STORIA DEL TEATRO SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEATRE HISTORY
Codice insegnamento
FM0182 (AF:360835 AR:210228)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento fa parte del corso di laurea magistrale "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici" (rappresenta una continuazione e approfondimento rispetto all'insegnamento previsto nel corso di laurea triennale) e del corso di laurea magistrale "Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali"(EGArt). Il primo si propone di fornire una conoscenza approfondita dei fenomeni artistici; il secondo si dedica ai processi della produzione culturale.
Gli obiettivi specifici del corso sono di fornire una conoscenza di base, un'introduzione tematica agli elementi storici e un vocabolario di riferimento nel campo degli studi teatrali, inquadrando diversi modelli di rappresentazione e di risposta del pubblico. Raggiungere questi obiettivi consentirà agli studenti di ampliare le loro conoscenze nel campo degli studi teatrali e di sviluppare le loro capacità critiche, e in particolare di collocare la storia del teatro nel più ampio contesto delle arti visive e performative.

1. Conoscenza e comprensione
Raggiungimento di un insieme di elementi utili alla definzione di discipline dello spettacolo e alla loro caratterizzazione teorica e storica. Acquisizione di strumenti bibliografici utili ad affrontare testi, di decifrarne forme e contenuti, ragioni storiche e culturali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper ricondurre i testi drammatici a specifici domini culturali, anche sulla base della letteratura critica ad essi pertinente le tradizioni particolari. Interpetare adeguatamente i testi direttamente esaminati a lezione, utilizzando gli strumenti interpretativi e la bibliografia più idonea allo scopo.

3. Capacità di giudizio.
Avere consapevolezza che l'interpretazione non può essere disgiunta dall'approfondita conoscenza critica e storiografica e dal raffronto con la bibliografia di più recente aggiornamento.
Nessuno (in ogni caso è preferibile un quadro di informazione di base come quello fornito dagli insegnamenti della triennale)
Nothing (however, basic knowledge is preferable, such as that provided by the Bachelor's degree courses)
Don Giovanni tra storia e mito
Il corso affronterà la lunga fortuna, tra teatro di parola e teatro per musica, del "convitato di pietra" o Don Giovanni
Saranno analizzate le opere di Tirso de Molina, (pseudo)Giacinto Andrea Cicognini, scenari e documenti della commedia dell'arte, Giovan Battista Andreini, Molière (e precursori francesi), Giovanni Bertati,Carlo Goldoni, Lorenzo Da Ponte (con particolare riferimento a Molière e Bertati-Da Ponte).



Una bibliografia sarà fornita all'inizio del corso.
Bibliografia di riferimento: S. Carandini – L. Mariti, Don Giovanni o l’estrema avventura del teatro. Il nuovo risarcito Convitato di pietra di Giovan Battista Andreini, Roma, Bulzoni, 2003; G. Macchia, Vita avventure e morte di Don Giovanni, Torino, Einaudi, 1978; del docente (disponibili tra i materiali didattici): L'orologio di Don Giovanni. Tra Bertati e Da Ponte in «Quaderns d’Italià», 2002, pp. 177-186; Ancora sul "Don Giovanni" di Bertati in «Studi (e testi) italiani», 36, 2016, pp. 91-108.
L'esame comprende una tesina su un argomento a scelta dello studente, cui applicare le prospettive metodologiche e gli strumenti presentati durante il corso, che sarà poi discussa durante la prova orale.

L’esame è strutturato in due parti:
- una tesina scritta, che riguarda l’applicazione degli strumenti essenziali di analisi (soprattutto formale) e l’approfondimento personale relativamente a un argomento o tema tra quelli affrontati durante il corso, liberamente scelto dallo studente;
- una discussione orale della stessa
La verifica riguarda così l’esposizione in forma scritta ed orale e mira a una bilanciata compresenza tra conoscenza teorica ed applicata, riferimento al programma generale ed elaborazione personale.

La tesina consiste in un elaborato di una decina di pagine, prevede un'analisi formale secondo un modello proposto nel corso delle lezioni e un libero approfondimento tematico-problematico relativamente al contenuto.
La tesina viene quindi discussa nel corso della prova orale, che può eventualmente riprendere anche le questioni centrali esposte durante il corso.
Italiano
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di concordare un programma specifico col docente in orario di ricevimento.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2022