NEOLIBERAL POLICIES

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEOLIBERAL POLICIES
Codice insegnamento
LM0940 (AF:277454 AR:157278)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Questo corso è un insegnamento caratterizzante di ambito politologico del percorso International and cross-cultural relations e un affine/integrativo del percorso Politiche e e istituzioni per lo sviluppo del RIC. Esso ti consentirà di acquisire elementi utili al fine di analizzare i fenomeni e processi in atto nel sistema politico ed economico internazionale. Tenuto interamente in inglese, esso contribuisce anche alla conoscenza e comprensione del linguaggio delle relazioni internazionali a livello di padronanza in lingua inglese.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: questo corso ti consentirà di comprendere le domande avanzate nel campo degli studi politologici e sociali relativi alla trasformazione del welfare e delle trasformazioni del mondo del lavoro, in modo tale da conoscere e approfondire la comprensione di specifiche realtà geopolitiche, culturali e linguistiche attraverso una bibliografia approfondita e specialistica.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: questo corso offrirà le competenze necessarie per l'ideazione, la redazione, l'attuazione e il monitoraggio il cambiamento nei regimi di protezione del lavoro e del welfare, risalendo alla loro origine storica e economica per consentire di comprenderne l'architettura e la filosofia.
3) Autonoma di giudizio: questo corso consentirà di individuare i problemi e di formulare giudizi sul modo in cui il pensiero e la filosofia influiscono nella storia nazionale e internazionale, offrendo fonti originali per giungere a una consapevolezza delle questioni storiche, politiche, economiche, giuridiche ed etiche connesse al ruolo delle protezioni del lavoro e del welfare in un'ottica di sostenibilità sociale.
4) Abilità comunicative: questo corso consentirà di attingere a fonti e discussioni in lingua inglese consentendo di affinare competenze di carattere linguistico e comunicare in modo chiaro le competenze acquisite in ambito sociologico discutendone con interlocutori di paesi differenti, conoscendo e rispettando le reciproche tradizioni, acquisendo altresì il lessico specialistico della letteratura sociale e politologica riferita alle politiche neoliberali.
5) Capacità di apprendere: questo corso consentirà di approfondire la conoscenza delle politiche neoliberali esistenti in ambito regionale e microterritoriale, guardandole anzitutto dal basso consentendo così di intervenire nelle modalità organizzative delle società di riferimento.
Non ci sono pre-requisiti per questa classe. E' incoraggiata una conoscenza di base di temi di sociologia e storia economica.
Negli ultimi quarant'anni, quello di neoliberalismo è diventato uno dei concetti più importanti nella politica internazionale. L'obiettivo di questo corso è fornire un'introduzione alle dinamiche socio-culturali che hanno portato alla formazione dell'epoca neo-liberale, soffermandosi sulle sue contraddizioni e sui suoi limiti. Negli ultimi anni le riforme neoliberali hanno rapidamente trasformato l'agenda politica conducendo alla privatizzazione del settore pubblico, all'indebolimento dei diritti dei lavoratori e a processi di deregolamentazione finanziaria. In che modo queste misure stanno trasformando la società? Che impatto hanno sulle donne? Come trasformano il concetto di soggettività?
I testi saranno disponibili in biblioteca o resi disponibili su moodle all’inizio del corso.

I testi di riferimento includono i seguenti articoli e capitoli di libro:

David Harvey, A brief history of neoliberalism, Oxford University Press (Chapters 1-4)
M. Friedman, Capitalism and Freedom, University of Chicago Press, 1982 (Chapters 6).
J. M. Keynes, Economic Possibilities for our grandchildren, pdf article
Mark Fisher, From K-Punk: Haunthology Nostalgia and Lost Futures; Fear and misery in Neoliberal Britain; Good for Nothing; Notes on Cronenberg's Existenz
The Institution, the Economy and the Market: Karl Polanyi and the origins of neoliberalism. (open access).
Melinda Cooper, Family Values, MIT Press, 2017), chapters 1-4.
Van Der Parjis, Arguing for Basic Income, chapter on moodle.
George Caffentzis, “This is not normal”
Silvia Federici, George Caffentzis, Ousseina Aldou, A Thousand Flowers: Social Struggles Against Structural Adjustment in African Universities, pp. 3-36.
Sergio Rossi, structural reforms in payment systems to avoid another systemic crisis

La valutazione finale dipende da una prova scritta che consta di 8 domande tratte da tutti i materiali che abbiamo letto in classe.
La prova d'esame si svolgerà in classe e durerà due 90 minuti.
Lezione frontale, presentazione degli studenti e discussione in classe
Inglese
La partecipazione attiva è fortemente incoraggiata in questo corso.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 19/03/2019