STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FM0197 (AF:313092 AR:168128)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
II Semestre
L'insegnamento è inserito nel corso di laurea magistrale in "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici" nell'indirizzo contemporaneo. L'interdisciplinarità è una delle caratteristiche dell'esperienza artistica contemporanea ed il corso di Storia della musica contemporanea non può non sottolineare questa dimensione polivoca, questo suo muoversi "tra le categorie" (Morton Feldman 1969). In questo senso il corso rappresenta un capitolo importante nel percorso degli studi universitari legati alla storia delle arti nel mondo contemporaneo.
L'obbiettivo del corso è quello di offrire agli studenti adeguati strumenti di conoscenza e di analisi della complessa e contraddittoria realtà della musica contemporanea. La musica entra alle soglie del Novecento chiaramente in "crisi". Si tratta di una crisi che ha molte declinazioni, crisi espressiva, crisi linguistica, crisi di funzionalità sociale. I risultati che questo corso vuole raggiungere sono quelli di una consapevole capacità critica degli studenti nell'affrontare quei testi musicali del Novecento che di queste "crisi" sono lo specchio.
Conoscenza di base della grammatica della musica e capacità di semplice lettura della musica. Conoscenza di base della storia della musica moderna e contemporanea, acquisita nei corsi del biennio.
Attraverso le nozioni di Avanguardia e Post-Avanguardia si affronteranno alcuni temi propri alla complesse vicende della musica contemporanea. Saranno scelti ed analizzati alcuni testi esemplari in questo percorso, dalle avanguardie storiche dl primo Novecento (Arnold Schoenberg, 1874-1951) all'esperienza "sincretica" della musica "post-moderna" (Heiner Goebbels, 1952-).
Appunti dalla lezioni e esempi musicali (testi ed esecuzioni) utilizzati durante il corso, mediante diapositive.
Paul Griffiths, La musica del novecento, Torino, Einaudi, 2014.
Una ulteriore bibliografia specifica verrà indicata durante le lezioni.
Per una conoscenza preliminare della storia della musica del Novecento si consiglia anche la lettura di: Alex Ross, "Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo", Milano, Bompiani, 2009 e segg.

Gli studenti non frequentanti devono concordare con il docente un programma alternativo.
Lo studente dovrà elaborare una tesina scritta di approfondimento su uno dei temi del corso, con apparato di note e relativa bibliografia/sitografia. La tesina, di 12 pagine (24.000battute complessive) dovrà essere inviata via e-mail 72h prima dell'esame e sarà oggetto di discussione integrandosi con le altre tematiche del corso
Si tratta di lezioni frontali con il supporto di ascolti relativi ai temi del corso. Contestualizzazione storica ed analisi delle opere musicali scelte.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2019