LINGUA ANGLO-AMERICANA 1

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005B (AF:277511 AR:157861)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il modulo intende offrire gli strumenti per arrivare ad una conoscenza approfondita del sistema del verbo inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato in una prova d’esame strutturata.
1. Conoscenza e comprensione dei tempi e aspetti verbali, capacità di usare strutture verbali complesse (verbi modali, forme passive, periodi ipotetici, discorso diretto e indiretto, uso corretto dei participi e dell’infinito); capacità di comprendere testi accademici complessi, consapevolezza di diversi registri linguistici.
2. Conoscenze e comprensione applicate; la capacità di comprendere testi accademici complessi, presentazioni e conferenze orali, appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale.
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Livello B2 del CEFR e un interesse per l'argomento.
Module The English Verb System:

Expressing time: present, future, past;
Dynamic and stative verbs;
Perfect forms; contrast past simple and present perfect;
Simple and progressive forms and their meaning;
Modal verbs: permission, ability, possibility, necessity, obligation;
Conditional sentences
Passive voice;
Direct and indirect discourse;
Infinitive and –ing form.


Lettorato:

- developing comprehension skills for oral and written texts
- learning to synthesize and paraphrase academic texts
- consolidation of overall level of B2 on CEFR

Module:
Leech, Geoffrey. MEANING AND THE ENGLISH VERB. Routledge, 2004.
oppure
Lews, Michael. THE ENGLISH VERB: AN EXPLORATION OF STRUCTURE AND MEANING. Cengage, 1986
oppure
Dowling, Gregory. A STUDY OF THE ENGLISH VERB. Supernova, 2015.

Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE ADVANCED Student’s book and workbook, Oxford University Press
Hewings, Martin; Thaine, Craig. CAMBRIDGE ACADEMIC ENGLISH C1 ADVANCED, Cambridge University Press, 2012

Dizionari consigliati:
F. Picchi, GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO E ITALIANO-INGLESE. Milano: Hoepli.

MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS 2ND EDITION WITH CD-ROM: ISBN: 978 1405 025 263 - Macmillan Education.
L’esame, da svolgersi in aula in forma scritta, è articolato in due parti.
1.
Modulo:
Esercizi con verbi da inserire nella forma corretta (tempo, aspetto, forma modale…);
Frasi da trasformare;
Breve traduzione dalla lingua italiana alla lingua inglese, con l’enfasi sulle particolare attenzione alle forme del verbo. Per studenti che non sono di madrelingua italiana questa prova puo' essere sostituita da un esercizio sulla forma interrogativa.

2.
Prove integrate di scrittura e comprensione per verificare le competenze linguistiche a livello B2+ in ambito accademico:
a. ascolto di un breve dialogo o intervista, con brevi domande per verificare la comprensione;
b. “reading comprehension”, con domande per verificare sia la comprensione che la capacità di parafrasare e riassumere i contenuti;
c. “Cloze test”;
d. breve composizione (c. 250 parole)
Una prova che accerti il livello raggiunto nella produzione orale (SPEAKING), da effettuare con l'ausilio dei CEL durante l'anno accademico, al di fuori delle lezioni in classe, consente di ottenere da 1 a 3 punti bonus nel voto finale, una volta che si sia raggiunta almeno la sufficienza. La prova è facoltativa ma caldamente consigliata. I punti di speaking saranno validi per due anni accademici. Il superamento della prova di lingua (che deve in ogni caso essere sufficiente) è subordinato al superamento della prova di modulo, entrambe da sostenere contestualmente.

Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/09/2018