DIFFERENZA E TRAIETTORIE FORMATIVE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIFFERENCE AND EDUCATION
Codice insegnamento
FM0514 (AF:444321 AR:252048)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il tempo della complessità e dell’interdipendenza planetaria apre a inediti orizzonti di riflessione, tutti ugualmente orientati a costruire un’idea di cittadinanza che sfugga tanto ad un cosmopolitismo astratto quanto ad un internazionalismo miope. E’ in questo orizzonte di senso, che dilata le responsabilità individuali e collettive, che diventa cruciale avviare una riflessione pedagogica sul senso dell’universalismo a partire dalla categoria nucleare della differenza. Il corso, che ricade tra le attività formative integrative del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche, si inquadra, dunque, tra gli insegnamenti finalizzati ad analizzare e ad affrontare le situazioni critiche ascrivibili alla globalizzazione avvalendosi dell'apporto delle competenze pedagogiche e si propone, in particolare, di raggiungere i seguenti obiettivi: evidenziare la specificità e il ruolo della pedagogia nel costruire nuovi spazi di incontro e di dialogo; porre all'attenzione degli studenti la sostenibilità antropologica di certi comportamenti sociali; analizzare in maniera critica la fenomenologia delle differenze che caratterizzano i soggetti della formazione (siano esse di genere, individuali, sociali o culturali); eviscerare le problematiche legate alla percezione sociale della diversità; proporne una rilettura come valore e come risorsa in prospettiva ecologica.
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere i problemi fondamentali connessi alla complessità e all’interdipendenza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato delle questioni cruciali poste sul piano educativo dalla configurazione multiculturale della società complessa
- Conoscere e comprendere la matrice biologica e quella storico-culturale della differenza
- Conoscere e comprendere la fenomenologia delle differenze
- Conoscere e comprendere il significato di cittadinanza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato di ecologia profonda
- Conoscere e comprendere il nesso pedagogia/sostenibilità

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper analizzare i fabbisogni del contesto educativo in riferimento alle tematiche di genere e di etnia
- Saper progettare percorsi educativi multidisciplinari orientati al rispetto e alla valorizzazione delle differenze
- Saper promuovere una cultura della prevenzione del disagio in prospettiva longlife learning

Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare studi di casi tenendo conto delle complesse problematiche ad essi connesse
- Sapere analizzare una medesima situazione da più prospettive interpretative

Abilità comunicative
-Sapere comunicare i risultati delle esercitazioni e delle attività di gruppo svolte durante le lezioni ai colleghi
-Saper gestire la differenza di vedute e di opinioni durante un confronto in merito agli argomenti proposti o alle scelte da operare

Capacità di apprendimento
- Sapere gestire i processi autodirettivi, sia in situazioni di apprendimento tradizionale sia in modalità flipped, attraverso i quali gli studenti trasformano le loro capacità mentali in competenze legate alle attività e praticate in questo specifico contesto


Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea e delle problematiche sociali che la caratterizzano acquisiti attraverso gli insegnamenti di base del triennio.
- Contemporaneità e complessità
- Le radici biologiche del concetto di differenza
- Disamina storica dell’evoluzione del concetto di diversità
- La fenomenologia delle differenze (di genere, individuali, sociali, culturali)
- Dall’approccio cartesiano (unità/diversità) a quello dialogico (unitas multiplex)
- Il paradigma ecologico
- Sostenibilità sociale
- Educazione e cittadinanza planetaria
- Gli ‘spazi’ dell’incontro e del dialogo
PER GLI STUDENTI DI LAVORO, CITTADINANZA SOCIALE, INTERCULTURALITÀ
A. Muschitiello (2019). La dimensione educativa nella assistenza sociale. Franco Angeli.

PER GLI STUDENTI DI SCIENZE FILOSOFICHE
E. Morin (2020). I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Raffaello Cortina Editore.

Materiali forniti dalla docente.
La verifica dei risultati dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, durante la quale lo studente deve dimostrare di: conoscere gli argomenti svolti durante il corso, sapere esporli in modo formale; saper fare collegamenti creativi; analizzarli con spirito critico.
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la discussione prenderà le mosse dalla presentazione di un percorso creativo ideato dallo studente: si valuterà, in particolare, la capacità della studentessa/dello studente di saper collegare gli argomenti del Corso in maniera originale e personale. Inoltre, il loro coinvolgimento in aula ed online, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni sui contenuti proposti, nonchè la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia sono ritenuti componenti fondamentali per una frequenza proficua e costituiscono elementi di valutazione che concorrono all’esito dell’esame finale.

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la discussione verterà sui TESTI DI RIFERIMENTO e sui MATERIALI forniti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle. In particolare, sono OBBLIGATORI: i contenuti dei power point e il materiale flipped esplicitamente indicato come tale. Sono da ritenersi FACOLTATIVI tutti gli altri.
Il corso è frontale e si avvale dell’approccio noto come “Partially Flipped Learning”, che consente di recuperare, di valorizzare e di integrare i modelli pedagogici student-centered e le metodologie didattiche laboratoriali e collaborative, tutti ugualmente finalizzati a ottimizzare la risorsa tempo e a promuovere la personalizzazione e l’autoregolazione dell’apprendimento nell’ottica del raggiungimento della piena autonomia dello studente. Verrà erogato in modalità web-enhanced con il supporto della piattaforma Moodle di Ateneo, sulla quale verranno messi a disposizione i materiali di approfondimento (articoli, filmati, interviste) e di autovalutazione. La frequenza è fortemente consigliata.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/11/2023