STRATEGIA DI MARKETING

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING STRATEGY
Codice insegnamento
EM7021 (AF:463724 AR:252110)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondisce il tema delle strategie di marketing proponendo una visione d’insieme per l’uso coerente e sinergico delle leve e degli strumenti di marketing appresi dagli studenti nel percorso di studi. Particolare rilevanza viene data al piano di marketing come fulcro della strategia.
Il percorso si propone di stimolare una maggiore consapevolezza di come le singole leve di marketing vadano integrate nell'impresa. Lo studente avrà inoltre acquisito capacità di analisi e sviluppo di un piano di marketing con opportuni riferimenti sia alla grande azienda multinazionale che alla piccola e media impresa.
Conoscenza degli elementi di base che caratterizzano un'impresa (caratteristiche, principali risvolti e indicatori economici e finanziari)
Conoscenza dei fondamenti di marketing e delle principali leve di marketing
1. Le sfide per la strategia di marketing
2. Customer Journey & Customer Experience
3. Comunicazione e storytelling nella strategia di marketing
4. Strategie Prodotto-Mercato
5. Posizionamento strategico
6. Strategie di brand e strategie purpose-driven
7. Strategie di marketing in un contesto digitalizzato
8. Pianificazione e piano di marketing
Materiali obbligatori:

Slide del docente e altri materiali caricati gradualmente in Moodle

Kotler P., Kartajaya H., Setiawan I. (2021), Marketing 5.0. Technology for humanity, Wiley, solo Cap 7, da p. 107 a p. 126

Berg C. (2018), The CEO of Levi Strauss on leading an iconic brand back to growth, Harvard Business Review, July-August, da p. 33 a p. 39

Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June, da p. 90 a p. 97

Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October, da p. 95 a p. 101

Ceccotti F. (2014) Piano di marketing, in. Mattiacci A., Pastore A. (2014) Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, da p. 536 a p. 556

McDonald M. (2010), Piani di marketing, Franco Angeli, SOLO Cap. 2 e 6, da p. 39 a p. 79 e da p. 219 a p. 253
Prova scritta con 10 domande (punteggio da 0 a 3 punti ciascuna) che verte sull'intero programma del corso, con un mix tra domande a risposta chiusa e aperta
Lezioni frontali
Testimonianza aziendale
Lavori di gruppo in modalità Experior a partecipazione facoltativa con selezione secondo modalità comunicate nel corso delle prime due lezioni e successivamente inserite in Moodle
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2024