SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURES AND SOCIETY OF ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT2030 (AF:460306 AR:253616)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti le Lingue insegnate nel Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e ha lo scopo di arricchire la conoscenza del patrimonio linguistico, letterario e culturale della Gran Bretagna con la conoscenza delle principali caratteristiche della sua storia e della sua cultura sociale e politica, allargando ulteriormente, attraverso la lettura di testi nella lingua originale, la padronanza lessicale della lingua inglese.
Il corso si propone di approfondire, sulla base di letture di classici e di testi critici, le specificità e le peculiarità della storia e della cultura sociale e politica britannica, e le loro evoluzioni storiche nel più vasto panorama della storia europea.
Gli studenti svilupperanno le loro capacità critiche di analisi di tali fenomeni, e la coscienza delle rivelanti questioni sociali, scientifiche o etiche in essi implicate. Attraverso l’analisi dei testi in programma si consoliderà la loro capacità di elaborazione critica, formazione e argomentazione del giudizio in un linguaggio insieme specifico e comunicativo, e in una prospettiva comparativa che coinvolga la loro conoscenza ed esperienza della storia e della cultura nazionale italiana.
In particolare gli studenti acquisiranno:
1. una conoscenza del contesto storico e culturale da cui è emerso il postmodernismo;
2. la capacità di analizzare testi della letteratura contemporanea e le loro tecniche quali l'ironia, la parodia, l'intertestualità, la meta-narrativa, l'autoriflessività, la decostruzione testuale, ecc.;
3. la capacità di riconoscere il modo postmoderno di interpretare la realtà storico-sociale, l'indeterminatezza, la differenza di genere, il dialogo interculturale, la mimesi e il simulacro, il carnevalesco, l'identità plurima, sociale, psicologica ed esistenziale, la polifonia.
Buona conoscenza dell'inglese e della cultura e letteratura inglese moderna e contemporanea.
Le lezioni verranno impartite in italiano; alcune lezioni potranno essere impartite in lingua inglese.
"Il romanzo postmoderno inglese e la fine della storia"
Il modulo analizzerà il postmodernismo sia come fenomeno storico (età postmoderna) sia nelle sue articolazioni letterarie e culturali. Si partirà dall'analisi del testo fondamentale di Jean-François Lyotard, "La condizione postmoderna" e di altre nozioni di sociologi e filosofi, per studiare i modi in cui gli scrittori inglesi degli anni fra il 1970 e il 2000 hanno applicato le nozioni postoderne ai loro testi, e inifine per discutere due importanti romanzi che prendono in considerazione la storia, i suoi sviluppi, e la nozione di "fine della storia".
Il modulo fornirà
- le basi per lo studio del contesto culturale e storico in cui è emerso il postmoderno;
- la capacità di analizzare romanzi postmoderni, specialmente nel loro uso di tecniche narrative quali l'ironia, la parodia, l'intertestualità, la meta-narrativa, l'autoriflessività, la decostruzione, ecc.;
- la capacità di di riconoscere nei testi il trattamento postmoderno della complessità sociale, dell'indeterminatezza, della differenza di genere, del dialogo culturale, dell'identità psicologica, esistenziale e sociale, e del tema della "fine della storia".
Gli studenti leggeranno i seguenti testi:

Romanzo da leggere e analizzare:
Graham Swift, "Waterland", Vintage Books, or Scribner (BALI E SWI/Wat ) (il romanzo sarà analizzato dal docente e discusso in classe con gli studenti)

Testo di base:
Bran Nichol, "The Cambridge Introduction to Postmodern Fiction", Cambridge U.P.: leggere i capitoli: "Introduction", 1, e 4, alle pp. 1-49 e 99-139 (BALI EF Nic/Cam) (lettura di contesto, da farsi autonomamente)
L'esame consisterà in un test scritto:

A. Alcune domande sulle questioni generali riguardanti il romanzo postmoderno e la "fine della storia" (potranno essere a risposta aperta oppure su multiple-choice) (scopo 1 e 3)
B. Un saggio di una facciata a commento di un brano selezionato dal romanzo "Waterland" (scopo 2)
C. Due brevi domande sul romanzo "Waterland" (trama, personaggi, temi, ecc.) (scopo 2)

L'esame sarà in italiano per le domande A e C, e in inglese per la domanda B. Gli studenti potranno usare un dizionario monolingue di inglese, ma non potranno usare altri testi, né tablet, smartphone, e altri strumenti.

La durata è compresa fra 1 ora e 20 minuti e 2 ore in dipendenza della lunghezza del brano selezionato.
Lezioni, analisi di testo, discussioni seminariale.
Italiano
Gli studenti non frequentanti della tipologia 701 sono richiesti di contattare il docente all'inizio delle lezioni (non alla fine).
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/05/2024