FILOLOGIA SEMITICA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SEMITIC PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0300 (AF:448646 AR:258566)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/07
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia (curriculum archeologico), contribuisce a far sviluppare nello studente le competenze funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica nel campo dell'analisi filologica, epigrafica e linguistica del mondo antico, con particolare riferimento alle lingue semitiche dell'area vicino-orientale, affinando la conoscenza delle fonti e
promuovendo nello studente l'abilità di leggerle dall'originale, tradurle, contestualizzarle e utilizzarle in modo critico e consapevole (affinando così l'abilità trasversale di problem solving). L'insegnamento aiuta inoltre ad acquisire una approfondita padronanza di tipo teorico (analisi filologica e lingustico-letteraria) nel loro trattamento, e la capacità di applicare adeguatamente gli strumenti metodologici e operativi per il loro studio e contestualizzazione (analisi e resa del testo, uso di strumenti e metodi, anche elettronici, per la ricerca bibliografica e banche dati per la disciplina), imparando ad utilizzarle anche attraverso l'esercizio di elaborazione e redazione dell'edizione e commento dei testi durante le lezioni.

L'insegnamento è in genere fruito anche da studenti della LM interateneo in Scienze delle religioni: questi studenti sono invitati a contattare il referente del proprio corso di laurea, prima dell'inizio del corso, per verificare come poterlo ufficialmente inserire tra i crediti del percorso di studi.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti, il lessico e i metodi di analisi linguistica, filologica, storica ed epigrafica funzionali alla ricerca scientifica nel settore della Filologia semitica.
Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di produrre una edizione di un testo in lingua originale.
Non ci sono prerequisiti per l'accesso al corso.
È utile –– ma non obbligatoria –– la conoscenza di almeno una lingua semitica, ed è preferibile (benché non obbligatorio) avere frequentato gli insegnamenti triennali di Assiriologia ed Epigrafia sumero-accadica. Una conoscenza di base della Storia del Vicino oriente è da considerare un vantaggio per lo studente ai fini di collocare meglio i fenomeni linguistici in contesto.
Titolo: "Introduzione al sudarabico antico"
1) Lingue e scrittura nell'Arabia antica
2) Le lingue dell'Arabia antica nel contesto delle lingue semitiche
3) Epigrafia e cultura
4) Fondamenti di grammatica sabea
5) Lettura di brevi testi scelti in sabeo
6) Epigrafia digitale




1) A. Avanzini, By Land and by Sea. A History of South Arabia before Islam Recounted from Inscriptions (Arabia Antica 10). Roma, 2016 (parti selezionate, che saranno indicate a lezione)
2) P. Stein, “Literacy in pre-Islamic Arabia. An analysis of the epigraphic evidence”. In Neuwirt et al (ed.), The Qur’an in context, Leiden-Boston: pp. 255-280.
3) P. Stein, "Ancient South Arabian", in R. Hasselbach-Andee, A Companion to Ancient Near Eastern Languages, First Edition, Hoboken 2020: pp. 337-353.
4) Appunti dalle lezioni
4) Fonti, testi, strumenti e ulteriori letture saranno indicati a lezione

Grammatica di riferimento (soprattutto utile il volume con la crestomazia)
P. Stein, Lehrbuck der Sabaischen Sprache, Wiesbaden 2012 (2 vols)


Studenti non frequentanti:
dato il carattere seminariale e specialistico dell'insegnamento la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare tempestivamente la docente, prendendo un appuntamento, per concordare un programma sostitutivo ad hoc. Non si assegnano programmi per non frequentanti via e-mail.

NB: sono considerati studenti non frequentanti anche color che, pur presenziando alle lezioni, non assumono un atteggiamento pro-attivo e partecipativo durante le lezioni e non preparano i testi assegnati di volta in volta.


Esame orale sugli argomenti trattati a lezione, sulle lettura assegnate e discussione dei testi e delle fonti esaminati durante il corso.
Preparazione in autonomia dei testi e delle fonti da esaminare in classe di settimana in settimana (con eventuali letture a supporto).
Le lezioni si svolgono interamente in aula ma con stile seminariale; è previsto che gli studenti preparino a casa in anticipo, di settimana in settimana, i testi e le fonti che saranno esaminati e discussi in classe.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2023