Chloé BéRUT

Qualifica
Assegnista
E-mail
chloe.berut@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/chloe.berut (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Chloé Bérut è borsista MSCA presso l'Università Ca' Foscari (2023-2025). In precedenza ha lavorato come ricercatrice post-dottorato per il Programma di ricerca sulla valutazione dei rischi e delle incertezze (PARI) a Sciences Po Paris (2022-2023), nonché per il centro di ricerca Printemps e il Ministero della Salute francese (2021). Ha conseguito un dottorato di ricerca in scienze politiche presso Sciences Po Grenoble nel 2020, che le è valso due premi di dottorato (il premio dell'Università di Grenoble Alpes e il premio di dottorato dell'Associazione francese di studi sull'UE). Il suo tema di ricerca principale sono le politiche sanitarie nell'Unione europea, con particolare attenzione alle politiche sanitarie digitali. Ha condotto una ricerca sull'influenza dell'UE sulle politiche sanitarie digitali degli Stati membri e ha lavorato anche sulla questione dell'accesso alle banche dati sanitarie. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali e francesi come West European Politics, Governance, French politics o Gouvernement et Action Publique.

All'Università Ca'Foscari lavora al progetto POLiN, finanziato dall'UE, sotto la supervisione della professoressa Stéphanie Novak. Il progetto POLiN mira ad analizzare le politiche dell'UE sul tema dell'interoperabilità nella sanità digitale. L'interoperabilità si riferisce alla capacità dei sistemi informatici di collaborare efficacemente, anche se provengono da organizzazioni diverse. Nell'UE, gli standard di interoperabilità svolgono un ruolo cruciale nella creazione di infrastrutture sanitarie digitali efficienti, tra cui lo sviluppo di cartelle cliniche elettroniche, che portino a uno spazio europeo dei dati sanitari unificato. Mentre gli scienziati hanno studiato a fondo gli aspetti tecnici dell'interoperabilità, le condizioni politiche che influenzano la promozione o l'ostacolo di agende complesse da parte di vari attori rimangono poco chiare. In questo contesto, il progetto POLiN, finanziato dall'UE, esplora le condizioni politiche che facilitano l'adozione di standard di interoperabilità nelle politiche europee per la salute digitale. Ciò contribuirà a una nuova agenda di ricerca, incentrata sulla comprensione di come l'UE possa governare attraverso la cooperazione di progetto.

Posizioni precedenti

01/01/2022 - 06/30/2023 Ricercatore post-dottorato, programma di ricerca PARI (Sciences Po), Parigi (Francia)

09/2021 - 12/2022 Docente temporaneo, Scuola europea di scienze politiche e sociali, Lille (Francia)

06/2021 - 12/2022 Docente temporaneo, Sciences Po Grenoble (Francia)

12/2020 - 12/2021 Ricercatore post-dottorato, Ministero della Sanità francese, centro di ricerca Printemps, Parigi (Francia)

09/2018 - 08/2020 Assistente temporaneo per la ricerca e l'insegnamento, Sciences Po Grenoble (Francia)

10/2015 - 09/2018 Ricercatore di dottorato, Sciences Po Grenoble, Univ. Grenoble Alpes, PACTE (Francia)

04/2015 - 01/2016 Assistente di ricerca, Centro di ricerca sulle scienze sociali del PACTE (Francia)