CRITICA E TEORIA LETTERARIA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CRITICISM AND LITERARY THEORY
Codice insegnamento
FT0042 (AF:308626 AR:169964)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si colloca tra quelli caratterizzanti del corso di laurea in Lettere, nel percorso di Scienze del testo letterario e della comunicazione. Ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti analitici di base nell’ambito della critica e della teoria letteraria, dall’antichità ai giorni nostri.
Obiettivi dell’insegnamento sono: favorire l’apprendimento delle principali metodologie critiche, teoriche e narratologiche per applicarle all’analisi di testi sia letterari che extraletterari.

1.Conoscenza e comprensione
- Conoscere il pensiero critico e teorico, sapendo cogliere le diverse tappe del suo svolgimento sia problematico che diacronico.
- Comprendere in che cosa e perché lo statuto della letteratura si differenzi dalle altre arti, verbali e non verbali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Utilizzare correttamente la terminologia della disciplina. Sapere applicare le conoscenze acquisite per comprendere le peculiarità del testo letterario rispetto agli altri codici, linguistici e non linguistici.
3. Capacità di giudizio.
- Sapere formulare e argomentare quanto coerentemente appreso, pur dimostrando di aver acquisito un’attitudine autonoma rispetto alle questioni trasmesse.
4. Abilità comunicative
Sviluppare un approccio sia esplicativo che interpretativo, interagendo col destinatario, reale o virtuale, per conseguire una valutazione personale anche alternativa, attenta alla pragmatica della comunicazione.


Conoscenza di alcune nozioni primarie di storiografia, di critica e di teoria, con particolare riguardo per il campo letterario.

Il corso prende in esame i momenti più salienti sia della critica che della teoria letteraria, a partire dalla nascita delle discipline fino alla modernità del XXI secolo, con particolare riguardo per le problematiche, le correnti e le figure più significative. Verranno approfondite alcune linee di pensiero, dalla linguistica alla psicoanalisi, dalla critica dell’ideologia alla lettura. Particolare attenzione sarà riservata alle teorie critiche del Novecento.

Testi obbligatori
F. Muzzioli, “Le teorie della critica letteraria”, Roma, Carocci, 2005.
M. Lavagetto (a cura di), “Il testo letterario. Istruzioni per l’uso”, Roma-Bari, Laterza, 1999 (solo tre saggi a scelta).

Programma per non frequentanti.
Oltre ai volumi indicati: E. Biagini, A. Brettoni, P. Orvieto, “Teorie critiche del Novecento. Con antologia di testi”, Roma, Carocci, 2001 (solo la sezione antologica).

Letture integrative
E. Zinato, “Le idee e le forme. La critica letteraria in Italia dal 1900 ai nostri giorni”, Roma, Carocci, 2010.
L. Rodler, “I termini fondamentali della critica letteraria”, Milano, Bruno Mondadori, 2004.



La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta, durante la quale lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo formale. La prova prevede tre domande: la prima verte su un singolo capitolo del volume di Lavagetto (in Moodle sono disponibili i tre capitoli consigliati), la seconda (una collocazione sintetica) su un paragrafo del volume di Muzzioli, la terza su una definizione di base di narratologia.
La verifica sarà in forma scritta solo in occasione dei due appelli di maggio e giugno, mentre in forma orale negli altri appelli.



Insegnamento organizzato in lezioni frontali.



Italiano
Si consiglia la frequenza.


scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2019