STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 2
Codice insegnamento
EM1301 (AF:304614 AR:169575)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Il corso mira a fornire agli studenti un insieme di strumenti avanzati utili a comprendere e analizzare problematiche strategiche entro organizzazioni di ogni tipo e ad apprezzare le complessità del management strategico sia in termini di formulazione di condotte di impresa, sia in termini di esecuzione e di implicazioni organizzative.
Durante il corso gli studenti impareranno ad analizzare rigorosamente l’ambiente in cui l’impresa sviluppa decisioni strategiche, i processi per la mobilitazione di risorse interne ed esterne e a valutare criticamente gli strumenti dedicati alla decisioni strategiche e alla loro esecuzione I fondamenti concettuali sviluppati durante il corso verranno mobilitati ogni settimana per analizzare e discutere casi aziendali ed esempi in grado di rinforzare il processo di apprendimento. Nello specifico, il corso intende guidare gli studenti nell’analisi di problematiche strategiche che insorgono come conseguenza dei processi di scaling up.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere le teorie e gli strumenti concettuali più avanzati dello strategic management
- Conoscere i ruoli dei decisori aziendali e il loro contributo alle decisioni strategiche e alla loro messa in opera;
- Conoscere le implicazioni dell’incertezza nella formulazione di strategie competitive in azienda;
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Saper applicare i framework teorici inerenti i processi e le pratiche sottese alla formulazione di nuove strategie a problematiche diverse;
- Saper riconoscere e articolare l’intento strategico di una organizzazione;
- Saper riconoscere i colli di bottiglia e i fattori di inerzia responsabili del lock-in strategico di un’organizzazione.
-
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- Saper formulare ipotesi e giudizi in merito all’efficacia di diverse opzioni strategiche
- Saper individuare i punti critici nella esecuzione di una strategia
La conoscenza dei contenuti di un corso di base (laurea triennale) in strategia è fortemente consigliata. In particolare gli studenti privi di tali basi beneficerebbero dalla lettura di un manuale di base di strategia come R. (2010), “Contemporary strategy analysis”, Wiley. Le tematiche su cui si consiglia la preparazione preliminare al corso sono: 
1. The concept of strategy (introduction); 
2. Industry Analysis (chapter 3)
; 3. Analyzing resources and capabilities (chapters 5 and 6); 
4. The nature and sources of competitive advantage (chapters 8, 9, 10).
1. Strategy in an age of uncertainty
2. Strategy and organizational processes: from euristhics to algorithms
3. Scaling up: the challenge of growth
4. Strategic and organizational change: mobilizing resources.
Agli studenti frequentanti sarà fornito un course-pack all’inizio del corso. Il coursepack include articoli scientifici, articoli dalla stampa specializzata e altro materiale selezionato dal docente. La frequenza è fortemente consigliata, dato che il corso si basa sullo sviluppo collaborativo e dialogico della comprensione di problematiche strategiche.

Il testo di riferimento del corso sarà Sutton R., Rao H. (2014), Scaling Up Excellence: Getting to More Without Settling for Less, Crown Business.

Gli studenti non frequentanti possono comunque preparare l’esame sulle seguenti letture:

De Wit, B., Meyer R., (2010), Strategy: process, content, context: An international perspective, Cengage Learning, 4th edition [chapters 1 (pp. 3-18; 26-31), 3 (pp. 105-123), 4 (pp. 163-180), 5 (pp. 231-254), 6 (pp. 297-315), 7 (pp. 359-379), 8 (pp. 421-437)]


Mintzberg H., Ahlstrand B., Lampel J. (1998) "Strategy Safari", Financial Times, Prentice Hall [Chapter 1, pp.1-21]

Osterwalder A., How to Describe and Improve your Business Model to Compete Better, 2007
http://www.setoolbelt.org/resources/830  



Suggested readings
Ghemawat P., (2009), Strategy and the business landscape, Pearson Education. 
Rosenzweig, P., (2007), The Halo Effect, The Free Press:NY, chapters 6.7,8,9,10
Written. The exam consists of four open questions on the content of assigned readings.
Attending students will be evaluated on the results of the exam (70%) and on the outcomes of a team project that will be developed in class (30%).
Non attending students will be exclusively evaluated on the final exam.
The course is designed so that participation and discussion enable the learning process. Much of the course will be based on thorough discussions of readings and case-related materials that students will review in advance. We will use real business cases that provide a forum for students to apply the concepts and tools they will be exposed to. Each case discussion aims at providing students with a thorough understanding of the strategic nature of the situation, at helping them in defining the key issues and in proposing strategic alternatives and/or recommendations. In addition, during the five weeks, students will work in groups on a team project related to the use of algorithms in organizations.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/05/2019