ETNOGRAFIA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ETHNOGRAPHY
Codice insegnamento
FM0073 (AF:308496 AR:169449)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fa parte degli insegnamenti fondamentali comuni a tutti gli indirizzi del corso di laurea magistrale ACEL (Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica). Il corso mira a fornire una conoscenza articolata sia sul piano teorico che su quello pratico delle principali attività di ricerca sul campo che caratterizzano il metodo dell’antropologia culturale contemporanea.
Conoscenza e capacità di applicazione dei metodi basilari della ricerca etnografica.
Dato il carattere specialistico dell'insegnamento è indispensabile possedere conoscenze di base di antropologia culturale e di storia dell'antropologia. Gli studenti non-ACEL, ovvero iscritti ad altri corsi di Laurea Magistrale che non hanno mai sostenuto alcun esame di scienze antropologiche, sono pregati di contattare personalmente il docente durante gli orari di ricevimento o a lezione.
Nella prima parte del corso, a partire da alcune lezioni di base con prospettiva storica, verranno esaminati alcuni elementi fondativi del metodo etnografico e del concetto stesso di etnografia, quali il rapporto fra esperienza e teoria, l'idea di "campo", la pratica dell' "osservazione partecipante" e il problema del posizionamento. La seconda parte del corso sarà focalizzata in particolare: a) su uno degli strumenti più importanti dell'etnografia: il diario di campo; e b) su uno degli ambiti più interessanti della pratica etnografica: gli oggetti d'uso quotidiano. Cosa significa fare etnografia degli oggetti? In base alla critica del concetto di "cultura materiale", si esamineranno alcuni aspetti dell'importanza culturale e affettiva degli oggetti, fonti particolari per la ricerca storica e sociale, che istituiscono complessi rapporti con la memoria, il sacro e la corporeità.



Il programma d’esame è costituito dai seguenti testi obbligatori per tutti gli studenti:

1) Dispensa dal titolo "L'esperienza etnografica", 2020. La dispensa sarà scaricabile in pdf dal Moodle a partire dall'inizio delle lezioni.
2) F. Dei, P. Meloni, "Antropologia della cultura materiale", Carocci, 2015.
3) F. Ponge, "Il partito preso delle cose", Einaudi, 1979.
4) I. Calvino, "Palomar", Mondadori, 2002.

Per un migliore esito dell'esame è caldamente raccomandato frequentare le lezioni. Gli studenti non frequentanti devono sostituire gli appunti del corso con il volume: Geertz C., “Opere e vite. L’antropologo come autore”, Bologna, Il Mulino, 1990.

Importante: gli studenti devono sempre portare il programma dell'anno accademico in corso, per i quattro appelli previsti.
Non possono in nessun caso portare vecchi programmi di anni accademici passati.
Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
Modifica temporanea della prova d'esame causa emergenza Covid-19.
Stesura di una relazione scritta su un argomento del corso più un colloquio orale.
Nel campo "Prova d'esame" del Moodle è disponibile un pdf con le istruzioni per la compilazione e presentazione della relazione scritta.
E' obbligatoria l'iscrizione al Moodle.
Lezioni frontali con uso di power point e letture commentate in aula.
Italiano
Il corso è obbligatorio in tutti i piani di studio Acel e dato che verte su temi di impostazione metodologica delle principali pratiche di ricerca sul campo in antropologia, la frequenza è fortemente raccomandata.
Il corso non è alternativo ma concettualmente complementare al corso di Metodologie della ricerca antropologica. Anche se su temi e con modalità didattiche differenti, entrambi i corsi mirano congiuntamente a fornire una preparazione adeguata per la ricerca sul campo.

Tesi di laurea
Per chiedere la tesi laurea magistrale sono essenziali i seguenti requisiti:

1. Aver sostenuto l'esame di Etnografia SP con esito positivo e da frequentante.
2. Aver sostenuto l’esame di Antropologia sociale SP con esito positivo e da frequentante.
3. La discussione di un breve progetto di ricerca preliminare.


N.B. Gli studenti Erasmus sono tenuti a esprimersi correttamente in lingua italiana. L’esame per gli studenti Erasmus dovrà essere svolto in lingua italiana.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/04/2020