applicato al contesto professionale dell'insegnamento e dell'intervento sociale.
c) Autonomia di giudizio: capacità di analisi e riflessione personale, critica e argomentativa delle problematiche dei percorsi ed esperienze di vita adulta.
d) Abilità comunicative: saper comunicare, discutere e argomentare, risolvere problemi in modo efficace nella lingua italiana, o in altre lingue praticate, le conoscenze e le esperienze.
e) Abilità e approccio metaognitivo per riconoscere la propria strategia di apprendimento. Capacità di pianificare una ricerca o un percorso di autoapprendimento indvidualmente o in gruppo.
e) Maturare la capacità metacognitiva, riconoscere la propria strategia di apprendimento. Capacità di progettare individualmente o in gruppo una ricerca o un percorso auto-formativo.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso presenta il sistema dell'educazione degli adulti e di Lifelong learning in ambito nazionale ed europeo.
Differenza tra pedagogia e andragogia (educazione adulta).
La monografia del corso presenta il processo dell'autobiografia come cura di sé:
analisi dei paradigmi e dei dispositivi culturali e teorici delle storie di vita
metodologia delle storie di vita
autoanalisi del proprio processo di sviluppo e di apprendimento.
Autobiografia personale
Testi di riferimento
Cambi F., La cura di sé come processo formativo, Laterza Roma, 2010. (testo online)
Demetrio D., Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Cortina, Milano1996.
Materiali del docente
Biblio di riferimento
Associazione Treelle, Il lifelong learning e l’educazione degli adulti in Italia e in Europa Dic 2010 (E.book on line)
Biasin C., Le transizioni. Modelli e approcci per l’educazione degli adulti, Pensa multimedia 2013
Boutinet Jean-P. , Dominicé P., Où sont passés les adultes ? Routes et déroutes d'un âge de la vie,Téraèdre, 2009
Cambi F., La forza delle emozioni: per la cura di sé, Pacini 2015
Colaianni L., La competenza ad agire: agency, capabilities e servizio sociale, Milano, Franco Angeli, 2004
De Carlo M.E., Rileggere le competenze invisibili. Percorsi narrativi e prospettive nella formazione continua, Angeli, Milano, 2011
Demetrio D., Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis Milano 2013
Demetrio D., Manuale di educazione degli adulti, Laterza 2003
Frasson D., Allenare le competenze trasversali, Angeli, Milano, 2011
Meghnagi S., Il sapere professionale, Competenze, diritti, democrazia, Feltrinelli , Milano, 2005
Mezirow J., Apprendimento come trasformazione, Cortina, Milano 2003
Padoan I. Forme e figure dell'autoformazione, Pensa Lecce 2008 ( contattare il docente)
Quaglino G.P., Autoformazione, autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell'età adulta, Cortina 2004
Schön D., Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Bari, Edizioni Dedalo, 1993
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti l'esame, sotto forma di autobiografia reale, immaginaria, in terza persona, seguendo una traccia con riferimento ai temi trattati a lezione e ai 2 testi previsti .
Per i non frequentanti l'esame prevede tre domande tratte dai testi d'esame (2 più uno a scelta dalla bibliografia). Si prega di inviare alla docente una comunicazione mall del testo a scelta
Metodi didattici
Materiali su piattaforma moodle
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile