Francesca ANTONINI

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
francesca.antonini@unive.it
SSD
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE [SPS/02]
Sito web
www.unive.it/persone/francesca.antonini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Francesca Antonini (Gardone Val Trompia, 1987) è dal 2023 RTD-B in Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Le sue ricerche vertono sulla storia intellettuale e del pensiero politico europeo fra diciannovesimo e ventesimo secolo, con una specifica attenzione per l’Italia e l’area germanofona. Si è occupata estesamente del socialismo e comunismo italiano, nonché della storia del marxismo. A Gramsci, in particolare, ha dedicato la sua prima monografia (Caesarism and Bonapartism in Gramsci: Hegemony and the Crisis of Modernity, HM Book Series, Leiden-Boston, Brill 2020), oltre a numerosi altri contributi in volumi collettanei e riviste. Si occupa inoltre della storia delle categorie politiche di Cesarismo e di Bonapartismo, tema che approfondirà anche nel contesto del suo progetto Montalcini (“Pensare la leadership politica. Bonapartismo e cesarismo nel pensiero politico europeo del primo dopoguerra”). Il suo approccio scientifico è profondamente interdisciplinare, unendo capacità di analisi filologica a competenze storiche e teorico-filosofiche.

 

* * *


Francesca Antonini ha conseguito la laurea in Storia della Filosofia presso l’Università di Pavia, dove è stata allieva del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei e dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). Presso l’Università di Pavia ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Filosofia nel 2015. Durante i suoi studi ha trascorso periodi all’estero (Berlino, Monaco di Baviera, Aarhus). Nel 2017-2018 è stata borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (Borsa “Manon Michels Einaudi”). Successivamente è stata ricercatrice presso l’Université de Lyon/École Normale Supérieure de Lyon (LabEx COMOD, UMR 5206 Triangle; 2018-2019) e Early-Career Fellow presso il Lichtenberg-Kolleg/Moritz-Stern-Institut della Georg-August-Universität Göttingen (2019-2022). Nel 2022 è risultata vincitrice del Programma per giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini” (Bando 2020).

È abilitata alle funzioni di professoressa universitaria di seconda fascia per i settori concorsuali 11/C5 (Storia della Filosofia), 14/A1 (Filosofia Politica) e 14/B1-SPS/02 (Storia delle dottrine politiche).


Dal 2016 collabora con la Fondazione Gramsci di Roma nel quadro nei lavori per la nuova edizione critica dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci (Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci). Ha partecipato a diversi altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali (Urbino – “Egemonia dopo Gramsci”; TU Darmstadt – progetto sull'internazionalismo fascista finanziato da DFG/Cluster of Excellence “Formation of Normative Orders”; Aarhus – "Towards Good Society").


Oltre a numerose borse di studio, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per la sua attività scientifica: Premio “Mario Pannunzio” (Fondazione Luigi Einaudi, Torino/Accademia dei Lincei, Roma, 2012); Premio Internazionale Giuseppe Sormani 2020 categoria “esordienti” per la migliore monografia su Antonio Gramsci negli anni 2017-2020 (Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Torino); Monografia su Gramsci inserita nella shortlist per il Deutscher Memorial Prize 2021; Seal of Excellence - Horizon Europe Marie Skłodowska-Curie Actions Call 2021.


È socia dell’International Gramsci Society Italia (IGS Italia), della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia), della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP) e della Associazione Italiana Storici delle Dottrine Politiche (AISDP).


Dal 2019 lavora come Assistant Editor della collana edita da Palgrave Macmillan «Marx, Engels, and Marxisms». È inoltre membro dell’editorial board della collana «Marxism and Religion» (Rowman & Littlefield) e membro del comitato editoriale dell’International Gramsci Journal. Ha svolto attività di referaggio per case editrici internazionali (Palgrave Macmillan, Routledge) e per numerose riviste, italiane e internazionali (Antipode; Historical Materialism; Journal of History of Science and Technology; Rethinking Marxism; Storia del pensiero politico; Studi storici)


Ha partecipato a numerose conferenze in Italia e all’estero, anche come keynote speaker. Nel giugno 2015 ha organizzato con A. Bernstein, L. Fusaro e R. Jackson il convegno internazionale Past and Present. Philosophy, Politics, and History in the Thought of Gramsci (King’s College London). Nel giugno 2022 ha organizzato la conferenza internazionale Conceptualising Political Leadership: Towards an Intellectual History of Caesarism (Georg-August-Universität Göttingen - finanziata dalla Fritz Thyssen Stiftung: 11000 €).