ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MOD. 2
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INSTITUTIONS OF THE SPANISH-SPEAKING WORLD MOD. 2
- Codice insegnamento
- LT5050 (AF:277861 AR:158054)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/04
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della storia ispano-americana: conoscere il contesto storico in cui nascono e si della storia dei paesi americani di lingua spagnola, riconoscere i differenti movimenti politici, economici e socio-culturali che hanno attraversato il subcontinente e capire l'evoluzione storica e sociale di concetti e processi – domestici e internazionali – che hanno segnato la storia ispano-americana.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire in linee generali la costruzione della società ispano-americana contemporanea, considerate anche le loro specificità nazionali;
- abilità nel riconoscere le principali esperienze socio-politiche che hanno segnato il mondo di lingua spagnola nell'America Latina;
- capacità di valutare nelle loro diverse prospettive i movimento socio-culturali che ha segnato la storia subcontinentale;
- abilità di integrare l'aspetto culturale a quello linguistico nella comprensione che tradurre una lingua presuppone anche mediare culture e storie specifiche.
3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, documenti – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sulla società ispano-americana.
4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale e scritta, e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone presentazioni in gruppo, esercitazioni scritte e seminari con uso de fonti storiche.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica dei diversi fenomeni politico-economici e socio-culturali che hanno attraversato il mondo ispano-americano, trasformando questa conoscenza in un arricchimento dell'esercizio di traduzione e interpretariato.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle dinamiche storiche in Ispano-America, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti della Mediazione Linguistica e Culturale.
Prerequisiti
Contenuti
1. L'eredità coloniale e i movimenti di indipendenza
2. Stato e Nazione in Ispanoamerica: ascesa e declino del mondo liberale-oligarchico
3. Fra populismi e autoritarismi: il Novecento in America Latina
4. Dalla “década perida” ai modelli di terza via dei governi progressisti
Testi di riferimento
1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è acquistabile in formato e-book (Euro 9,90).Parti da studiare: PARTE I: capp. 1-2-4-5-6; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4-5-6-8-12.
2)L. Zanatta, I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreria Universitaria, Padova 2016.
3) FACOLTATIVO: gli studenti potranno sostituire il testo di Zanatta con F. Finchelstein, From Fascism to Populism in History, University of California Press, Oakland 2017.
Per i non frequentanti:
1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è acquistabile in formato e-book (Euro 9,90).Parti da studiare: PARTE I: capp. 1-2-4-5-6; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4-5-6-8-12.
2)L. Zanatta, Storia Dell’ America Latina Contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2017.
3)F. Finchelstein, Orígenes ideológicos de la “guerra sucia”: Fascimo, populismo y dictatura en la Argentina del siglo XX, Sudamericana, Buenos Aires 2016.
4) FACOLTATIVO: gli studenti potranno sostituire UNO tra i libri ai punti 2 e 3 con F. Finchelstein, From Fascism to Populism in History, University of California Press, Oakland 2017.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale per la verifica dell'apprendimento.
I frequentanti hanno la possibilità di avere un processo di valutazione durante il semestre:
1. partecipazione in classe e alle attività formative proposte (10%);
2. presentazione in gruppo a proposito di una tematica collegata alle discussioni del corso (circa 15 minuti), concordata con il professore (30%).