Giuliano ZANCHI

Qualifica
Ricercatore Universitario
Telefono
041 234 7669
E-mail
giuliano.zanchi@unive.it
Fax
041 234 9176
SSD
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Sito web
www.unive.it/persone/giuliano.zanchi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Laurea in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Padova nel 1999 e PhD in Diritto Europeo dei Contratti civili, commerciali e del lavoro presso l'Unicersità Ca' Foscari di Venezia

Dal 2011 Ricercatore e Professore Aggregato di Diritto Privato presso il Dipatimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Dal 2017 collabora all'organizzazione degli eventi "Ca' Foscari Incontra" organizzati presso l Campus Economico dell'Unviersità Ca' Foscari

Dal 2002 iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia

Membro del BILA (British Italian Law Association), socio dell'aIDA (Associazione Italiana Diritto Alimentare) e Individual Observer di ELI (European Law Institute)


I suoi ambiti di ricerca comprendono il diritto dei contratti (nei suoi profili generali e in alcune partizioni disciplinari, con specifica attenzione all'impatto della legislazion e giurisprudenza europee nell'ordinamento italiano), il diritto delle successioni (con speciale interesse alla successione nell'impresa), il diritto privato europeo (anche con riferimento all'interferenza con altre aree di competenza del diritto europeo, come il diritto antitrust)


Attività di ricerca

Svolto un periodo di ricerca di nove mesi nel 2003 presso il Centre of European Law del King’s College di Londra (UK) diretto dal prof. Richard Whish e sotto la guida del prof. Andrea Biondi occupandosi in particolare di diritto della concorrenza

Partecipato ad un progetto di ricerca durato due anni (2006-2007) coordinato dal Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Trento, in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), sotto la guida del prof. Fabrizio Cafaggi e della prof.ssa Paola Iamiceli che ha affrontato il tema delle reti di imprese, con particolare attenzione alla loro generazione e configurazione nei distretti produttivi del Veneto. La ricerca si è svolta anche attraverso una serie di colloqui con un campione di imprese ed altri “testimoni privilegiati” del tessuto imprenditoriale dei distretti produttivi analizzati e quindi attraverso l’elaborazione dei dati empirici emersi da tali colloqui attraverso modelli giuridici di ricostruzione dei rapporti societari e contrattuali intercettati.

Svolto un biennio di ricerca (2009-2010) con assegno presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia sul tema: “La successione nella proprietà e nell’amministrazione delle imprese, tra modelli giuridici e soluzioni pratiche”, nell’ambito del quale ha approfondito i temi del passaggio generazionale dell’impresa prestando particolare attenzione ai meccanismi contrattuali e societari a disposizione degli imprenditori e dei soci delle società commerciali per governare il trapasso generazionale dei beni produttivi o delle quote di partecipazione.

Dal 2015 ha rivestito il ruolo di tutor in diversi assegni di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari. 


Attività didattica

Dal 2005 svolge attività didattica presso i Dipartimenti di Economia e di Management dell'Unviersità Ca' Foscari. Attualmente è responsabile dei seguenti insegnamenti:

-Introduction to Law [ET2014]

-European Private Law I [ET4003]

-Fundamentals of IT Law [ET7004] (presso h-Farm - Roncade)

Competenze linguistiche

Italiano: madrelingua

Inglese: scritto e parlato Ottimo