MUSIC PRODUCTION II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MUSIC PRODUCTION II
Codice insegnamento
EM3A16 (AF:444209 AR:250662)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MUSIC PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) che fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. L'insegnamento mira a fornire una conoscenza specialistica nell'ambito della produzione musicale, intesa in questo caso come musica veicolata da un medium tecnico, e degli apparati produttivi (industria musicale) che in ultima analisi la rendono possibile.
Gli studenti saranno in grado di comprendere i principi dei processi tecnici di produzione della musica riprodotta, la loro evoluzione storica e i principi estetici impliciti alla mediazione tecnologica del suono e della musica.
Saranno in grado di comprendere e inquadrare criticamente i processi e i risultati della creazione musicale nell’ambito del sistema delle arti e del patrimonio culturale in generale.
Durante il corso apprenderanno a decodificare un’opera musicale attraverso l’esame del suo concreto farsi, a partire dalla genesi creativa fino alla sua realizzazione pratica, con esempi tratti da generi differenti della musica del XX e del XXI secolo.
Gli studenti sapranno utilizzare consapevolmente l’appropriato vocabolario specialistico.
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze specialistiche nell'ambito della musica per frequentare il corso.
Il corso fornirà una conoscenza approfondita del fatto musicale in quanto subordinato alla riproduzione tecnica e al sistema della sua circolazione.
Gli studenti si confronteranno con la storia delle tecnologie del suono e con quella dei linguaggi musicali considerati in reciproca dipendenza; da questa duplice prospettiva emergeranno elementi di una storia sociale dell’ascolto.
Saranno presi in esame diversi linguaggi e repertori musicali: popular music, musica afroamericana, musica di scrittura del canone occidentale, di cui saranno esaminati singoli casi di studio.
I testi di riferimento indicati costituiscono un insieme di materiali che completa le lezioni, e potrà essere adattato e personalizzato a ciascuno.

Per gli studenti che non possono partecipare, il programma di studio è il medesimo, tuttavia si raccomanda vivamente un incontro con il docente non meno di un mese prima di sostenere l’esame, al fine di discutere e personalizzare la bibliografia, e concordare le modalità di verifica dell'apprendimento.
The Cambridge Companion to Recorded Music : Edited by Nicholas Cook, Eric Clarke, Daniel Leech-Wilkinson and John Rink : Cambridge, Cambridge University Press, 2009.
§§ 1 (pp. 16-29), 2 (pp. 36-53), 5 (pp. 102-115), 6 (pp. 120-139), 7 (pp. 149-176), 8 (pp. 186-209).

The Bloomsbury Handbook of Music Production : Edited by Andrew Bourbon and Simon Zagorski-Thomas : New York – London, Bloomsbury Academic, 2020.
Part I – Part II (§§ 4,5) – Part III (§§ 7,8) – Part IV (§§ 9) – Part V (§§ 13, 15) – Part VIII (§24)

The Art of Record Production : An Introductory Reader for a New Academic Field : Edited by Simon Frith and Simon Zagorski-Thomas. Farnham-Burlington, Ashgate, 2012.
Part I (§§ 2, 3, 4, 6) – Part II (§§ 8, 11) – Part III (§ one at free choice)

Una selezione di saggi e video è indicata sulla piattaforma moodle (la password verrà fornita via email dal docente)

Greg Milner : Perfecting Sound Forever: The Story of Recorded Music : New York, faber & faber, 2010.
§§ 1, 2, 4, 5, 7

Una selezione di articoli e video verrà caricata sulla piattaforma Moodle durante lo svolgimento del corso.

N.B. La bibliografia potrà subire variazioni prima dell'inizio del corso. Si prega di ritornare su questa pagina poco prima dell'inizio del corso.
L'esame finale consiste nell’esposizione orale di una personale elaborazione dei contenuti proposti, ossia delle lezioni e dei testi indicati in bibliografia. Durante l'esame non è possibile consultare appunti, testi o dispositivi digitali.
Per gli studenti non frequentanti è obbligatorio concordare preventivamente (almeno venti giorni) un programma personalizzato con il docente.
Le lezioni presenteranno diversi esempi pratici per mezzo di ascolti, proiezioni di immagini e video, approfondimenti teorici e discussioni in classe.
Una seconda parte del corso potrebbe svilupparsi in forma di seminario, con esposizioni di materiale proposto da parte di uno o più studenti al resto del gruppo e discussione collettiva. In questo caso si terrà conto delle esercitazioni nelle valutazioni finali.
Vi saranno testimonianze di artisti e professionisti.
Il corso è collegato a una piattaforma di e-learning dedicate (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare indicazioni riguardanti i testi e video presentati in classe.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2023