STORIA DELLE DONNE E DI GENERE SP

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
WOMEN'S AND GENDER HISTORY
Codice insegnamento
FM0404 (AF:448633 AR:253425)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’età contemporanea, che preparano le/gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali.

La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno alle/agli studenti di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema "Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna" attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie, dei nodi teorici, delle principali tendenze storiografiche della storia delle donne e della storia di genere; 2) approfondire il tema monografico attraverso la lettura e la discussione di saggi storici; 3) affrontare il tema del corso attraverso l'analisi diretta di fonti storiche; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
Conoscenza della lingua italiana.
Conoscenza dei quadri della storia generale europea della prima età moderna e dell'età contemporanea (anche senza aver necessariamente superato gli esami di tali insegnamenti).
Che cosa si intende per storia delle donne e per storia di genere? Quando e in quali contesti è nata e si è affermata una storiografia delle/sulle donne, con quali caratteristiche? Quali sono stati i principali ambiti di indagine della storia delle donne e della storia di genere? In che modo il genere diventa una utile categoria di analisi storica? In che senso porre al centro l’identità sessuale di donne e uomini, intesa nei termini di processo costruito socialmente (il genere) contribuisce a interrogare in modo nuovo i contenuti dell’analisi storica?
Dopo alcune lezioni frontali di carattere introduttivo la prima parte del corso affronterà questioni metodologiche e storiografiche attraverso discussioni e di carattere seminariale.
La seconda parte del corso, dal titolo “Amore, sessualità e genere nell’Europa della prima età moderna intende esplorare un tema a lungo naturalizzato e pertanto escluso dall’analisi storica: quello della sessualità. In una prospettiva di storia sociale e di storia culturale verranno messi a fuoco temi come: costruzione del maschile e del femminile; generazione e procreazione; costruzione della norma e della devianza; omosessualità maschile e omosessualità femminile; travestitismo, inversione, superamento dei ruoli.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI:
1) Joan W Scott, Genere, Politica, Storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 1-130, unitamente a Gianna Pomata, La storia delle donne: una questione di confine, in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2: Questioni di metodo. Firenze, La Nuova Italia, 1983.

2) Un manuale a scelta tra:
- Merry E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, 1500-1750. Torino, Einaudi, 2017
- Gisela Bock, Le donne nella storia d'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2001.


3) due monografie a scelta tra le seguenti:

• Francesca Arena, Trouble dans la maternité. Pour une histoire des folies puerpérales, XVIIIe-XXe siècles, Presses Universitaire de Provence, 2020.

• Georgia Arrivo, Seduzioni, promesse, matrimoni. Il processo per stupro nella Toscana del Settecento, Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2006.

• Enrica Asquer (ed.), Culture della sessualità. Identità, esperienze, contesti, «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche», XI/1.2, 2012. (pp.7-229)

• Marzio Barbagli, Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi, Bologna, il Mulino 2020.

• Katherine Crawford, European Sexualities, 1400-1800, Cambridge, Cambridge University Press.

• Nadia M. Filippini, Tiziana Plebani, Anna Scattigno (eds.), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Roma, Viella, 2002.


• Laura Gowing, Common Bodies: Women, Touch, and Power in Seventeenth-Century England, New Haven, CT, Yale University Press, 2003.

• Umberto GRASSI e Giuseppe MARCOCCI (eds.), Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano (secc. XII-XX), Roma: Viella, 2015.

• Umberto GRASSI, Sodoma. Persecuzioni, affetti, pratiche sociali (secoli V-XVIII), Roma, Carocci, 2019.

• Umberto Grassi, Vincenzo Lagioia, Gian Paolo Romagnani (eds.), Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi…. Per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa, ETS 2017.


• Scott Hendrix and Susan Karant Nunn (eds.), Masculinity in the Reformation Era, Sixteenth Century Essays and Studies, Kirksville Missouri, 2008.

• Thomas Laqueur, L’identità sessuale dai greci a Freud, Roma-Bari, Laterza 1990.

• Luisa Passerini e Nerina Milletti (a cura di), Fuori dalla norma: storie lesbiche nell'Italia della prima metà del Novecento, Torino, Rosenberg & Sellier, 2007.

• Laura Schettini, Il gioco delle parti. Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, Le Monnier, Firenze 2011.

• Giulietta Stefani, Colonia per maschi. Italiani in Africa Orientale: una storia di genere, Verona, Ombre Corte, 2007

• Sylvie Steinberg (ed.), Une Histoire des Sexualités, Paris, PUF, 2018.
Per gli/le studenti frequentanti: relazione scritta e colloquio orale. La partecipazione attiva al corso sarà oggetto di valutazione.
Per gli/le studenti non frequentanti: esame scritto (domande aperte) sui testi relativi alla prima parte; su due monografie e su un manuale a scelta
Gli/le studenti frequentanti dovranno essere presenti ad almeno il 70% delle lezioni.
Gli/le studenti non frequentanti sono tenuti/e a concordare, o almeno a comunicare alla docente il programma scelto.
Lezioni frontali introduttive; attività seminariale: lettura settimanale di un saggio; discussione in classe; presentazioni degli studenti (da preparare individualmente o in piccoli gruppi).
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2024