EPISTEMOLOGIA DELLA COMPLESSITA' SP.

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EPISTEMOLOGY OF COMPLEXITY SP.
Codice insegnamento
FM0060 (AF:281261 AR:160689)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Epistemologia della formazione
Il corso presenta un approccio epistemologico alla formazione tra l'educazione la formazione e l'istruzione.
Il corso mette a tema il costrutto complesso (Morin) della cultura formativa dell'insegnamento e dell'apprendimento attraverso i principali modelli teorici che vanno dalla trasmissione, all'esperienza, alla razionalità logica e tecnica, alla fenomenologia, al costruttivismo, alla narrazione, all'autobiografia e al processo sistemico relazionale.
Conoscere pensare e agire formativamente significa interessarsi al rapporto che interviene tra i soggetti, gli elementi, il contesto; la loro evoluzione, le connessioni (probabili e o improbabili, i limiti e i confini.

Il corso nella sua parte monografica esplora la dimensione del conoscere e dell'apprendere (Bateson) , nella relazione con il sistema umano, sociale, oggettuale, contestuale (Clark, teoria della mente estesa).

a)Conoscenza e capacità di comprensione delle principali concezioni dell'apprendere e dell insegnare nel sistema della complessità.
b) Conoscenza e capacità di apprendimento dei sistemi teorici della formazione e dei processi della pratica formativa
c) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti più affidabili e rilevanti, analizzare criticamente e argomentare i testi e i materiali di lavoro proposti; elaborare in modo autonomo le letture del corso, presentare materiali di supporto a migliorare la conoscenza della formazione .
d) Abilità comunicative: saper comunicare e discutere in modo efficace nella lingua Italiana, o in altre lingue praticate, esperienze (anche personali) formative e ricerche personali o di gruppo.
e) Capacità di pensiero metacognitivo di ricerca e di analisi
Lessico:
formare insegnare apprendere

Le basi epistemiche della formazione, teorie e pratiche formative storiche e innovative
La struttura relazionale del conoscere, dell'insegnare e dell'apprendere.
La struttura della mente estesa
Approcci concettuali sistemici e inter-trans-disciplinari, esperienziali e comunicativi:
da Aristotele a Heidegger, a Morin teorico della complessità, Bateson teorico della relazione, Varela teorico dell'enazione, Clark teorico della mente estesa
Esperienze di formazione: autoformazione, autobiografia, empowerment, dissonanze, paradossi e conflitti

Testi d esame
Fabre M. Epistemologia della formazione, Cleub Bologna1999
Morin E.,, introduzione alla complessità
Bateson G., Mente e natura. Un’ unità necessaria, Adelphi Milano, 1984
Materiali del docente

Testi per eventuali approfondimenti
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)Bateson G.,
AA VV, Complexity theory and the philosophy of education, edited by Mark Mason, ED. Wiley Blackwell, 2008
Bateson G., Una sacra unità, Adelphi 1997
Bateson G., Mente e natura. Un’ unità necessaria, Adelphi Milano, 1984
Bateson G., Verso un'ecologia della mente, Adelphi Milano, 1978
Bateson G., Bateson M.,C., Dove gli angeli esitano, Adelphi, 1089
Benkirane R., La teoria della complessità, Boringhieri, Torino, 2007
Bertuglia C.S., Vaio F., Complessità e modelli, Bollati Boringhieri Torino, 2011
Ceruti M., Bocchi G., ( a cura di ) La sfida della complessità, Feltrinelli Milano 2007 (1985)
De Angelis V., La logica della complessità, Mondadori, Milano, 1996
De Toni A. F., Comello L., , Viaggio nella complessità, Marsilio, Venezia 2007
Di Francesco M., Piredda G., La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? Mondadori 2012
Jameson F., Le postmodernism, ou la logique culturelle du capitalism tardif, Beux-arts de Paris, Ministère de la culture et de la communication, Paris, 2011
Maturana, H.R., Varela, F.J., Autopoiesi e cognizione. La realizzazione del vivente, Venezia, Marsilio,1985
Morganti, Carassa A., Riva G. , Enacting Intersubjectivity: A Cognitive and Social Perspective on study, Joss press, Amsterdam, 2008
Morin E., Il metodo 3. La conoscenza della conoscenza, Feltrinelli Milano, 1989
Morin E., Relier les Connaissances, Seuil, Paris, 1999
Padoan.I., Complessità, in, Pluralità, complessità in educazione, in Pedagogia oggi, n. 1., Siped, Tecnodid, Napoli 2010
Palmieri F., Il pensiero sostenibile. Per un epistemologia del divenire, Meltemi 2003
Pasquinelli A., Nuovi principi di epistemologia, Feltrinelli, Milano, 1974
Piredda G., Di Francesco M., La mente estesa. Dove finisce la mente e comincia il resto del mondo? Mondadori 2012
Semprini A., La società di flusso, Angeli, Milano, 2003
Sennet, R., Insieme, Feltrinelli Milano 2012
Varela F.J. , E. Thompson, E. Rosch, La via di mezzo della conoscenza. Le scienze cognitive alla prova dell'esperienza (1991), Feltrinelli, Milano 1992
L’esame finale è orale
Ricerca individuale o di gruppo per personalizzare l'esame
Lezioni, letture seminariali, laboratorio, braistorming
Materiali in lingua inglese e/o francese
Italiano
Gli studenti con crediti differenti devono contattare il docente per i testi d'esame


SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2018