ESPERIENZE SOSTENIBILI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SUSTAINABLE EXPERIENCES
Codice insegnamento
NS003B (AF:468130 AR:256207)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il terzo modulo "ESPERIENZE SOSTENIBILI" del corso Minore "Sostenibilità Integrata" mira ad approfondire il tema dello sviluppo sostenibile formando le competenze di osservazione della sostenibilità sull'esempio di iniziative specifiche a livello locale, regionale e internazionale (in contesto nazionale ed internazionale). Verrà prestata attenzione alle sfere della cultura (con particolare attenzione alla conservazione del Patrimonio culturale), alla conservazione della biodiversità, al turismo, all'istruzione universitaria e alle attività di mantenimento della pace.
Il modulo si basa sia su basi teoriche che su apprendimenti esperienziali al fine di approfondire e applicare nella pratica le conoscenze acquisite. Gli studenti impareranno a comprendere le sfide globali di oggi legate al raggiungimento degli SDGs sulla base dell'analisi delle attività di organizzazioni internazionali come la Sustainable Development Solutions Network (SDSN), UNWTO, FAO e altre. Gli studenti apprenderanno nella pratica aspetti di sostenibilità degli ambienti in cui si trovano (università, città, paese). Attraverso seminari tematici, gli studenti avranno l'opportunità di discutere e dialogare con docenti e ricercatori di Ca' Foscari e di altre università impegnati in attività di ricerca su aspetti legati alla sostenibilità e con i maggiori esperti e stakeholder nell'implementazione della sostenibilità in progetti specifici.
Intendiamo in questo modo preparare i giovani a rispondere alle sfide dello sviluppo sostenibile promuovendo l’inclusione della sostenibilità nel loro personale “sistema di valori”, che consentirà loro di essere attivi nell’integrazione della sostenibilità in tutte le sue dimensioni.
L'insegnamento fornisce a studenti di qualsiasi background, strumenti concettuali e pratici per familiarizzare con i modi di pensare e di agire dei vari agenti di implementazione della sostenibilità.



Gli studenti saranno in grado di utilizzare con successo diversi approcci teorici e un'ampia gamma di strumenti basati sulle migliori pratiche ricercate per implementare la sostenibilità nelle loro future attività professionali o pubbliche.
Nessun prerequisito specifico. Tutti gli studenti e le studentesse saranno invitati a portare quanto appreso nell’ambito del proprio corso di laurea, mettendolo a disposizione per la discussione interattiva con altri studenti, docenti ed esperti.
1.Sostenibilità e сultura
2.Sostenibilità e formazione universitaria
3.Sostenibilità e turismo
4.Sostenibilità e sviluppo territoriale
5.Sostenibilità e preservazione della biodiversità
6.Sostenibilità e mantenimento della Рace
Le slide del docente e le letture indicate durante le lezioni.
Team project ed esposizioni orali. Gli studenti prenderanno parte a un progetto definito dai docenti dei tre moduli del minor
Lezioni frontali, attività seminariali e lavori di gruppo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2024