Giovanna DI MATTEO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
giovanna.dimatteo@unive.it
855435@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giovanna.dimatteo (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

Interessi di ricerca

Geografia Umana e Sociale. In particolare, l’attività svolta finora riguarda la Geografia del Turismo e gli Studi Critici sul turismo. La ricerca dottorale conclusasi di recente si è incentrata sulle relazioni tra due diversi tipi di mobilità umana: il turismo e le migrazioni in ambito insulare, con uno sguardo specifico sulle pratiche di turismo socialmente sostenibili, sulla produzione e riproduzione dello spazio e sulla patrimonializzazione di luoghi di memoria tramite la pratica turistica.

Gli interessi di ricerca si possono così sintetizzare: Geografia del Turismo, Geografia delle Migrazioni, Mobilities Studies, Studi Insulari, Turismo della Memoria.

 

Posizione attuale: Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università degli Studi di Padova.

Progetto di ricerca: “Geografia sociale delle aree protette. Politiche e pratiche di costruzione e fruizione del patrimonio naturale e culturale di prossimità” (M-GGR/01 - M-GGR/02). Responsabile Scientifico della ricerca: Prof.ssa Benedetta Castiglioni.

 

Istruzione e formazione

Titolo di Doctor Europaeus presso il Corso di Dottorato Inter-ateneo in Studi Storici, Geografici ed Antropologici - Curriculum in Studi Geografici.

Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Verona (a.a. 2017/2018 – 11 marzo 2021).

Valutazione: Eccellente

Progetto di dottorato: Migrants’ Support Volunteer Tourism in Border-Islands. Space and Memory in Lampedusa (Italy) and Lesvos (Greece).

 

Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici (LM-49)

Università Ca' Foscari di Venezia. (a.a. 2014/2015 – 2015/2016)

Votazione: 110 e lode / 110

Titolo elaborato: Turismo e Immigrazione. Lampedusa come Laboratorio di Sostenibilità Sociale.

 

Laurea Triennale in Lingue e Culture Straniere e Mediazione Linguistica (L-12)

Università Degli Studi di Perugia. (a.a. 2009/2010 – 2012/2013)

Votazione: 108 / 110

Titolo elaborato: Die Blechtrommel di Günter Grass

 

Diploma superiore

Liceo Scientifico Linguistico E. Majorana, Avezzano (AQ)

Votazione: 80/100

 

Ulteriori esperienze di formazione

24-26 settembre 2021 - Corso di formazione Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Spazi Circolari: “Operare in frontiera”; Lampedusa.

14-17 settembre 2021 - Scuola di Alta Formazione in Geografia, presso Associazioni Geografi Italiani. Monteortone (PD).

13-14 novembre 2020 - 24° Corso nazionale di Formazione e Sperimentazione didattica Officine Geografiche 2020 – GEOGRAFIA PER LA CITTADINANZA presso L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia; online.

14-23 settembre 2020 - Summer School MobiLab 2020. Mobility & humanities: esperienze e strumenti digitali. Università degli Studi di Padova. (Formazione specifica con softwares Nvivo e ArcGis); online.

13-15 settembre 2019 - Corso di formazione Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Spazi Circolari: “Operare in frontiera”; Lampedusa.

 

Riconoscimenti

Conferimento della 4ª edizione (2021/2022) del premio FrancoAngeli e “Nuove Geografie. Strumenti di lavoro” per la miglior tesi di dottorato in Geografia.

Conferimento del premio Guido Cazzavillan 2018 per la migliore tesi magistrale in economia. Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Esperienze lavorative

A.a. 2021/2022

Insegnamento a contratto corso di Geografia del Turismo, SSD M-GGR/02, Dipartimento Ambiente e Beni Culturali, Corso di Laurea in “Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio”, Università degli Studi di Milano.

1 Aprile – 30 settembre 2022

Didattica integrativa nel progetto Nova Didaxis 3.0: avanzare su sentieri non tracciati, nell’ambito dell’escursione curriculare degli studenti del I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze per il Paesaggio”, Università degli Studi di Padova.

Dal 1 novembre 2021 – 30 Maggio 2022

Coordinatrice della mostra digitale “I Remember Water” per conto della Rete Globale dei Musei dell’Acqua (WAMU-Net).

Dal 17 maggio al 30 settembre 2021

Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Attività di supporto nell’organizzazione degli esami e assistenza ai docenti titolari dei corsi del dipartimento durante lo svolgimento degli esami scritti in modalità da remoto negli appelli della sessione estiva dell’a.a. 2020/21.

Dal 10 maggio 2021 al 30 settembre 2021

Teaching Assistant Senior presso il Dipartimento di Economia. Attività di collaborazione e supporto agli esami da remoto tenuti da docenti dei corsi del dipartimento durante lo svolgimento degli esami scritti in modalità da remoto negli appelli della sessione estiva dell’a.a. 2020/21.

Dal 2 novembre 2020 al 28 febbraio 2021

Didattica integrativa nel corso in Geografia I, SSD M-GGR/01. Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari, Venezia. Assistenza alla preparazione e gestione di lezioni ed esami online, supporto alla gestione della piattaforma Moodle, svolgimento di seminari, sorveglianza e correzione esami scritti, affiancamento tesi di laurea.

Dal 14 ottobre 2020 al 22 gennaio 2021

Didattica integrativa nel corso “Laboratorio di città e territorio-geografia del paesaggio”, SSD M-GGR/01, per il Corso di Laurea in Architettura, Università IUAV, Venezia. Supporto alla gestione della piattaforma Classroom per l’insegnamento, svolgimento di seminari, assistenza alle revisioni del laboratorio.

Da dicembre 2018 a giugno 2022

Collaborazione con attività didattiche laboratoriali per il Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova con bambine/i e ragazze/i delle scuole primarie e secondarie, via del Santo, 26, 35123 Padova.

Dal 2012 al 2021

Diverse esperienze lavorative nei seguenti ambiti: attività di promozione turistica, lavoro come operatrice di attività socioculturali; esperienza come operatrice bibliotecaria; attività lavorativa con l’ente regionale umbro per il diritto allo studio; attività di educatrice con stranieri minori non accompagnati.

 

Ulteriore attività didattica e seminariale

3 novembre 2022 – Seminario e laboratorio didattico “Questione di responsabilità? L’incontro con l’altro e la creazione di patrimonio nel turismo del volontariato e nel turismo (inter)culturale”. Università degli Studi di Padova, Insegnamento Geografia del Turismo: Patrimonio e Sostenibilità (M-GGR/01), Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Cultura, Sostenibilità.

7-8 ottobre 2022 – Seminario “Dal confine al borderscape: uno sguardo geografico sulla frontiera. Il ruolo degli attori non istituzionali nei processi di frontierizzazione a Lampedusa e Lesbo”, presso il corso di formazione di Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Spazi Circolari: “Operare in frontiera”.

13 luglio 2022 – Lezione dottorale “Geographies on the move: Moving bodies, identities, landscapes and narratives”, con Chiara Rabbiosi e Margherita Cisani, presso la “Mobility and Humanities” Summer School 11-24 July 2022 (Organizzata dall’Università degli Studi di Padova e la Lancaster University).

27 aprile 2022 – Partecipazione come relatrice alle “Volunteer Tourism Conversation series” organizzata dalla School of Events, Tourism and Hospitality Management della Leeds Beckett University e ATLAS.

Seminario “1st Conversation – Theoretical Advancements”.

7 febbraio 2022 – Seminario “Il turismo (in)sostenibile.
Teorie e pratiche di sostenibilità turistica” nell’ambito del progetto “Ice Memory” del CNR in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia dedicato agli studenti dell’ITE P. F. Calvi di Belluno e dell’ITE de Sterlich-Galiani di Chieti.

20 ottobre 2021 – Seminario “Questione di responsabilità?
L’incontro con l’altro e la creazione di patrimonio nel turismo del volontariato e nel turismo (inter)culturale”. Università degli Studi di Padova, Insegnamento Geografia del Turismo: Patrimonio e Sostenibilità (M-GGR/01), Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Cultura, Sostenibilità.

8 ottobre 2021 – Seminario “Migrazioni e Turismo in due isole di frontiera.
Il turismo del volontariato a Lampedusa e Lesbo”. Università Ca’ Foscari Venezia, Insegnamento di Sviluppo Territoriale e Sostenibilità Turistica (M-GGR/01), Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici.

15 – 23 settembre 2021 – Lecturer presso la scuola estiva “Meditherity. Mobility and Heritage in the Mediterranean” organizzata dall’Università Bicocca di Milano e la University of Malta. Seminario proposto: “Whose Memory? What Spaces? Volunteer Tourists and Memory Spaces in Lampedusa and Lesvos”.

2 dicembre 2020 – Seminario “Migrazioni e Turismo in due isole di frontiera. Il turismo del volontariato a Lampedusa e Lesbo.”. Università Ca’ Foscari Venezia, Insegnamento di Sviluppo Territoriale e Sostenibilità Turistica (M-GGR/01), Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici.

16 novembre 2020 – Seminario “Geografia del Turismo. Il paesaggio nel turismo”. Università IUAV, Venezia, Insegnamento di Geografia del Paesaggio (M-GGR/01), Corso di Laurea Triennale in Architettura.

2 novembre 2020 – Seminario “Metodi di Ricerca Qualitativi. Ricerca e diario di campo”. Università IUAV, Venezia, Insegnamento di Geografia del Paesaggio (M-GGR/01), Corso di Laurea Triennale in Architettura.

12 ottobre 2020 – Seminario “Metodi di Ricerca Qualitativi. Le Interviste”. Università IUAV, Venezia, Insegnamento di Geografia del Paesaggio (M-GGR/01), Corso di Laurea Triennale in Architettura.

4 dicembre 2019 – Seminario “Migrazione e turismo in un’isola-frontiera: il volunteer tourism a Lesbo”. Università Ca’ Foscari Venezia, Insegnamento di Sviluppo Territoriale e Sostenibilità Turistica (M-GGR/01), Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici.

21 ottobre 2019 – Seminario “Migrazioni e Turismo in due isole di frontiera. Il turismo del volontariato a Lampedusa e Lesbo”. Università Milano Bicocca, Insegnamento di Geografia del Turismo (M-GGR/01), Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale.

 

Pubblicazioni

 

Riviste scientifiche:

Di Matteo, “Resistance or exclusion? The paradoxes of volunteer tourism, migration, and memorialization nexuses”, Tourism Geographies, 2023, DOI: 10.1080/14616688.2023.2175235.

Di Matteo, Daminelli, “Migrant support volunteer tourism. Patchwork autoethnographies on Lesvos (Greece) before and after lockdown”, Tourism Studies, in corso di revisione.

Di Matteo, “Oltre la frontiera: rappresentazioni e immaginari geografici delle volontarie a Lampedusa”, in I. Dumont, G. Gambazza, E. Gamberoni, Interstizi e novità: oltre il Mainstream. Esplorazioni di geografia sociale / Interstices and changes: beyond the Mainstream. Explorations in Social Geography, Quaderni di Geografia – Geography Notebooks, 4:2, 2021, pp. 131-142.

Di Matteo, “Carrefours: Migrants’ Support Volunteer Tourism in Lesvos”, in L. Gallarini, D. Gavinelli, t. Maloutas, M. Novelli La Grecia degli altri: percorsi letterari, geografici e culturali nella Grecia contemporanea, Lingue Culture Mediazioni, 8:1, 2021, pp. 115-133.

Cavallo, Di Matteo, “Volunteer tourism and lived space: representations and experiences from Lesvos”, Tourism Recreation Research, 46:1, 2020, pp. 19-38.

 

Monografie:

Di Matteo, Migrant Support Volunteer Tourism in Border-Islands, Franco Angeli, in corso di stampa.

 

Capitoli in volumi collettanei:

Cavallo F., Di Matteo G., “Past, present, and future of the maritime Socotra: sustainable fishing tourism perspectives”, in Slak Valek N., Abdelmoneim A., A social view of Socotra Island: people, culture, heritage, Springer, in corso di stampa.

Di Matteo, “Memorial Tourism and Citizen Humanitarianism: Volunteers’ Civil Pilgrimage to the “Life Jackets Graveyard” of Lesvos, Greece”, in Gabrielsen Jumbert M., Pascucci E., Citizen humanitarianism: Refugee aid and borders in Europe, 2021, pp. 160-177.

 

Atti di congressi:

Di Matteo, “Isole e migrazioni: Abitare temporaneo o detenzione forzata? Il caso dell’isola di Lesbo, Grecia”. In Geografie in movimento. Atti del XXXIII Congresso Geografico Italiano (Padova, 8-13 settembre 2021), A.Ge.I. in corso di stampa.

Di Matteo, “Confini visibili e invisibili a Lampedusa, Il caso degli spazi vissuti dai volunteer tourists”, in S. Zilli, G. Modaffari (a cura di), Confin(at)i/Bound(aries), Società di Studi Geografici. Memorie geografiche, 18, 2020, pp. 521-528.

Di Matteo, “Immigrazione e turismo in un contesto microinsulare. Sperimentazioni di responsabilità turistica a Lampedusa”, L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme. Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017), a cura di F. Salvatori, A.Ge.I., Roma, 2019, pp. 2927-2933.

 

Recensioni:

Gregorio, Di Matteo, “« Vous n’éviterez pas la colère et les cris ». Sguardi di Ladj Ly sui conflitti urbani e sociali di una banlieue parigina”. in I. Dumont, G. Gambazza, E. Gamberoni, Interstizi e novità: oltre il Mainstream. Esplorazioni di geografia sociale / Interstices and changes: beyond the Mainstream. Explorations in Social Geography, Quaderni di Geografia – Geography Notebooks, 4:2, 2021, pp. 265-268.

Di Matteo, “Inaugurazione del Museo di Geografia di Padova. Esplora. Misura. Racconta (Padova, 3 dicembre 2019)”, Geostorie. Bollettino e Notiziario del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici; XXVII, n. 2-3, 2019, pp. 242-244.

 

Prefazioni / Postfazioni:

Bonanno, Di Matteo, Meraviglia, Mura, "Un tuffo genealogico. Riflessioni e lotte in dialogo", in Chistè, Del Re, Forti, Oltre il lavoro domestico. Il lavoro delle donne tra produzione e riproduzione, 2020, Verona: Ombre Corte.

 

Traduzioni:

Di Matteo, “Talassologia Multidirezionale. Ecologie comparative tra la laguna di Venezia e l’Oceano Indiano”. In Cavallo F.L., Vallerani F., Visentin F., Arcipelago delle maree. Esplorare gli incerti confini della Venezia anfibia, 2023, Venezia, Cafoscarina. 

 

Selezione di Convegni di carattere scientifico:

21-24 settembre 2022 – Partecipazione come relatrice a T2M 20th Annual Conference “Mobilities: Disruptions and Reconnections”.

Titolo del contributo: “Walking in/with heritage landscapes. Gazes, limits and slowness in the Ledro Alps and Judicaria Biosphere Reserve” (con Margherita Cisani e Benedetta Castiglioni).

18-22 luglio 2022 – Partecipazione come relatrice al UGI - IGU 2022 “Les temps des Géographes”, Université Paris 1, Panthéon Sorbonne, Parigi.

Titolo del contributo: “Volunteer tourism and lived space.
An island’s perspective before and after the Covid-19 pandemic”.

8-10 settembre 2021 – Partecipazione come relatrice al XXXIII Congresso Geografico Italiano “Geografie in movimento”, presso l’Università degli Studi di Padova.

Titolo del contributo: “Isole e migrazioni: Abitare temporaneo o detenzione forzata? Il caso dell’isola di Lesbo, Grecia”.

27-28 maggio 2021 – Organizzazione e partecipazione come relatrice al 3rd ATLAS International Workshop dello special interest group Space, Place and Mobilities in Tourism, intitolato “Social Mobility Goes on Holiday. Tourist Im|mobilities, Conflicts and Empowerment” organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Padova e University Rovira i Virgili di Tarragona.

Titolo del contributo: “Resistance or Exclusion? Memorial Tourism Differentials in Lampedusa (Italy) and Lesvos (Greece)”.

15-16 marzo 2021 – Partecipazione come relatrice al webinar “NGOs/CSOs, migration management and border control”, presso la University of Sorbonne Paris Nord.

Titolo del contributo: “Volunteer tourism in border-islands. Tourist practices and tactics of resistance”.

13 dicembre 2019 – Partecipazione come relatrice alla IX Giornata di studio “Oltre la globalizzazione”, organizzata dalla Società di Studi Geografici Confin(at)i/Bound(aries) presso l’Università degli studi di Trieste.

Titolo del contributo: “Confini visibili e invisibili a Lampedusa. Il caso degli spazi vissuti dai volunteer tourists”.

1-5 luglio 2019 – Organizzazione e partecipazione come relatrice alla Scuola Estiva dottorale italo-francese “La mobilità nel passato e nel presente: persone, oggetti, testi, idee e informazioni”, Università degli Studi di Padova, Università Ca’Foscari Venezia, Università degli Studi di Verona, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Titolo del contributo: “Le pratiche di mobilità dei volunteer tourists e il loro vissuto spaziale della destinazione. Il caso dei volontari a Lesbo”.

14-15 giugno 2018 – Partecipazione come relatrice al convegno internazionale “Border deaths and migration policies: state and non-state approaches”, presso Vrije Universiteit Amsterdam.

Titolo del contributo: “From ‘Sea Death Island’ to ‘Welcoming Island’: Italian Press Narratives around Lampedusa”.

26-28 settembre 2018 – Partecipazione come relatrice al convegno internazionale “Islands, Resources, Tourism, and Society. Sustainable Development under Globalization and New Urbanization” (ICUA 2018), presso Zhejiang University Zhoushan Campus, China.

Titolo del contributo: “Island based volunteer tourism: the case of Lesvos and the role of Mytilene”.

7-10 giugno 2017 - Partecipazione come relatrice al XXXII Congresso Geografico Italiano “L’apporto della geografia tra rivoluzioni e riforme”, presso l’Università Roma Tre.

Titolo del contributo: “Immigrazione e turismo in un contesto microinsulare. Sperimentazioni di responsabilità turistica a Lampedusa”.

 

Esperienze all’estero

Progetto Erasmus – Leeds (UK) - University of Leeds – Department of Geography (Gennaio – Giugno 2019).

Visiting presso la University of the Aegean (Lesvos, Greece) - University of the Aegean - Dipartimento di Geografia (Gennaio 2018)

Progetto Leonardo da Vinci – Praga (Repubblica Ceca) - Esperienza di tirocinio (con successiva assunzione) nel settore di ricezione turistica (Gennaio – Settembre 2014).

Progetto di Scambio Universitario – San Pietroburgo (Russia) - Università Statale di San Pietroburgo (Settembre 2011 – Febbraio 2012).

Progetto Erasmus – Berlino (Germania) - Freie Universität Berlin (Settembre 2010 – Marzo 2011).