STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LM2100 (AF:459615 AR:251550)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/06
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un "caratterizzante" della Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali Comparate (RIC) per i percorsi Americhe, Asia orientale ed Europa orientale. Esso fornisce agli studenti conoscenze avanzate di Storia delle relazioni internazionali del XX e XXI secolo, con un'enfasi sull'epistemologia e sui metodi di indagine della disciplina, applicati in particolare allo studio dei molteplici intrecci tra politica internazionale e questioni energetiche nel corso degli anni Settanta del Novecento. Oltre a trasmettere una serie di nozioni, il corso mira a favorire la riflessione critica su alcuni dei principali momenti di svolta nella storia internazionale del XX secolo e sulle loro eredità in tempi più recenti. Con la sua attenzione alla definizione dei concetti in esame, il corso offre inoltre agli studenti la possibilità di prendere confidenza con le proprie capacità comunicative in riferimento alla storia delle relazioni internazionali. Infine, ponendo l'accento sul metodo storico di indagine, il corso offre agli studenti la capacità di analizzare eventi e processi in ambito internazionale, e di elaborare interpretazioni originali e fondate su di essi, al di là dell'oggetto specifico del corso stesso.
I risultati di apprendimento attesi sono:
a) il consolidamento e l’approfondimento della conoscenza critica di alcune delle principali svolte nella storia internazionale del XX e dell'inizio del XXI secolo;
b) una conoscenza sicura della letteratura sugli intrecci tra politica internazionale e questioni energetiche nel corso del XX secolo, con enfasi sugli anni Settanta;
c) lo sviluppo di una capacità di formulare interpretazioni originali e fondate sulle interazioni di diversi attori internazionali con il mutamento del panorama energetico nel corso degli anni Settanta;
d) lo sviluppo della capacità di creare, leggere e interpretare criticamente una bibliografia di storia internazionale, e di esprimere giudizi critici sugli affari internazionali basati su solide conoscenze storiche, al di là dell'oggetto specifico del corso stesso;
e) lo sviluppo della capacità di comunicare la propria conoscenza con coerenza, chiarezza e precisione, e di partecipare a dibattiti informati sugli affari internazionali;
f) lo sviluppo della capacità di approfondire le proprie conoscenze nel campo della storia internazionale in modo autonomo.
Questo corso richiede una base di conoscenze in Storia e Scienza Politica, come da requisiti di ammissione del RIC, e una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea come da programmi di scuola superiore. È inoltre richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese (almeno B2). Un profondo interesse per l'argomento e un approccio serio alle lezioni e alle letture non sono requisiti formali, ma di solito aiutano.


Il corso di quest'anno è dedicato principalmente ad un'analisi storica dei molteplici intrecci tra politica internazionale e questioni energetiche negli anni Settanta del Novecento, con un approccio globale e con attenzione alle eredità dei processi e delle idee sviluppate in quel decennio nei decenni successivi. Il corso si articola in tre parti interconnesse: nella prima (lezioni 1-3) esamineremo rapidamente quelle che normalmente sono considerate le coordinate fondamentali della storia internazionale del XX e dell'inizio del XXI secolo, per fornire il contesto necessario alla nostra indagine principale. Nella seconda (lezioni 4-11), gli/le studenti acquisiranno familiarità con alcuni dei principali dibattiti storiografici sulla politica internazionale degli anni Settanta alla luce del presentarsi di una serie di "questioni energetiche" nel corso del decennio (cambiamenti su scala globale nei modi di concepire le fonti energetiche rispetto agli obiettivi politici ed economici dei diversi governi, nei prezzi delle materie prime energetiche, negli scenari della produzione e del consumo di diverse fonti di energia, nelle sensibilità ambientali, ecc.). Nella parte finale del corso, che sarà basata sulla presentazione di lavori di ricerca autonoma preparati dagli studenti (lezioni 12-15), ci occuperemo di come, allo stato attuale del dibattito storiografico, diversi attori internazionali hanno interagito con quella che fu diversamente chiamata "crisi petrolifera" o "rivoluzione petrolifera" del 1973 e con le sue conseguenze. Per il programma dettagliato delle lezioni, con l'indicazione delle letture di pertinenza di ciascuna, v. file apposito nello spazio Moodle.
In generale, gli/le studenti che frequentano regolarmente le lezioni prepareranno le prove in itinere e/o la prova finale (vedi sotto) basandosi sugli appunti delle lezioni in classe, sulle slide delle lezioni e su eventuali ulteriori documenti caricati dal docente su Moodle, sulle fonti necessarie per i loro paper e su una serie di articoli e capitoli di libri indicati sotto come letture "raccomandate" (per tutti/e). Per il programma dettagliato delle lezioni, con l'indicazione delle letture di pertinenza di ciascuna, v. Moodle. I documenti da analizzare saranno caricati dal docente su Moodle prima delle lezioni specifiche. Se si frequenta il corso, le letture e i documenti devono essere studiati prima di ogni lezione. Gli/le studenti che non frequentano regolarmente le lezioni avranno essenzialmente lo stesso programma (slide ed eventuali documenti su Moodle, fonti per il paper e articoli/capitoli dei testi raccomandati), ma sostituiranno gli appunti delle lezioni con una serie di letture aggiuntive, compreso un volume di metodologia storica come sostegno alla preparazione del paper: per chi non frequenta, le letture indicate qui sotto come "suggerite" diventano "raccomandate". Spetta agli/alle studenti assicurarsi di avere tutto il materiale necessario.

Letture raccomandate (per tutti/e)
F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, 2012, capp. 3, 4, 5, 6, 7
R. Graf, "Energy History and Histories of Energy", Docupedia-Zeitgeschichte, 2023
R. Graf, "Making Use of the 'Oil Weapon': Western Industrialized Countries and Arab Petropolitics in 1973–1974", Diplomatic History, 2012
F. Petrini, "Public Interest, Private Profits: Multinationals, Governments, and the Coming of the First Oil Crisis", Business and Economic History Online, 2014
G. Garavini, "Completing Decolonization: The 1973 ‘Oil Shock’ and the Struggle for Economic Rights", The International History Review, 2011
N. Gilman, "The New International Economic Order: A Reintroduction", Humanity Journal, 2015
G. Garavini, Dopo gli imperi. L'integrazione europea nello scontro Nord-Sud, 2009, pp. 243-272 (e note)
D. Wight, Oil Money. Middle East Petrodollars and the Transformation of US Empire, 1967-1988, 2021, pp. 60-84 (e note)
O. Skorokhodova, "The Double Shock: The Soviet Energy Crisis and the Oil Price Collapse of 1986", in D. Basosi, G. Garavini and M. Trentin, Counter-Shock. The Oil Counter-Revolution of the 1980s, 2018
C. Bonneuil, P.-L. Choquet, B. Franta, "Early warnings and emerging accountability: Total’s responses to global warming, 1971–2021", Global Environmental Change, 2021

Lettura suggerite (raccomandate per chi non frequenta le lezioni)
M. Trachtenberg, The Craft of International History, 2006 oppure Ennio Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, 2006
F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, 2012, cap. 2
D. Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, 2012
D. Basosi, "Il potere mondiale negli anni della 'crisi' statunitense, 1968-1980", in M. Campus (a cura di), Sviluppo, crisi, integrazione. Temi di storia delle relazioni internazionali per il XXI secolo, 2012
D. Basosi, "Oil, Dollars and US Power in the 1970s: Re-Viewing the Connections", Journal of Energy History, 2020
D. Basosi, "Tra mito e realtà: la 'transizione energetica' di Jimmy Carter, 1977-1980", Ricerche di storia politica, 2023 oppure D. Basosi, "Lost in transition. The world's energy past, present and future at the 1981 United Nations Conference on New and Renewable Sources of Energy", Journal of Energy History, 2020
S. Kotkin, "The Kiss of Debt. The East Bloc Goes Borrowing", in N. Ferguson et al., "The Shock of the Global: The 1970s in Perspective", 2010
Per gli/le studenti frequentanti, la valutazione dell’apprendimento può assumere due forme (a loro discrezione): in itinere con esame finale "breve" o tramite esame finale "lungo". Per gli/le studenti che non frequentano regolarmente le lezioni è disponibile solo l'esame finale "lungo". Le due diverse modalità di valutazione sono descritte in modo specifico nel syllabus dettagliato del corso disponibile su Moodle. In ogni caso, entrambe le modalità prevedono la stesura e la discussione di un elaborato finale su un argomento da concordare con il professore un paio di mesi prima degli esami.
Il corso prevede lezioni frontali del docente e classi interattive nelle quali gli/le studenti discuteranno le letture assegnate o presenteranno le loro ricerche. La frequenza non è obbligatoria ma è altamente consigliata e richiede uno studio individuale approfondito delle letture consigliate prima di ogni lezione (vedi programma dettagliato sotto). Le attività in itinere non serviranno solo a determinare il voto finale, ma serviranno anche come strumenti didattici per migliorare il proprio studio nel corso del semestre. Un forum dedicato e specifici materiali, nonché specifiche attività di valutazione, saranno resi disponibili su Moodle per gli/le studenti con codice di iscrizione "701".
Italiano
Il calendario dettagliato delle lezioni, con indicazione dei relativi materiali di studio, è disponibile nella spazio Moodle del corso. Gli/le studenti con disabilità possono rivolgersi all’Ufficio Disabilità e Accessibilità (disabilita@unive.it) per usufruire dei servizi disponibili (es. modalità d'esame alternative, prenotazione del posto in aula, ecc.). Il docente è facilmente reperibile per domande relative al corso nei suoi orari di ufficio e tramite e-mail all'indirizzo duccio.basosi@unive.it. Le email devono essere scritte in uno stile formale. Per favore, usate il mio indirizzo e-mail con parsimonia e non pensatelo come una app di messaggistica istantanea, né come un servizio di assistenza ai clienti: non è né l'una, né l'altro. Le email non devono porre domande la cui risposta può essere trovata nelle informazioni contenute in questo syllabus (es.: “quali sono le letture per questo corso?”, ecc.). Gli/le studenti interessati a svolgere una tesi di laurea magistrale in Storia delle relazioni internazionali possono chiedermi, dopo aver superato l'esame, le linee guida per la tesi (scrivendo direttamente a duccio.basosi@unive.it).

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/09/2023