STORIA DELL'ARTE MODERNA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODERN ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0214 (AF:376448 AR:249847)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, inquadrato come corso caratterizzante, intende fornire gli strumenti critici e metodologici che permettano allo studente di comprendere ed elaborare autonomamente l’analisi approfondita di un'opera d'arte dell'età moderna, sapendo ricollegarla ai vari contesti, rilevandone anche le implicazioni teoriche, economiche, sociali e politiche.
- conoscenza e comprensione: conoscere in maniera approfondita la terminologia della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte nel periodo preso in esame;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, formulando un'autonoma esposizione esplicativa e argomentativa sull'operato e la poetica degli artisti o la conformazione e il significato dell'opera, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con piena proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della grammatica italiana; sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari;
capacità di apprendimento: in base al materiale di studio di riferimento, saper collocare un'opera o un autore al movimento/gruppo di riferimento o alla temperie culturale del suo tempo, compiendo raffronti tra temi differenti fondati su basi tematiche, formali, poetiche.
Conoscenza di base della storia dell'arte moderna.
Temi di scultura veneta tra Rinascimento e Manierismo: tipologie, forme e materiali.
Il corso vuole offrire un’ampia panoramica della scultura veneta tra XV e XVI secolo, raccontata tramite l’evoluzione formale e stilistica di alcune tipologie, quali i monumenti equestri, le facciate degli edifici sacri e i complessi funebri. Saranno analizzate opere dei principali artisti che hanno operato a Venezia, e nei domini della Serenissima, tra i quali Donatello, i Lombardo, Andrea Riccio, Jacopo Sansovino e Alessandro Vittoria e discusse le scelte dei materiali utilizzati, soprattutto il marmo e il bronzo.
• A.M. Schulz, The History of Venetian Renaissance Sculpture, ca. 1400-1530, 2 voll., London 2017 (alcuni capitoli che saranno indicati all’inizio del corso).
• Da Bellini a Veronese. Temi di arte veneta, a cura di G. Toscano, F. Valcanover, Venezia 2004, saggi:
- M. Ceriana, Profilo della scultura a Venezia tra 1450 e 1500, pp. 23-81.
- M. Ceriana, La scultura veneziana al tempo di Giorgione, pp. 253-298.
• M. Gaier, Facciate sacre a scopo profano: Venezia e la politica dei monumenti dal Quattrocento al Settecento, Venezia 2002 (alcuni capitoli che saranno indicati all’inizio del corso).

Una bibliografia più specifica sarà distribuita all'inizio delle lezioni e indicata nello spazio Moodle del corso.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. L’esame mira a verificare che siano state acquisite le conoscenze derivate dagli argomenti trattati durante il corso e i concetti base esposti nella bibliografia di riferimento e nei materiali didattici presenti nella piattaforma Moodle di ateneo.
Per chi lo volesse, è possibile espletare una parte della prova di verifica (circa il 60%) tramite la presentazione di una ricerca, da inviare alla docente almeno 15 giorni prima dello stesso, che sarà discussa oralmente in sede di esame.
Il corso prevede lezioni frontali con proiezione di immagini, discussioni di testi e partecipazione attiva degli studenti tramite esercizi di lettura delle opere proposte; sono previste visite a collezioni e monumenti affrontati durante le lezioni in aula.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (Moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell’esame.
Italiano
La frequenza è altamente raccomandabile.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e di necessità di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), è consigliato contattare l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/02/2024