APPLICATIONS OF COMPLEX SYSTEMS SCIENCE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
APPLICATIONS OF COMPLEX SYSTEMS SCIENCE
Codice insegnamento
PHD131 (AF:364593 AR:193137)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.45)
Settore scientifico disciplinare
FIS/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative obbligatorie del corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali. E’ mirato innanzitutto a integrare la conoscenza delle rispettive discipline apprese durante i corsi di laurea in un approccio olistico alla Scienza della Sostenibilità.
Obiettivo primario:
Introdurre e illustrare i moderni approcci basati sul Systems Thinking, applicati allo studio di Sistemi Complessi. Ciascun studente o studentessa avrà la possibilità di sviluppare all'interno del corso un diagramma sistemico relativo al proprio argomento di tesi di Dottorato.
1. Conoscenza e comprensione
1.1. Conoscere e comprendere le principali teorie alla base dell'approccio sistemico.
1.2. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione dei diversi approcci.
1.3. Conoscere il funzionamento e il setting up di alcuni strumenti analitici del Systems Thinking.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. Saper utilizzare i concetti appresi nel proprio ambito di studio.
3. Capacità di giudizio
3.1. Saper valutare e scegliere criticamente gli approcci più appropriati, individuando l’eventuale necessità di metodologie complementari atte a garantire la consistenza logica e l’affidabilità dello studio.
3.2. Saper integrare lo studio basato sul Systems Thinking con le informazioni ricavabili da approcci di tipo diverso, o facenti riferimento ad altri ambiti teorici.
3.3. Saper collocare la potenzialità applicativa dello studio all’interno di una prospettiva generale di sostenibilità integrata.
4. Abilità comunicative
4.1. Saper comunicare sia le conoscenze apprese sia gli effetti della loro applicazione utilizzando il linguaggio scientifico appropriato.
4.2. Saper interagire con il docente e con i compagni in modo costruttivo, in particolare durante i lavori sperimentali realizzati in gruppo.
5. Capacità di apprendimento
5.1. Saper prendere appunti in modo esauriente e rigoroso, anche attraverso l’interazione con i compagni.
5.2. Selezionare efficacemente le fonti di riferimento per lo studio, anche attraverso l’interazione con il docente, soprattutto per le parti di programma che non sono individuabili facilmente in un singolo libro di testo.
Conoscenza della matematica di base a livello universitario, e dei più comuni supporti informatici.
INTRODUZIONE
Presentazione del corso e sua contestualizzazione all’interno del percorso formativo. Peculiarità del corso.
CONTENUTI
1 Principi delSystems Thinking. Lo zoo dei sistemi.
2 Sistemi Complessi. Sistemi non-lineari. Caos. Auto-organizzazione.
3 Energia incorporata. EMergia e sostenibilità.
4 Diagrammazione di un sistema.
Esiste una vasta bibliografia sul pensiero sistemico e sui sistemi complessi, molto spesso però senza che vi sia un singolo testo che raccoglie tutti i contenuti del corso. Verrà perciò segnalata di argomento in argomento dal docente stesso la fonte a cui riferirsi. Altri riferimenti e materiale verranno forniti direttamente dal docente.
L'esame consiste nello svolgimento, da solo/a on in gruppo, di esercizi durante il corso, più la preparazione di un diagramma sistemico finale.
L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali alla lavagna, integrate da 3-6 proiezioni in powerpoint per la presentazione di topics o esempi specifici;
b) attività di laboratorio in cui gli studenti, in gruppi di 2-3 persone, acquisiscono dimestichezza con gli aspetti analitici dell'approccio sistemico.
Nella piattaforma moodle di Ateneo saranno inoltre presenti i materiali didattici proiettati in aula, nonché eventuali dispense specifiche redatte dal docente su argomenti particolari di più difficile reperimento.
Inglese
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.