ETNOGRAFIE DELL'OCEANIA
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ETHNOGRAPHIES OF OCEANIA
- Codice insegnamento
- FM0582 (AF:448606 AR:252112)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio etnografico dell'Oceania sia da una prospettiva storica che attraverso l'approfondimento di recenti monografie. I temi privilegiati dal corso saranno: l'appropriazione e ri significazoine del Cristianesimo, la produzione, la circolazione e il consumo di diverse forme di arte del Pacifico, e i recenti dibattiti sull'ambiente e sul cambiamento climatico
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative:
1. all'apprendimento dei temi e dibattiti principali nell'antropologia dell'Oceania (svolte teoriche principali, nuovi approcci)
2. all'acquisizione di una capacità critica nell'esporre i limiti di alcuni approcci facendoli dialogare con altri
3. all'acquisizione di una capacità di sintesi a esprimere approcci teorici complessi
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
- conoscere i temi e i dibattiti principali nell'antropologia dell'Oceania
- conoscere approcci teorici recenti applicati a realtà attuali
- conoscere le principali correnti teoriche che hanno caratterizzato la storia del pensiero antropologico
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- interpretare un caso di studio nell'ambito di determinati approcci teorici
- applicare nozioni teoriche a casi di studio da una prospettiva comparativa
3. capacità di giudizio
- saper formulare ed esprimere idee complesse facendo dialogare prospettive teoriche e metodologiche diverse
- sviluppare un approccio critico alla letteratura (identificare contributi e limiti)
4. Abilità comunicative
- saper riassumere e presentare idee complesse oralmente (presentazione in classe) e in forma scritta (relazione finale)
- sviluppare capacità di sintesi e linguaggio specialistico (terminologia e espressione formale sia orale che scritta)
5. Capacità di apprendimento
- conoscenza specializzata nel strutturare un saggio scientifico
- capacità di sviluppare autonomia nell'interpretazione dei dati
Prerequisiti
Contenuti
1) LISTA DI LETTURE OBBLIGATORIE, si veda di seguito, materiali di studio disponibili in MOODLE
2) DUE ARTICOLI a scelta dai volumi di saggi indicati con un asterisco in "Testi di riferimento" (si veda il paragrafo successivo)
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
1) LISTA DI LETTURE OBBLIGATORIE, si veda di seguito, materiali di studio
disponibili in MOODLE
2) DUE monografie a scelta dalla lista indicata in "Testi di riferimento"
LA LISTA DELLE LETTURE OBBLIGATORIE SARA' COMUNICATA UN MESE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO
Testi di riferimento
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Cowlishaw G. 1998, Erasing culture and race: Practicing ‘self-determination’, Oceania 68,3:145-169.
Collmann J. 1988 Fringe-dwellers and welfare. The Aboriginal response to bureaucracy. The University of Queensland Press, St Lucia.
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de Certeau M. 2001 [1980], L’invenzione del quotidiano, Edizioni del Lavoro, Roma.
Fabian J. 1983, Time and the other: How anthropology makes its object, Columbia University Press, New York.
Favole, A. 2010 Oceania. Isole di Creatività, Bari, Laterza.
S. Feld and K. Basso (a cura di) Senses of place, School of American Research Press, Santa Fe, pp. 13-52.
Foucault M. 1976 Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi Editore S.p.a., Torino
Hage G. 1998, White nation. Fantasises of white supremacy in a multicultural society, Pluto Press, Sydney.
Hinkson M. 2013, Back to the future: Walpiri encounters with drawing, country and others in the digital age, Culture, Theory and Critique 54,3:301-317.
Lashua B. 2006 The Arts of the remix: Ethnography and rap. Anthropology Matters, 8,2
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Tamisari F. 2006b, Le generazioni rubate. La rimozione forzata dei bambini indigeni australiani dalle loro famiglie, Deportate, esuli, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile (DEP), Ca’ Foscari Università Venezia, Venezia, pp.255-272 http: