PEDAGOGIA SOCIALE, INTERCULTURALE, POSTCOLONIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL PEDAGOGY, INTERCULTURAL AND POSTCOLONIAL STUDIES
Codice insegnamento
FM0324 (AF:302536 AR:167152)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Cultura intercultura transcultura: educazione e formazione professionale

Il corso è inserito nel percorso magistrale di Filosofia e di Lavoro cittadinanza sociale e interculturalità. Il programma presenta i modelli teorici e i processi attivi che promuovono conoscenza e pratiche interculturali in ambito educativo e dell'intervento sociale.
Particolare attenzione viene posta alla condizione culturale e sociale del postcolonialismo nella società complessa
a) Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di conoscenza e di formazione culturale, interculturale, transculturale e postcoloniale, conoscenza di elementi della legislazione internazionale, europea e nazionale;
b) Conoscenza e capacità di apprendimento di tecniche e di strategie di intervento applicate ai diversi contesti di intervento interculturale in ambito educativo e sociale; capacità di progettazione di ricerca individuale o di gruppo
c) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti più affidabili e rilevanti in ambito legislativo, pedagogico e sociale; di analizzare criticamente e argomentare i materiali di lavoro; di elaborare in modo autonomo le letture del corso e di portare esperienze personali o di gruppo in grado di ampliare le conoscenze
d) Abilità comunicative: saper comunicare e discutere in modo efficace nella lingua in cui e’ impartito il corso o, nelle lingue praticate, esperienze personali e ricerche individuali e di gruppo
e) Capacità metacognitive di apprendimento. Capacità di comparare e di differenziare
LESSICO
Cultura, intercultura, multicultura, transcultura, postcolonialismo

Interculturalità dei saperi e delle pratiche nella società complessa
Concezioni dell’interculturalità: dal culturalismo alla transcultura.
Strutture identitarie, sociali e culturali implicate nella differenza e nelle diversità
La pedagogia interculturale e la transculturalità del sociale: contesti, modelli, strategie, interventi
Legislazione nazionale e internazionale
Testi di esame per 6 crediti
A cura di P. Ellerani, Intercultura come progetto pedagogico, Pensa Lecce, 2014
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)
Materiali del docente

Testi di esame per 9 crediti
A cura di P. Ellerani, Intercultura come progetto pedagogico, Pensa Lecce, 2014
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)
Più una ricerca su un autore del postcolonialismo a scelta tra i testi di riferimento
Materiali del docente

Testi di riferimento
A cura di Fiorucci M., Portera a., Pinto M., Alfabeti interculturali, ETS 2017
Raffaghelli J.E., Apprendere in contesti allargati, Angeli, 2012
Ruggiu L., Mora F., Identità, differenze, conflitti, Mimesis, Milano 2007
Morgan C., Inter- and intracultural differences in European history textbooks, Peter Lang, 2005
Mellino M., La critica postcoloniale: decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies, Meltemi 2005 ( online)
Gayatri C., Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Meltemi 2004
Loomba Annie, Colonialismo/postcolonialismo, Meltemi 2006
Said E. Orientalismo, Feltrinelli 2012
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)
Romoeuf M.B., Manai F, Memoria storica del postcolonialismo, Peter lang 2015
Timeto f., Culture della differenza, UTET, 2008
Fornari E., Linee di confine tra filosofia e pstcolonialismo, Bollati Boringhieri , 2011
Bhabba H.K., Nazione e narrazione Meltemi 2000
Gayatri Chakravorty Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Meltemi 2016
Loomba A., Colonialismo e postcolonialismo, Meltemi 2000
Gilroy P., The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi 2003
L’esame finale è orale e individuale .
La presentazione in aula della ricerca riduce il carico dell esame.
Per i non freq. Libro bianco sull interculturalità.consiglio d’Europa Maggio 2008 (testo online)





Lezioni, letture seminariali, laboratorio di ricerca, braistorming
Materiali online in lingua inglese e/o francese
Italiano
Gli studenti con crediti differenti devono contattare il docente per i testi d'esame


SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2020