EPISTEMOLOGIA DELLA COMPLESSITA' SP.
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- EPISTEMOLOGY OF COMPLEXITY SP.
- Codice insegnamento
- FM0060 (AF:281261 AR:160689)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso presenta un approccio epistemologico alla formazione tra l'educazione la formazione e l'istruzione.
Il corso mette a tema il costrutto complesso (Morin) della cultura formativa dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso i principali modelli teorici che vanno dalla trasmissione, all'esperienza, alla razionalità logica e tecnica, alla fenomenologia, al costruttivismo, alla narrazione, all'autobiografia e al processo sistemico relazionale.
Conoscere pensare e agire formativamente significa interessarsi al rapporto che interviene tra i soggetti, gli elementi, il contesto; la loro evoluzione, le connessioni (probabili e o improbabili, i limiti e i confini.
Il corso nella sua parte monografica esplora la dimensione del conoscere e dell'apprendere (Bateson) , nella relazione con il sistema umano, sociale, oggettuale, contestuale (Clark, teoria della mente estesa).
Risultati di apprendimento attesi
b) Conoscenza e capacità di apprendimento dei sistemi teorici della formazione e dei processi della pratica formativa
c) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti più affidabili e rilevanti, analizzare criticamente e argomentare i testi e i materiali di lavoro proposti; elaborare in modo autonomo le letture del corso, presentare materiali di supporto a migliorare la conoscenza della formazione .
d) Abilità comunicative: saper comunicare e discutere in modo efficace nella lingua Italiana, o in altre lingue praticate, esperienze (anche personali) formative e ricerche personali o di gruppo.
e) Capacità di pensiero metacognitivo di ricerca e di analisi
Prerequisiti
formare insegnare apprendere
Contenuti
La struttura relazionale del conoscere, dell'insegnare e dell'apprendere.
La struttura della mente estesa
Approcci concettuali sistemici e inter-trans-disciplinari, esperienziali e comunicativi:
da Aristotele a Heidegger, a Morin teorico della complessità, Bateson teorico della relazione, Varela teorico dell'enazione, Clark teorico della mente estesa
Esperienze di formazione: autoformazione, autobiografia, empowerment, dissonanze, paradossi e conflitti
Testi di riferimento
Fabre M. Epistemologia della formazione, Cleub Bologna1999
Morin E.,, introduzione alla complessità
Bateson G., Mente e natura. Un’ unità necessaria, Adelphi Milano, 1984
Materiali del docente
Testi per eventuali approfondimenti
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)Bateson G.,
AA VV, Complexity theory and the philosophy of education, edited by Mark Mason, ED. Wiley Blackwell, 2008
Bateson G., Una sacra unità, Adelphi 1997
Bateson G., Mente e natura. Un’ unità necessaria, Adelphi Milano, 1984
Bateson G., Verso un'ecologia della mente, Adelphi Milano, 1978
Bateson G., Bateson M.,C., Dove gli angeli esitano, Adelphi, 1089
Benkirane R., La teoria della complessità, Boringhieri, Torino, 2007
Bertuglia C.S., Vaio F., Complessità e modelli, Bollati Boringhieri Torino, 2011
Ceruti M., Bocchi G., ( a cura di ) La sfida della complessità, Feltrinelli Milano 2007 (1985)
De Angelis V., La logica della complessità, Mondadori, Milano, 1996
De Toni A. F., Comello L., , Viaggio nella complessità, Marsilio, Venezia 2007
Di Francesco M., Piredda G., La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? Mondadori 2012
Jameson F., Le postmodernism, ou la logique culturelle du capitalism tardif, Beux-arts de Paris, Ministère de la culture et de la communication, Paris, 2011
Maturana, H.R., Varela, F.J., Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente, Venezia, Marsilio,1985
Morganti, Carassa A., Riva G. , Enacting Intersubjectivity: A Cognitive and Social Perspective on study, Joss press, Amsterdam, 2008
Morin E., Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Feltrinelli Milano, 1989
Morin E., Relier les Connaissances, Seuil, Paris, 1999
Padoan.I., Complessità, in, Pluralità, complessità in educazione, in Pedagogia oggi, n. 1., Siped, Tecnodid, Napoli 2010
Palmieri F., Il pensiero sostenibile. Per un epistemologia del divenire, Meltemi 2003
Pasquinelli A., Nuovi principi di epistemologia, Feltrinelli, Milano, 1974
Piredda G., Di Francesco M., La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? Mondadori 2012
Semprini A., La società di flusso, Angeli, Milano, 2003
Sennet, R., Insieme, Feltrinelli Milano 2012
Varela F.J. , E. Thompson, E. Rosch, La via di mezzo della conoscenza. Le scienze cognitive alla prova dell'esperienza (1991), Feltrinelli, Milano 1992
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ricerca individuale o di gruppo per personalizzare l'esame
Metodi didattici
Materiali in lingua inglese e/o francese
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile