LINGUISTICA EDUCATIVA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATIONAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT1110 (AF:460087 AR:253036)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base nell'area della linguistica educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica, relativi alle lingue straniere/seconde. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali e interculturali. Nonchè di approfondire il ruolo della linguistica educativa esplorando anche la sua dimensione operativa concreta.

Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a: le basi epistemologici della Glottodidattica, le teorie di acquisizione/apprendimento delle lingue, lo sviluppo della metodologia e didattica delle lingue straniere, la didattica della cultura; curriculum e syllabus design, questioni della valutazione dell’apprendimento linguistico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente saprà fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica, attraverso la visione e la valutazione di materiali didattici, esercizi e attività.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà interpretare e valutare l’importanza, ai fini dell’apprendimento linguistico, di diversi aspetti trattati nel corso.

Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con chiarezza e senza ambiguità.


Nessun prerequisito è richiesto
Teorie di acquisizione delle lingue. Metodi e approcci. Le abilità linguistiche, i modelli operativi, grammatica e lessico. La cultura nell’insegnamento delle lingue. La valutazione.
Obbligatori
Balboni P. E., 2023, Le ‘nuove’ sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società “liquide”, Torino, Utet Università, pp171 + bibliografia online. Questa edizione contiene pagine non presenti nella precedente edizione.
Caon F., Mondin C., Rossato A., 2023,. Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica, Sanoma, Torino-Milano.


L'esame finale è scritto (modalità open book, con possibilità di portare i testi in sede d'esame) ed è composto di domande chiuse e di domande aperte.
Convenzionale e interattivo (gli studenti dovranno partecipare attivamente alle discussioni nelle lezioni e nei lavori di gruppo)
Italiano
La lingua veicolare è l'italiano.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/02/2024