LINGUISTICA GENERALE 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL LINGUISTICS 2
Codice insegnamento
LT2300 (AF:280407 AR:158022)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è inserito tra le attività caratterizzanti (discipline filologiche) di tutti e tre i curricula, ed è insegnamento obbligatorio per il curriculum lnguistico-filologico-glottodidattico.
Obiettivo generale del corso è consolidare la metacompetenza linguistica acquisita durante il primo anno (attraverso gli insegnamenti di linguistica generale 1 e lo studio delle due lingue di specializzazione) e avviare la capacità di analisi formale del linguaggio, con particolare riguardo alla sintassi dell’italiano e dell'inglese in chiave comparativa con altre lingue e varietà dialettali.
Le capacità di applicazione e le abilità trasversali acquisite nel presente insegnamento contribuiscono a fondare le basi per un proficuo apprendimento degli insegnamenti specifici del curriculum linguistico-filologico-glottodidattico.
L'insegnamento DELLA CLASSE 2 in lingua inglese vuole costituire un gruppo classe inclusivo di studenti internazionali che intendono avvicinarsi allo studio linguistico formale dell'italiano e di studenti cafoscarine o cafoscarini che intendono sviluppare le proprie capacità comunicative in lingua inglese come lingua veicolare delle scienze del linguaggio.
La modalità on-line ha il duplice scopo di sperimentare modalità multimediali per l'insegnamento della sintassi formale e di includere studenti che per qualche ragione non possono frequentare regolarmente in presenza.
PER FREQUENTARE LA CLASSE 2 OCCORRE ISCRIVERSI ALL'AULA VIRTUALE https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2018
GLI/LE STUDENTI POSSONO LIBERAMENTE SCEGLIERE SE SEGUIRE IL CORSO IN ITALIANO IN PRESENZA (CLASSE 1) O IN INGLESE IN MODALITà ON-LINE (CLASSE 2).
1. Conoscenza e comprensione
Conoscere la terminologia di base della sintassi e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere i moduli della sintassi e comprendere la loro interazione con altri moduli del linguaggio (lessico, forma fonologica, struttura interpretativa, e interazione pragmatica).
Conoscere le proprietà della frase e dei sintagmi maggiori e comprendere i principali fenomeni di variazione parametrica tra lingue europee e varietà dialettali e di variazione diacronica.
Comprendere le translitterazioni e le annotazioni di esempi di lingue non direttamente conosciute.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper fornire semplici analisi sintattiche, applicando le metodologie acquisite (ad es. alberi sintattici, test di costituenza, analisi in costituenti) ad esempi proposti, non solo in lingua italiana, ma anche in lingue straniere con le opportune translitterazioni e annotazioni.
Saper produrre esempi, costruiti anche in modo autonomo, rilevanti ad un argomento dato, inclusi esempi logicamente possibili ma non-grammaticali.
Saper svolgere una semplice analisi comparativa tra esempi proposti.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di riportare le ipotesi studiate, producendo esempi adeguati a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.
Essere in grado di cogliere i punti di convergenza e di divergenza di ipotesi alternative.
Essere in grado di distinguere fonti divulgative da fonti di livello scientifico.

4. Abilità comunicative:
Essere in grado di esporre in modo argomentato e con sufficiente proprietà terminologica le ipotesi linguistiche trattate.
Essere in grado di interagire con i pari e con il tutor, in modo critico e rispettoso, in presenza e sul forum dell’aula virtuale.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di prendere appunti e condividerli in forma collaborativa (wiki) sulla piattaforma on-line
Essere in grado di affrontare un testo di letteratura scientifica reale.
Competenze e capacità raggiunte nell’insegnamento di Linguistica generale 1 (LT0240) o insegnamento equivalente e una buona competenza della lingua inglese (B2)
1. Introduction
2. Syntactic Constituents and Constituency tests
3. Words as bundles of features
4. Merge and X-bar theory
5. Argument structure, selection and saturation
6. The functional structure of the clause (Tense)
7. The functional structure of the clause (Comp)
8. Parallels between Nominal Expressions and clauses
9. The fine structure of the left periphery
10. Variation in the clause
11. Variation in the nominal expression
12. Binding theory
13. Tutoring workshops
14. Self study week and mock exam.
15. Peer Work revision
Almeno UNO dei seguenti manuali:
Gelderen, Elly van (2017) An introduction to Minimalism. Amsterdam: John Benjamins.
Giusti, Giuliana (2015) Nominal Syntax at the interfaces. Newcastle upon Tyne. Cambridge Scholars Publishing (Ch.1-4)
Kim, Jon-Bok and Peter Sells. 2008 English Syntax and Introduction CSLI http://web.kyunghee.ac.kr/~jongbok/research/eng-syn-draft.pdf
Santorini, Beatrice, and Anthony Kroch. (2007) The syntax of natural language: An online introduction using the Trees program. http://www.ling.upenn.edu/~beatrice/syntax-textbook

Almeno DUE articoli di ricerca su fenomeni specifici;
Ferrazzi, Jader (2017) Prepositional Accusative in Contemporary Italian. Master Thesis UNIVE. http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/10993/837440-1208937.pdf?sequence=2
Giusti, Giuliana (1990) Floating Quantifiers, scrambling and configurationality in LINGUISTIC INQUIRY, vol. 21.4, pp. 633-641
Giusti, Giuliana (1996) Is there a TopP and a FocP in the noun phrase structure? University of Venice Working Papers in Linguistics vol 6, pp. 106-128
Giusti, Giuliana (1997) The Categorial status of Determiners in Haegeman L., The New Comparative Syntax, Pearson Longman, pp. 95-123
Giusti, Giuliana and Rossella Iovino (2015) A split-DP hypothesis for Latin and Italo-Romance in Giusti G.; Iovino R., Complex Visibles Out There, Olomouc, Palacký University Press, pp. 1-17,
Pollock, Jean-Yve (1989) Verb-movement and Universal Grammar Linguistic Inquiry 20.3: 365-424. http://www.jstor.org/stable/4178634?seq=1#page_scan_tab_contents
Rizzi, Luigi (2001) Relativized Minimality Effects. In Baltin (ed.) The Handbook of Contemporary Syntactic Theory. Wiley (version uploaded by the author) http://www.blackwellpublishing.com/content/BPL_Images/Content_store/WWW_Content/9781405102537/04.pdfG . Giusti (1997) The Categorial Status of Determiners https://www.academia.edu/1032147/The_categorial_status_of_determiners._The_New_Comparative_Syntax_ed._by_Liliane_Haegeman
RIzzi, Luigi (1997) The fine structure of the left periphery https://www.researchgate.net/publication/41647402_The_Fine_Structure_of_the_Left_Periphery
Sportiche Dominique (1988) A theory of floating quantifiers and its corollaries for constituent structure. Linguistic Inquiry 19.3:425.449 http://www.jstor.org/stable/25164903?seq=1#page_scan_tab_contents

altre possibili letture possono essere concordate con la docente secondo i propri interessi specifici
La prova orale verifica è articolata in tre parti:
1. fornire l'analisi strutturale di un esempio in italiano o in una lingua straniera debitamente glossata (15%); 2. fornire l'analisi in termini di variazione parametrica di un contrasto linguistico (15%); 3. presentare un fenomeno sintattico a piacere (35%); 4. presentare in modo argomentato uno dei due articoli scientifici letti (35%). Se si sono regolarmente completate le attività di versifica nella piattaforma on-line, la prova orale riguarderà solo i punti 3 e 4.

La verifica valuta i risultati dell'apprendimento in termini di:
conoscenza e comprensione dei principali aspetti formali e descrittivi della sintassi italiana in chiave comparativa con le lingue studiate
capacità di applicare le conoscenze per svolgere semplici analisi sintattiche, analisi di costituenza, strutture ad albero
capacità di formulare un'ipotesi originale per la soluzione di un problema sintattico, di formulare predizioni e di verificarle
capacità di argomentazione induttiva e deduttiva
capacità di descrivere dati originali su varietà standard e non standard usando una corretta terminologia linguistica.
Aula virtuale https://moodle.unive.it/course/view.php?id=2018
5 tutorati seminariali in presenza.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 05/07/2019