STORIA DEL TEATRO MUSICALE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSICAL THEATRE HISTORY
Codice insegnamento
FT0504 (AF:405836 AR:208682)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA MUSICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre i frequentanti ai momenti topici del teatro musicale; l’insegnamento ricade fra quelli caratterizzanti.
Lo studente acquisirà nozioni di base sul teatro musicale, di carattere formale e storico; ogni opera verrà collocata nel contesto artistico del suo tempo.
Lo studente s’informi sui principali titoli operistici, soprattutto dei secoli XVII-XX, mediante le cronologie che troverà nella pagina del corso.
La narrazione e le sue forme nell’opera italiana dell’Ottocento e oltre; dal ‘canone’ rossiniano fino a Turandot.

La musicologia accademica ha ‘scoperto’ con qualche colpevole ritardo che anche l’opera, e ‘persino’ quella italiana si basa su strutture degne di indagine critica, dopo che, sulla scorta della storiografia musicale di area sistematica, e tedesca in particolare, aveva privilegiato la musica strumentale, in particolare del secolo XIX. In questo corso si riprenderanno argomenti già trattati nell’a.a. 2019-2020, con l’obiettivo di fornire una conoscenza di base che serva da introduzione ad approfondimenti mirati, basati su alcuni casi-studio.

Pagina del corso: http://www-5.unipv.it/girardi/2023_STM/STM_2023.htm
programma d'esame: http://www-5.unipv.it/girardi/2023_STM/STM_esame_2023.htm
La bibliografia qui riportata è da intendersi come un’indicazione per affrontare il problema; riferimenti specifici verranno pubblicati nel programma d’esame. Ai fini della preparazione è bene che la/il candidata/o legga saggi che consentano di comprendere la condizione storica del teatro d’opera, come il libro di FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993 e quello di JOHN ROSSELLI, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992. Una soluzione di ripiego, tuttavia accettabile, è la consultazione del manuale di MARIO CARROZZO, CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale. Dal Romanticismo alla musica elettronica, 3 voll., Milano, Armando, 2009: III, pp. 11-56, e 169-244, 285-350.

ABRAMO BASEVI, Studio sulle opere di Giuseppe Verdi, Firenze, Tofani, 1859
MARCO BEGHELLI, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 894-921.
HAROLD POWERS, «La solita forma» and «The Uses of Convention», «Acta Musicologica», vol. 59, Fasc. 1, Jan. - Apr., 1987, pp. 65-90.
MICHELE GIRARDI, Thou wouldst make a good fool – Egli è «Delitto», «Punizion» son io: due facce di Rigoletto, «La Fenice prima dell’opera», 5, 2010, pp. 13-38
―, «Elle mourut ainsi, doucement bercée et consolée en mille paroles touchantes». Realismo poetico nella partitura di «Traviata», in La traviata di Verdi, Torino, Teatro Regio, 19991, 20092, pp. 7-27
JOHN ROSSELLI, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992



Ulteriori indicazioni si leggono nella pagina del corso.
Prova orale: la verifica verrà compiuta in un colloquio imperniato sulle tematiche trattate nel corso.
Lezioni frontali, con l’aiuto di tutti i mezzi dell’informatica, onde proporre materiale in video, diagrammi, leggere e discutere bibliografia in rete, esempi musicali anche al pianoforte.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d’esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/08/2022