GLOBAL ASIAN STUDIES 4: LEGAL INSTITUTIONS

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GLOBAL ASIAN STUDIES 4: LEGAL INSTITUTIONS
Codice insegnamento
ECC032 (AF:492557 AR:276672)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso Ordinario Primo Livello
Settore scientifico disciplinare
IUS/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Legal Institution si pone come obiettivo quello di fornire delle nozioni di base sul concetto di diritto, di diritto comparato e internazionale con una attenzione particolare agli ordinamenti dell'Asia Orientale.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali concernenti il diritto internazionale e i diversi sistemi giuridici dei Paesi dell'Asia Orientale. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti, lo studente acquisirà delle competenze base sulle metodologie di ricerca e sulla rielaborazione critica dei contenuti.
Conoscenza della lingua inglese.
1) Lineamenti di diritto comparato e internazionale
2) Ordinamenti giuridici dell'Asia Orientale (Cina, Giappone e Corea)
3) Approfondimenti su temi del corso
Materiali forniti in classe dal docente.
Saranno valutate la partecipazione in classe e gli eventuali lavori di gruppo. L'apprendimento inoltre potrà essere verificato durante il corso attraverso brevi prove intermedie.
Il corso è strutturato in modo da facilitare una partecipazione attiva della classe attraverso lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo e interventi di esperti.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/09/2023