MATHEMATICS - 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS - 1
- Codice insegnamento
- ET2018 (AF:396702 AR:212284)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATHEMATICS
- Partizione
- Cognomi A-K
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per garantire l'accesso e la partecipazione faremo un uso intensiovo del Moodle del corso.
Risultati di apprendimento attesi
Dettaglio dei risultati di apprendimento attesi.
A) Conoscenza e comprensione:
a.1) comprendere il significato dei concetti di funzione, derivata, integrale;
a.2) conoscere le principali tecniche del calcolo per funzioni di una e due variabili;
a.3) comprendere i fondamenti della matematica finanziaria;
a.4) conoscere le principali operazioni tra matrici e le forme di scrittura di un sistema lineare.
B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado calcolare derivate e semplici integrali;
b.2) capacità di risolvere semplici problemi di ottimizzazione in una o due variabili, anche con vincoli;
b.3) essere in grado di risolvere semplici esercizi di matematica finanziaria classica;
b.4) essere in grado di impostare e risolvere sistemi di equazioni lineari anche con più tecniche;
b.5) essere in grado di applicare le conoscenze di cui sopra per studiare e comprendere esempi economico/manageriali.
C) Abilità di apprendimento permanente:
c.1) migliorare la capacità di utilizzare un linguaggio formale, operare deduzioni logiche; migliorare il ragionamento razionale rigoroso;
c.2) migliorare la capacità di formalizzare un problema, risolverlo e interpretare la soluzione alla luce del problema originale.
Prerequisiti
Sono dati per noti gli argomenti di matematica trattati nei corsi di scuola secondaria superiore, in particolare: notazione insiemistica, numeri reali; regole algebriche; frazioni; potenze; disuguaglianze; valore assoluto; funzioni elementari di una variabile (lineari, potenza, esponenziali, logaritmiche) e loro grafici; grafici ottenuti per traslazione dai grafici delle funzioni elementari; equazioni e disequazioni (anche parametriche), di primo e secondo grado, frazionarie, esponenziali e logaritmiche; geometria analitica: coordinate cartesiane, distanza tra due punti, equazione di retta, parabola e circonferenza e loro rappresentazione grafica; simbolo di sommatoria.
Tali argomenti, possono essere ripresi dallo studente, ad esempio, studiando i capitoli 0, 1 e 2 del libro di testo adottato e/o frequentando il corso di ALR.
Contenuti
PRIMO MODULO (Matematica 1)
Domini, limiti e derivazione delle funzioni di una variabile.
Ottimizzazione in una variabile.
Integrazione.
Leggi di capitalizzazione in matematica finanziaria, flussi di cassa.
SECONDO MODULO (Matematica 2)
Funzioni di più variabili.
Ottimizzazione libera e vincolata in più variabili.
Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
Testi di riferimento
ISBN:
978-1-292-07461-0 (print);
978-1-292-07465-8 (pdf);
978-1-292-07470-2 (epub).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame scritto consiste in 4-10 problemi, sugli argomenti sia di Matematica 1 che di Matematica 2. Le abilità acquisite dagli studenti vengono verificate richiedendo loro di risolvere i problemi. La loro conoscenza acquisita viene verificata chiedendo loro di giustificare le loro risposte, sulla base dei risultati teorici (definizioni e teoremi) presentati e praticati in classe.
Nelle prove scritte è consentito esclusivamente l'utilizzo della propria penna, non sono consentiti strumenti elettronici, appunti o libri. L'iscrizione alle prove scritte è obbligatoria.
Durante la durata del corso vengono rilasciati due esami parziali, uno relativo agli argomenti di Matematica 1 e uno relativo a quelli di Matematica 2. Il superamento di entrambi gli esami parziali è considerato equivalente al superamento dell'esame scritto finale, con un voto complessivo pari alla somma dei voti nei parziali.
Metodi didattici
Lo studente nel suo lavoro individuale è tenuto a comprendere ed assimilare i concetti di base della teoria, confrontando gli appunti del corso con i testi consigliati, per poter quindi affrontare in modo autonomo e individuare la soluzione di esercizi e problemi.
Per sviluppare precisione di linguaggio e rigore di ragionamento, sono presentati esempi, esercizi e modelli di ispirazione economico-aziendale.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.