LINGUA GIAPPONESE CLASSICA 2

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LM009N (AF:283182 AR:159728)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fa parte del curriculum Giappone del corso di laurea magistrale in "Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi didattici del corso magistrale nell'area delle competenze linguistiche e include anche obiettivi più specifici nei campi delle scienze culturali e umane.
Il corso aspira a fornire la comprensione delle strutture di base del kanbun kundoku attraverso l'analisi di risorse primarie scritte in kanbun. Questo permetterà un ampliamento e un approfondimento della conoscenza della letteratura giapponese scritta in cinese che occupa un posto di rilievo nella letteratura giapponese classica. Inoltre, gli studenti comprenderanno i cambiamenti occorsi alla lingua giapponese dopo il suo incontro con la lingua cinese.
Il corso vedrà poi la partecipazione di importanti esperti internazionali del settore.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e capire la struttura di base del sistema di lettura del kanbun kundoku
- conoscere strumenti utili per condurre ricerche bibliografiche in modo indipendente
- conoscere e capire i cambiamenti occorsi nel momento dell'incontro tra la lingua giapponese e la lingua cinese
- approfondire la conoscenza di testi storici in giapponese scritti in caratteri cinesi che occupano un posto di rilievo nella letteratura giapponese classica.

Applicare conoscenze e apprendimenti:
- analizzare e interpretare testi giapponesi storici scritti in cinese usando concetti e strumenti che gli studenti acquisiscono durante il corso.
- utilizzare riferimenti bibliografici in diverse lingue (compreso il giapponese)
- condurre ricerche innovative e interdisciplinari

Fornire giudizi:
- fornire giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari compresi nel programma
- sottoporre diversi tipi di risorse (testi accademici e creativi) ad analisi critica

Comunicazione:
- esprimere la propria opinione in modo efficace
- rielaborare ed esprimere in modo efficace le opinioni di terzi

Abilità di apprendimento sul lungo termine
- saper condurre ricerche bibliografiche
- saper integrare criticamente lo studio di materiali diversi (appunti, slide, manuali, testi di creazione, articoli accademici)
- essere in grado di leggere e rielaborare in modo sintetico materiali scritti in lingue diverse
Conoscenza avanzata della lingua giapponese moderna. Buona conoscenza della grammatica del giapponese classico. Elementi di base di kanbun.
Il corso intende ampliare la conoscenza degli studenti del kanbun e favorire una migliore comprensione delle sue regole grammaticali, le tecniche di conversione e le caratteristiche linguistico-letterarie. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver migliorato le loro competenze di lettura dei testi elementari di kanbun scritti sia in Cina sia in Giappone. Nel secondo modulo, gli studenti dovranno anche essere in grado di affrontare testi più complessi e contribuire alle discussioni di gruppo sui materiali analizzati in classe.
Dal terzo al 19esimo secolo nel Giappone tradizionale, il cinese classico -- scritto in caratteri cinesi -- era una lingua prediletta nei documenti ufficiali e di ambito letterario. Al tempo stesso, il giapponese ha sviluppato un metodo di lettura speciale per puntellare mentalmente, analizzare e tradurre testi scritti in cinese classico in giapponese classico. Perciò, la lettura del kanbun è una competenza necessaria per tutti gli studenti di nipponistica che hanno a che fare con quasi tutti gli aspetti del paese fino agli ultimi anni del 19esimo secolo.
Tuttavia, l'uso giapponese del cinese classico non era (dal punto di vista cinese) interamente puro. Si sviluppò infatti anche una lingua "nuova" che, pur sembrando cinese, incorporava elementi della sintassi del giapponese classico, lo stile e il lessico. Questa lingua (in qualche modo considerata inferiore) del kanbun giapponese mostrava una grande varietà di stili irregolari che spesso mancavano di una struttura grammaticale sistematica. Quindi, il kanbun giapponese è spesso eccessivamente difficile da leggere e per questo raramente insegnato al di fuori del Giappone.
I testi saranno forniti dal docente o concordati di volta in volta con gli studenti.
Quiz scritti e un test che comprende l'analisi e la traduzione dei testi analizzati durante le lezioni.
Il corso sarà strutturato in:
- 5 lezioni in classe (Professoressa Keiko ONO, Princeton University e Miriam CHUSID, Columbia University, Stati Uniti)
- 10 lezioni video interattive (Professor Senjuro MACHI, Nishogakusha University, Giappone)
Italiano
La prima lezione del semestre è mercoledì, 6 febbraio.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2019