STRATEGIA DI MARKETING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING STRATEGY
Codice insegnamento
EM7021 (AF:358193 AR:188726)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondisce il tema delle strategie di marketing proponendo una visione d’insieme per l’uso coerente e sinergico delle leve e degli strumenti di marketing appresi dagli studenti nel percorso di studi. Particolare rilevanza viene data al piano di marketing come fulcro della strategia.
Il percorso si propone di stimolare una maggiore consapevolezza di come le singole leve di marketing vadano integrate nell'impresa. Lo studente avrà inoltre acquisito capacità di analisi e sviluppo di un piano di marketing con opportuni riferimenti sia alla grande azienda multinazionale che alla piccola e media impresa.
Conoscenza degli elementi di base che caratterizzano un'impresa (caratteristiche, principali risvolti e indicatori economici e finanziari)
Conoscenza dei fondamenti di marketing e delle principali leve di marketing
1. Il contesto per la strategia di marketing
2. Pianificazione di marketing: fasi e criticità
3. Il piano di marketing: logica, struttura e contenuti
4. Costruire un piano di marketing
5. Applicazioni di pianificazione di marketing: casi reali da diversi settori
6. Il brand purpose nella strategia di marketing
Materiali obbligatori:

McDonald M. (2010) Piani di Marketing. Come prepararli e come utilizzarli al meglio, Franco Angeli. Capitoli obbligatori: 2, 3, 4, 6, 12, 13. I capitoli non obbligatori (1, 5, da 7 a 11) si intendono relativi a contenuti già dati per noti (ovvero NON sono oggetto di domande d’esame)

Slide del docente in Moodle e altri materiali caricati

Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June

Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October
Prova scritta che verte sull'intero programma del corso, con un mix tra domande a risposta chiusa e aperta
Lezioni frontali.
Esercizi applicativi guidati dal docente
Testimonianze aziendali con task da diversi settori
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2022