STRATEGIA DI MARKETING

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING STRATEGY
Codice insegnamento
EM7021 (AF:386115 AR:213848)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondisce il tema delle strategie di marketing proponendo una visione d’insieme per l’uso coerente e sinergico delle leve e degli strumenti di marketing appresi dagli studenti nel percorso di studi. Particolare rilevanza viene data al piano di marketing come fulcro della strategia.
Il percorso si propone di stimolare una maggiore consapevolezza di come le singole leve di marketing vadano integrate nell'impresa. Lo studente avrà inoltre acquisito capacità di analisi e sviluppo di un piano di marketing con opportuni riferimenti sia alla grande azienda multinazionale che alla piccola e media impresa.
Conoscenza degli elementi di base che caratterizzano un'impresa (caratteristiche, principali risvolti e indicatori economici e finanziari)
Conoscenza dei fondamenti di marketing e delle principali leve di marketing
1. Scenario e ingredienti per la strategia di marketing
2. Pianificazione e piano di marketing
3. Conoscere il mercato
4. Posizionamento
5. Obiettivi e strategie di marketing (matrice prodotto-mercato)
6. Storytelling nelle strategie di marketing
7. Brand strategy
8. Strategia di marketing e risvolti digitali
9. Brand purpose e strategia di marketing
10. Applicazioni
Materiali obbligatori:

Slide del docente e altri materiali caricati gradualmente in Moodle

Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June

Berg C. (2018), The CEO of Levi Strauss on leading an iconic brand back to growth, Harvard Business Review, July-August

Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October
Prova scritta, basata sui materiali di studio obbligatori con un mix tra domande chiuse e aperte (10 domande totali), privilegiando una preparazione che abbraccia tutti i contenuti del corso; durata 30 minuti

Lezioni frontali.
Esercizi applicativi guidati dal docente
Lavoro di gruppo con presentazione in aula
Testimonianza aziendale
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2023