LINGUA ANGLO-AMERICANA 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT005B (AF:336062 AR:176664)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di Lingua Anglo-Americana 1 a Ca’ Foscari presuppone l’inglese come grande spazio di comunicazione e creatività intellettiva. L’inglese che apprendono i nostri studenti fa corpo con quelle idee che, attraverso gli Stati Uniti, tracciano un’orbita globale e planetaria e ci chiamano a saper decifrare la realtà e a risolvere le questioni più urgenti del nostro tempo. Forniamo sia conoscenze strutturali che strumenti teorici. Il nostro motto: le parole e le idee.

L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo semestre il modulo semestrale è co-insegnato con la prof.ssa Filomena Mitrano ed è abbinato al suo modulo su “Issues in Anglo-American Language”. La prof.ssa Mitrano e io ci alterneremo insegnando, prima uno e poi l’altra (o viceversa), ciascuno un cluster di 7/8 lezioni.
La mia parte del corso intende offrire gli strumenti per arrivare ad una conoscenza approfondita del sistema del verbo inglese.

Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato attraverso l’esame finale.
Modulo Dowling:
1. Conoscenza e comprensione dei tempi e aspetti verbali, capacità di usare strutture verbali complesse (verbi modali, forme passive, periodi ipotetici, discorso diretto e indiretto, uso corretto dei participi e dell’infinito); capacità di comprendere testi accademici complessi, consapevolezza di diversi registri linguistici.
2. Conoscenze e comprensione applicate; la capacità di comprendere testi accademici complessi, presentazioni e conferenze orali, appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale.
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Livello B2 del CEFR e un interesse per l'argomento.
Module The English Verb System:

Expressing time: present, future, past;
Dynamic and stative verbs;
Perfect forms; contrast past simple and present perfect;
Simple and progressive forms and their meaning;
Modal verbs: permission, ability, possibility, necessity, obligation;
Conditional sentences
Passive voice;
Direct and indirect discourse;
Infinitive and –ing form.

Lettorato:

- developing comprehension skills for oral and written texts
- developing the principal skills for oral and written production
- consolidation of overall level of B2 on CEFR
Module:
Leech, Geoffrey. MEANING AND THE ENGLISH VERB. Routledge, 2004.
oppure
Lews, Michael. THE ENGLISH VERB: AN EXPLORATION OF STRUCTURE AND MEANING. Cengage, 1986
oppure
Dowling, Gregory. A STUDY OF THE ENGLISH VERB. Supernova, 2015.

Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book and Workbook, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891

Macmillan English Grammar in Context Student’s Book with Key + CD-ROM Pack ADVANCED: ISBN 9781405070546
Struttura dell’esame
L’esame finale di Lingua Anglo-Americana 1 è articolato in due (2) fasi:
1. Modulo tematico con una doppia focalizzazione sulla struttura della lingua e sulle questioni teoriche ad essa collegata;
2. Esercitazioni Linguistiche

1.Modulo
Il modulo è co-insegnato dai Proff. Dowling e Mitrano.
L’esame finale al termine del modulo consiste in:
A) Una parte scritta a cura del Prof. Dowling (Verb System)
B) Una parte orale teorica a cura della Prof. Mitrano (Issues in Anglo-American Language)

2.Esercitazioni
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle abilità linguistiche propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo previste dai programmi delle nostro Collaboratrici Linguistiche, Dott.ssa. Cawthra e Dott.ssa Santini. La dott.ssa Cawthra e la dott.ssa Santini potranno decidere, secondo una organizzazione interna funzionale agli obiettivi delle esercitazioni linguistiche, o un assessment cumulativo alla fine delle esercitazioni stesse, o un assessment graduale portfolio-based.

Valutazione dell’esame
La valutazione dell’esame finale di Lingua Anglo-Americana 1 è espressa in un voto unico finale che viene reso pubblico e comunicato allo studente interessato. La valutazione dell’esame finale del modulo terrà conto del livello raggiunto nelle esercitazioni linguistiche. Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente nelle abilità linguistiche previste dalle esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Mentre, per gli studenti che conseguono un livello B nelle esercitazioni questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti. Per gli studenti che conseguono un livello A nelle esercitazioni, questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 4 voti.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/11/2020