STRUMENTI DI TUTELA DEL CLIENTE NELL'ORDINAMENTO FINANZIARIO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CUSTOMERS' PROTECTION INTO FINANCIAL MARKETS
Codice insegnamento
NE001C (AF:469117 AR:256419)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire una panoramica introduttiva dei principali servizi offerti dalle banche alla propria clientela, corredata da una illustrazione essenziale dei poteri di vigilanza affidati in materia alle pubbliche autorità. Saranno illustrati gli strumenti posti a tutela del cliente, sia in chiave informativa (c.d. trasparenza bancaria) sia in termini di misure alternative per la composizione delle eventuali controversie tra banche e clienti.
Nell'ambito di un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari e la Banca d'Italia teso alla realizzazione in comune di progetti di c.d. educazione finanziaria, in alcune lezioni il docente sarà affiancato da funzionari della Banca d'Italia, che potranno portare la loro testimonianza in merito alle funzioni di vigilanza esercitate dall'Istituto a tutela della clientela delle banche.
Conoscenza e padronanza dei principali strumenti di tutela previsti dall'ordinamento bancario e finanziario.
Non sono richiesti prerequisiti.
1. I principali servizi offerti dalle banche.
2. Prodotti bancari (e, più in generale, finanziari) e rischi per il risparmiatore e l'investitore.
3. Profili generali della vigilanza sugli intermediari bancari e finanziari.
4. La Centrale dei Rischi.
5. La tutela dei clienti: la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e la correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti.
6. L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF).
7. Cenni sulla disciplina del sovraindebitamento del consumatore.
A. URBANI (a cura di), L'attività delle banche, 2a ed., Cedam, Padova, 2020, capp. I, II, III (parr. 1, 2, 3, 5), IV, V (par. 1), VII (par. 1), VIII, IX (parr. 1-4), X, XI, XII, XIII, XIV (parr. 1-6), XVI (parr. 1-3), XVII, XVIII, XIX, XX, XXII (par. 1, 2), XXXI, XXXIV (parr. 1, 6), XXXV (parr. 1, 2, 4, 5), XXXVI, XLIII, XLIV, XLV (par. 5), XLVI (parr. 1, 4), XLVIII (parr. 1, 2, 2.1, 3), LII.
Per quanto riguarda il tema del sovraindebitamento dei consumatori verrà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di sintesi.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto del programma.
Lezione frontale. Esame di materiale normativo e informativo.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/01/2024