Nuccio CARUSO

Qualifica
Teaching Assistant
E-mail
nuccio.caruso@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/nuccio.caruso (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

Laureato cum Laude in Magistrale Economia e Diritto presso l’Università degli Studi di Padova e cum Laude in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Catania. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Treviso. 

Dal 2014 al 2023 ha ricoperto la posizione di Senior Manager Auditor in Ernst & Young seguendo società del Triveneto (quotate MTA) che operano nel mercato delle utilities e del retail. Durante l’esperienza in Ernst & Young ha svolto incarichi di revisione contabile di bilanci d’esercizio e bilanci consolidati (sia come primary team sia come local team) presso prestigiose società italiane e internazionali attraverso l'applicazione di set di principi contabili differenti (OIC, IFRS/IAS, US GAAP). Ha svolto per Gruppi di grandi dimensioni, attività di consulenza ai fini del processo di transizione intrapreso per il passaggio ai principi contabili internazionali (Ias conversion). Ha seguito il processo di ristrutturazione e AUCAP di società quotate (MTA).

Dal 2023 esercita la professione di Dottore Commercialista, quale socio dell’Associazione professionale “Boer Toso ed Associati”, specializzata in ambito societario, fiscale, contabile, contrattuale, pre-concorsuale e concorsuale. In qualità di consulente ha svolto, nell’interesse di società nazionali, internazionali e fondi di private equity  i seguenti incarichi:

- Attività di consulenza per operazioni di M&A (Attestazioni per fusione con indebitamento 2501 bis, IBR e attestazioni specifiche per la verifica della fattibilità finanziaria su piani di gruppi industriali, perizie ai fini di conferimenti di rami d'azienda e partecipazioni, valutazione marchi,intagible e rami d'azienda mediante utilizzo di metodi patrimoniali, finanziari e misti);

- Predisposizione di bilanci consolidati comprensivi di specifica disclosure;

- Attivita di consulenza per passaggio a principi contabili internazionali (IAS conversion);

- Attività di due diligence su target industriali;

- Attività ai fini della valutazione di business combination in ambito IFRS 3 (purchase price allocation);

- Predisposizione ed implementazione metodologica test di impairment IAS 36 per gruppi industriali;

- Attivita di revisione contabile di bilanci civilistici e consollidati.