STORIA MEDIEVALE II
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL HISTORY - II
- Codice insegnamento
- FT0255 (AF:297844 AR:163510)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA MEDIEVALE
- Partizione
- B
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.- dovranno conoscere problemi e metodi della storia medievale e della periodizzazione (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le diverse forme del potere laico ed ecclesiastico, delle strutture sociali e di quelle religiose, e la loro evoluzione (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le tendenze e congiunture economiche dell’età medievale (conoscenza e comprensione);
2. - saranno in grado di individuare persistenze, sviluppi e trasformazioni delle società medievali (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
- saranno in grado di inquadrare i principali problemi storici relativi al medioevo e di illustrarne sviluppi e linee di indagine (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3. - saranno in grado di contestualizzare e valutare criticamente le fonti analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico (autonomia di giudizio);
4. - dovranno acquisire un lessico adeguato e sviluppare la capacità di esporre criticamente quanto studiato (abilità comunicative);
5. - saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri periodi storici (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Contenuti
La riforma della Chiesa, le crociate e la Reconquista.
I comuni e la loro evoluzione; la civiltà urbana.
Papato, impero e regni.
L’apogeo della società medievale e la crisi del Trecento.
La formazione degli stati regionali.
Testi di riferimento
1. appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online (disponibile sulla piattaforma moodle);
2. un manuale a scelta tra i seguenti:
a) R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino, 2009;
b) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci, Roma, 2008 (e edizioni successive);
c) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2016;
d) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet, Novara, 2016.
Studenti non frequentanti:
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a) R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di Medioevo, Einaudi, Torino, 2009;
b) A. Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Carocci, Roma, 2008 (e edizioni successive);
c) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2016;
d) A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet, Novara, 2016.
2. G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998-2005;
3. Un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Ascheri, Medioevo del potere, Bologna, Il Mulino, 2005 (Le vie della civilta). In alternativa si può utilizzare M. Ascheri, Istituzioni medievali, Bologna, Il Mulino, 1999 (o altre edizioni);
- M. Bloch, La società feudale, Torino, Einaudi, 1949 (o altra edizione);
- M. Bloch, I caratteri originali della storia rurale francese, Torino, Einaudi, 1973 (o altra edizione);
- G. Luzzatto, Breve storia economica dell'Italia medievale, Torino, Einaudi, 1958 (o altra edizione);
- G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel medioevo italiano, Torino 1979.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- conoscere i problemi di periodizzazione dell’età medievale; le forme del potere e le strutture sociali nelle diverse fasi del Medioevo occidentale; l’evoluzione della religiosità e delle organizzazioni ecclesiastiche; le tendenze e congiunture economiche dell’età medievale;
- saper collegare e confrontare in modo adeguato i diversi i diversi processi storici dell'età medievale;
- dimostrare autonomia di giudizio, utilizzando criticamente le diverse fonti discusse in classe; dovranno dimostrare capacità di comunicare ciò che hanno appreso, usando con consapevolezza il lessico appropriato.
I primi due appelli d'esame (maggio-giugno 2019) si svolgeranno in forma scritta, il terzo (settembre 2019) e il quarto (gennaio 2020) in forma orale. L’esame scritto è composto da due parti: a) una serie di domande a risposta multipla destinate a valutare la conoscenza e il livello di padronanza dei fondamenti della materia; b) 2 domande a risposta aperta per ciascun modulo di esame, di cui una uguale per tutti e una a scelta tra due, a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante. Gli studenti dovranno quindi rispondere complessivamente a 4 domande aperte. I non frequentanti dovranno indicare sul foglio d'esame autore e titolo della lettura integrativa scelta tra quelle indicate nel programma d'esame. Tutti gli studenti avranno a disposizione due ore di tempo per completare e consegnare la prova d’esame scritta.
Le due parti concorrono alla formazione del voto. Lo studente che non raggiungerà la sufficienza (18/30) nella parte a) dovrà rifare l’intero esame
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile