Alessia PRONTERA

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
alessia.prontera@unive.it
834024@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/alessia.prontera (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Alessia Prontera (18/08/1991, Venezia)

 

  • Laurea triennale in Storia Romana ("Giuba II re di Mauretania"), presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, relatrice prof.ssa Giovannella Cresci Marrone, esito 110/110 e lode.

 

  • Laurea magistrale in Lingua e Letteratura latina ("La funzione degli oggetti nelle Metamorfosi di Apuleio: uno studio narratologico"), presso l'Università Ca' Foscari di Venenzia, relatore prof. Luca Mondin, correlatori prof. Paolo Mastandrea, prof.ssa Olga Tribulato, esito 110/110 e lode.

 

  • Dottorato in Lingua e letteratura latina ("Gli epigrammi di Claudio Claudiano: traduzione e commento di una selezione dei Carmina Minora e dell'Appendix), presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, supervisori prof. Luca Mondin e prof.ssa Stefania Santelia (Università "Aldo Moro" di Bari), conseguito in data 29/04/2021, con esito positivo e lode.

 

  • Assegno di ricerca in Lingua e letteratura latina ("Nuova edizione critica digitale dell'opera poetica di Ausonio"), presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, supervisori prof. Luca Mondin, prof.ssa Martina Chiara Venuti, dal 1/02/2023 al 31/01/2024.

 

  • Assegno di ricerca in Lingua e letteratura latina nell’ambito del progetto progetto PRIN-PNRR dal titolo "Uomini nella natura. Nuovi spunti di riflessione sui testi latini tardo-antichi alla luce di un approccio ecocritico", presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila, supervisore dott.ssa Stefania Filosini, dal 01/03/2024 al 28/02/2026.

 

Tra il 2021 e il 2022 sono stata collaboratrice di "Musisque Deoque: un archivio digitale di poesia latina", per il quale ho curato l'edizione del I libro del De Rerum Natura di Lucrezio assieme alla dott.ssa Valeria Melis e al dott. Gianmario Cattaneo. Ho inoltre integrato e aggiornato il corpus dei Carmina Latina Epigraphica e la descrizione dei manoscritti nel medesimo archivio. Dall'a.a. 2022/2023 svolgo l'attività di Teaching assistant in Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Universià Ca' Foscari di Venenzia.

Mi sono occupata di poesia tardolatina (Claudiano, Ennodio, Aratore, Eugenio di Toledo), ho tenuto seminari presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università "Federico II" di Napoli e ho partecipato a convegni presso l'Università di Roma "Tor Vergata", l'Università degli Studi di Siena e l'Università degli Studi di Pavia.

Academia.edu: https://unive.academia.edu/APRONTERA