19TH CENTURY LITERATURE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
19TH CENTURY LITERATURE
Codice insegnamento
LMJ360 (AF:459675 AR:251360)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce nel percorso di anglistica del LLEAP tra gli insegnamenti caratterizzanti, ed è inoltre parte del programma dell'EUROPEAN JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES. Gli obiettivi formativi riguardano:
1. la conoscenza approfondita della storia della letteratura inglese dell'Ottocento;
2. la conoscenza di opere rappresentative di una varietà di generi, romanzo, poesia, saggistica;
3. l'applicazione di un vocabolario critico e stilistico-formale appropriato ai testi studiati in riferimento ai contesti di produzione e di fruizione;
4. la capacità di discutere sulla letteratura critica secondaria studiata formulando giudizi;
5. la capacità di analizzare e contestualizzare i testi e la conversazione critica relativa in autonomia.
- Capacità di analizzare testi letterari in una prospettiva stilistica, culturale ed interdisciplinare;
- conoscenza del vocabolario critico;
- conoscenza delle poetiche e delle teorie estetiche trattate nel corso;
- capacità di contestualizzare in maniera precisa i testi nello sviluppo delle poetiche trattate nel corso;
- capacità di formulare giudizi autonomi sui testi trattati.
Ottima conoscenza della lingua inglese orale e scritta.
Conoscenza degli elementi principali della storia della letteratura inglese.

Titolo: Mid-Victorians and the Spirit of the Age.
Il corso presenta alcuni testi significativi della letteratura vittoriana (romanzo, poesia, saggistica) prodotta attorno agli anni 1860 in relazione a tematiche quali il rapporto intergenerazionale, il paesaggio rurale e urbano, la ricerca della realizzazione e della felicità.

1. Elizabeth Gaskell, Sylvia's Lovers (1862-1864)
2. Robert Browning, "Rabbi Ben Ezra" in Dramatis Personae (1864)
3. George Eliot, Middlemarch (1871-72)

4. George Eliot, 'Art and Belles Lettres: Review of Modern Painters III', Westminster Review, April 1856.
5. John Ruskin, Modern Painters III (1856), select passages.
La bibliografia critica verrà fornita all'inizio del modulo e qualora non fosse disponibile in biblioteca sarà caricata sulla piattaforma Moodle.
L'esame si articola in due parti:
1) Stesura di un breve saggio (3000 parole) su un argomento del corso, attraverso cui si verificherà la capacità di analizzare e contestualizzare in maniera critica e autonoma i testi in programma. Da consegnarsi almeno una settimana prima dell'appello (50% del voto finale)
2) Esame orale (30 minuti circa) volto a valutare la padronanza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente.

Durante il corso gli studenti potranno presentare un testo in programma (25 % del voto finale).


lectures, seminars, and students' presentations
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2023