ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MOD. 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INSTITUTIONS OF THE SPANISH-SPEAKING WORLD MOD. 2
Codice insegnamento
LT5050 (AF:277861 AR:158054)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti delle attività formative affini o integrative del corso di laurea di Mediazione linguistica e culturale e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito storico, politico, sociale e culturale rispetto all'America Latina. Obiettivi dell’insegnamento sono quelli di sviluppare capacità di riflessione sugli eventi che caratterizzano i cinque secoli di storia iberoamericana, dalle società precolombiane fino alla modernizzazione e transizione alla democrazia degli anni '80 e '90. Durante il modulo si forniranno gli strumenti metodologici di base per l'analisi di questi eventi con un approccio metodologico interdisciplinare che combinerà analisi storico-politica, culturale e letteraria. Il raggiungimento di questi obiettivi permette allo studente di avere le basi per una comprensione dei processi socio-politici e l'eventuale successivo approfondimento dello studio della storia. L'insegnamento, visti i suoi contenuti, svolge un ruolo essenziale di approfondimento degli aspetti culturali che il corso di laurea si propone di fornire ai propri iscritti, affiancando allo studio linguistico un'imprescindibile conoscenza dei contesti politici, economici, sociali e culturali delle aree geografiche d'interesse.
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali riguardanti le istituzioni dell’America Latina di lingua spagnola, attraverso un percorso tematico-cronologico il quale, articolandosi tra il XIV e il XX secolo, inizia con la conquista iberica e termina con il processo di democratizzazione successivo gli anni delle dittature militari. La disciplina darà particolare rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane nella prospettiva politica, sociale, culturale e territoriale.

Obiettivi formativi dettagliati
1. Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce gli strumenti necessari alla comprensione della storia ispano-americana: conoscere il contesto storico in cui nascono e si della storia dei paesi americani di lingua spagnola, riconoscere i differenti movimenti politici, economici e socio-culturali che hanno attraversato il subcontinente e capire l'evoluzione storica e sociale di concetti e processi – domestici e internazionali – che hanno segnato la storia ispano-americana.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze che permettono di essere applicate secondo le competenze indicate sotto:
- capacità di capire in linee generali la costruzione della società ispano-americana contemporanea, considerate anche le loro specificità nazionali;
- abilità nel riconoscere le principali esperienze socio-politiche che hanno segnato il mondo di lingua spagnola nell'America Latina;
- capacità di valutare nelle loro diverse prospettive i movimento socio-culturali che ha segnato la storia subcontinentale;
- abilità di integrare l'aspetto culturale a quello linguistico nella comprensione che tradurre una lingua presuppone anche mediare culture e storie specifiche.

3. Autonomia di giudizio:
- abilità di trasformare la conoscenza acquisita in lettura critica delle diverse fonti – manuali didattici sul tema, documenti – e nella elaborazione di un'argomentazione personale sulla società ispano-americana.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di costruire un'argomentazione orale e scritta, e sostenerla criticamente, in relazione ai temi affrontati nel corso. Per raggiungere questo obiettivo, la didattica del corso presuppone presentazioni in gruppo, esercitazioni scritte e seminari con uso de fonti storiche.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite in classe nella lettura critica dei diversi fenomeni politico-economici e socio-culturali che hanno attraversato il mondo ispano-americano, trasformando questa conoscenza in un arricchimento dell'esercizio di traduzione e interpretariato.
Essere in grado di raccogliere autonomamente fonti bibliografiche per le analisi delle dinamiche storiche in Ispano-America, in una prospettiva sincronica e diacronica, ed essere capace di utilizzare queste informazioni negli studi successivi che riguardano trasversalmente i temi rilevanti della Mediazione Linguistica e Culturale.
nessuno
B – Il mondo Ispanoamericano
1. L'eredità coloniale e i movimenti di indipendenza
2. Stato e Nazione in Ispanoamerica: ascesa e declino del mondo liberale-oligarchico
3. Fra populismi e autoritarismi: il Novecento in America Latina
4. Dalla “década perida” ai modelli di terza via dei governi progressisti
Per i frequentanti:
1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è acquistabile in formato e-book (Euro 9,90).Parti da studiare: PARTE I: capp. 1-2-4-5-6; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4-5-6-8-12.
2)L. Zanatta, I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreria Universitaria, Padova 2016.
3) FACOLTATIVO: gli studenti potranno sostituire il testo di Zanatta con F. Finchelstein, From Fascism to Populism in History, University of California Press, Oakland 2017.

Per i non frequentanti:
1) M. CARMAGNANI, C. VANGELISTA, I nodi storici delle aree latino-americane, secoli XVI-XX, Otto s.r.l, Torino 2002. Il libro è acquistabile in formato e-book (Euro 9,90).Parti da studiare: PARTE I: capp. 1-2-4-5-6; PARTE II: tutta; PARTE III: capp. 4-5-6-8-12.
2)L. Zanatta, Storia Dell’ America Latina Contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2017.
3)F. Finchelstein, Orígenes ideológicos de la “guerra sucia”: Fascimo, populismo y dictatura en la Argentina del siglo XX, Sudamericana, Buenos Aires 2016.
4) FACOLTATIVO: gli studenti potranno sostituire UNO tra i libri ai punti 2 e 3 con F. Finchelstein, From Fascism to Populism in History, University of California Press, Oakland 2017.
A tutti gli studenti:
Esame orale per la verifica dell'apprendimento.

I frequentanti hanno la possibilità di avere un processo di valutazione durante il semestre:
1. partecipazione in classe e alle attività formative proposte (10%);
2. presentazione in gruppo a proposito di una tematica collegata alle discussioni del corso (circa 15 minuti), concordata con il professore (30%).
Lezioni frontali, laboratori di lettura di testi e documenti, visione commentata di film attinente alle tematiche affrontate nel corso
Italiano
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 05/07/2018