Luis Fernando BENEDUZI

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Componente del Nucleo di Valutazione
Telefono
041 234 9467
E-mail
luis.beneduzi@unive.it
Fax
041 234 9482
SSD
STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE [SPS/05]
Sito web
www.unive.it/persone/luis.beneduzi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Luis Fernando Beneduzi è Professore Ordinario di Storia e Istituzioni delle Americhe (SPS/05) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia ed un Master of Arts presso l'Universidade Federal do Rio Grande do Sul (Brasile). In qualità di Pofessore Invitato, è Direttore di Tesi nei Dottorati di Ricerca in “História” e in “Língua e Literatura” dell'Universidade Federal do Espírito Santo (Brasile). Dal 2013 al 2020 è stato Professore Associato di Storia e Istituzioni delle Americhe (SPS/05) presso lo stesso Ateneo.  Ha insegnato presso la Johns Hopkins University (2007-2013), l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (2005-2009) e l'Universidade Luterana do Brasil (2000-2013). Dal 2008 è ricercatore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca – (CNPq-Brasile), dove ha ottenuto il finanziamento di sei progetti di ricerca su temi riguardanti l'immigrazione italiana in Brasile, le donne del Mercosud in Italia, l'immigrazione brasiliana contemporanea, gli italo-brasiliani oggi in Italia. È stato uno dei soci fondatori dell'Associazione Internazionale AREIA (Audio-Archivio sulle Migrazioni fra l'Europa e l'America Latina), dove è membro del Comitato Direttivo ed è stato Presidente eletto nel periodo fra il 2007 e il 2009. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano le migrazioni internazionali fra l'Europa e l'America Latina, la storia culturale, la storia della sensibilità e i rapporti fra Storia e Letteratura. Su questi temi ha pubblicato saggi in diverse riviste latinoamericane ed europee.

In quanto Visiting Professor, ha partecipato a diverse attività di insegnamento e ricerca presso l'Universidad de Montevideo, l'Universidade do Estado de Santa Catarina, l'Universidade Federal do Espírito Santo, l'Universidad de la República, l'Universidade Federal del Santa Maria, l'Universitat de Barcelona, Universidad de Cádiz, Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Universidade de Lisboa.

È membro del Comitato di Redazione di "Confluenze.  Rivista di Studi Iberoamericani" e del Comitato Scientifico delle Riviste "Fênix", "Métis", "Ágora", "Agenda Social" e della collana "Diaspore. Quaderni di Ricerca"

Incarichi accademici:

Vicedirettore del DSLCC, dal 2018 al 2020, all'Università Ca' Foscari Venezia;

Delegato alla Didattica del DSLCC, dal 2017 al 2020, all'Università Ca' Foscari Venezia;

Delegato all'Internazionalizzazione del DSLCC, da febbraio a ottobre 2017, all'Università Ca' Foscari Venezia;

Membro del Comitato per la Ricerca del DSLCC, dal 2014 al 2017, all'Università Ca' Foscari Venezia;

Membro del Collegio Didattico della Laurea Magistrala in Relazioni Internazionali Comparate (DSLCC), dal 2015 al 2017, all'Università Ca' Foscari Venezia;

Coordinatore del Corso di Laurea in Storia (Universidade Luterana do Brasil, 2001-2004), Membro della Giunta del Dipartimento di Storia (Universidade Luterana do Brasil, 2001-2005).