TESSARO Fiorino

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7286
E-mail tessaro@unive.it
Fax 041 234 7296
Web www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Ricevimento studenti : gennaio - luglio 2018

Pubblicato il 16/05/2018

Prof. Fiorino TESSARO - Orario di ricevimento mesi di gennaio - luglio 2018

  • martedì 9 gennaio 2018  martedì 16 gennaio 2018   martedì 23 gennaio 2018  mercoledì 31 gennaio 2018  martedì 6 febbraio 2018
  • martedì 13 febbraio 2018   martedì 20 febbraio 2018  martedì 27 febbraio 2018  martedì 6 marzo 2018 ....
  • venerdì 16 marzo 2018  11.30   martedì 20 marzo 2018  11.30  mercoledì 28 marzo 2018   11.30   
  • mercoledì 4 aprile 2018  11.30   mercoledì 11 aprile 2018  11.30  mercoledì 18 aprile 2018  11.30 - martedì 24 aprile 2018 11.15  
  • venerdì 4 maggio 2018  11.30  venerdì 11 maggio 2018  09.30  
  • venerdì 18 maggio 2018              11.30
  • venerdì 25 maggio 2018              11.30
  • giovedì 31 maggio 2018              10.30 (Aula B2 Palazzina Briati)
  • venerdì 08 giugno 2018               11.30
  • venerdì 15 giugno 2018               11.30
  • lunedì 25 giugno 2018                 11.30
  • martedì 10 luglio 2018                 (controllare orario e luogo)
  • mercoledì 18 luglio 2018              (controllare orario e luogo)
  •  

 

Il ricevimento si tiene di norma presso lo studio C401 in Dipartimento di Filosofia e BC – IV piano Palazzo Marcorà-Malcanton – Polo Umanistico –  3484/d Dorsoduro  - 30123 Venezia.

A causa dell'eventuale concomitanza di altri impegni (Riunioni, Consiglio Dip, Collegio dottorato, Commisione didattica, Commissione paritetica, Commissioni esami e lauree ...) prima di venire a ricevimento è opportuno prenotare scrivendo a tessaro@unive.it. Risponderò per confermare o indicare altri orari.

Un saluto

Fiorino Tessaro

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' - [FT0375] (143858): Bibliografia - Modalità d'esame a.a. 2017 / 2018

Pubblicato il 04/05/2018

Comunicazioni relative al corso di Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2017/2018

prossimi appelli : 7 maggio 2018 - 31 maggio 2018

(per orario e sede v. calendario esami)

BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME 2017/2018

A.  Testo base: F. Tessaro, Pedagogia della disabilità (dispense e materiali on-line) (*)

B.  Testi di indirizzo (Un testo a scelta per i frequentanti, due testi per i non frequentanti):

B1)  Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.

B2)  CoorDown, Vademecum Scuola 2014. (Una guida ai diritti scolastici a cura del Coordinamento Associazioni Down) da scaricare: http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/20141022-153918_18.pdf

B3)  Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.

B4)  Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.

NB: Per il punto B, gli studenti possono scegliere tra i testi indicati.  In ogni caso si consigliano i testi B1) e B3) per gli studenti orientati alle professionalità sociali e d’aiuto, e i testi B2) e B4) per gli studenti orientati all'insegnamento.

C. Testi di approfondimento (Un testo a scelta) :

C1)  Baratella P., Littame E., I diritti delle persone con disabilita. Dalla Convenzione Internazionale ONU alle buone pratiche, Erickson, Gardolo di Trento 2009.

C2)  Cyrulnik B., Malaguti E., Costruire la resilienza, Erickson, Gardolo di Trento 2005.

C3)  Imprudente C., Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia, Erickson, Trento 2003.

C4)  Paolini M., Chi sei tu per me? Persone con disabilita e operatori nel quotidiano, Erickson, Gardolo di Trento 2009.

C5)  Pontiggia G., Nati due volte, A. Mondadori, Milano 2000.

C6)  Verga M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, A. Mondadori, Milano 2012

NB: Per il punto C, lo studente può concordare con il docente un testo alternativo, inerente la pedagogia della disabilita e dell'inclusione, in relazione al proprio curriculum di studi (es. curriculum LIS).

MODALITÀ D’ESAME

L’esame si compone di attività (studio di caso e racconto autobiografico), prova online e prova scritta. NB.: Constatato l'elevato numero di studenti iscritti, il colloquio orale è sostituito da una prova scritta. 

Studio di caso. Può essere svolto solo dai frequentanti, in piccoli gruppi, e sostituisce il testo C in bibliografia. Obiettivo: individuare il talento della persona con disabilità (ossia il suo potenziale di sviluppo) necessario all’operatore per promuovere un’azione formativa. Metodologia: analisi di documenti / materiali, interviste, … - Presentazione del caso (in video - max 5 minuti per studente): ultime lezione.

Racconto autobiografico su “ Il mio incontro con la disabilità” .  Il racconto deve essere svolto da tutti gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti, e anche da parte di coloro che  hanno svolto lo studio di caso).  Il racconto, seguendo indicazioni e format in moodle,  va inviato in file  pdf via e-mail a tessaro@unive.it  almeno 3 – 4 giorni prima della prova scritta.

Prova finale online :  50 quesiti a scelta multipla su Bibliografia punto A (la prova si svolge da qualsiasi postazione connessa il giorno precedente la prova scritta, dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

Prova scritta: Domande su punti B e C in bibliografia.

-------------------------------------------

(*) Per accedere alla pagina moodle del corso di Pedagogia della disabilità (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea triennale / ► Scienze della società e del servizio sociale  / ► Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2017/2018 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).  I non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente ( via email: tessaro@unive.it ) almeno 5 settimane prima dell'appello d'esame.

Un saluto

prof. Tessaro

TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP. - [FM0239] (145152): INDICAZIONI PER L'ESAME

Pubblicato il 04/05/2018

TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE [ FM0239 ] 

a.a. 2017 / 2018

NB: per l'anno accademico 2017/2018 assumo l'insegnamento di TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP [FM0239], in sostituzione del prof. Umberto Margiotta, pertanto conservo bibliografia e modalità d'esame così come impostate dal professore. FT

 

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare le teorie della formazione nel XXI secolo, che consentano di interpretare la complessità e elaborare ipotesi di intervento formativo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per la progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di ricerca in ambito educativo eformativo.

Capacità critica e di giudizio: Integrare le conoscenze e gestire la complessità in situazione didattiche e formative di ricerca-azione.

Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e coerente, in team nella condivisione e comprensione reciproca, con interlocutori specialisti e non specialisti. 

Capacità di apprendere: Mostrare capacità di apprendimento autonomo nella varietà degli stili e dei metodi di ricerca in situazioni formative.

 

Prerequisiti

Padronanza delle teorie dell'educazione nel XX secolo.

Chi non è in possesso di tale requisito è tenuto allo studio di: Cambi, F. (2014). Le pedagogie del Novecento. Gius. Laterza & Figli Spa.

 

Contenuti

La pedagogia come sistema euristico. Le evidenze e la metodologia dei programmi di ricerca. I principi della formazione: educabilità, intersoggettività, formatività. Le euristiche della pedagogia. La matrice professionale della formazione: azione, intervento, impatto.

I paradigmi scientifici della ricerca educativa. Modelli, stili e metodi di ricerca educativa (naturalistica ed etnografica, l'analisi di caso, la ricerca-azione, la survey, la ricerca per esperimento, la ricerca misurativa).

 

Testi di riferimento

- Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione: ricostruire la pedagogia. Carocci.

- Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Carocci.

Lo studente che non è in possesso del prerequisito (Padronanza delle teorie dell'educazione nel XX secolo) è tenuto allo studio di: Cambi, F. (2014). Le pedagogie del Novecento. Gius. Laterza & Figli Spa.

Durante il corso, si procederà alla personalizzazione della bibliografia per gli studenti frequentanti.

 

Modalità di esame : orale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le verifiche dell'apprendimento seguiranno una linea formativa, durante il corso, coinvolgendo gli allievi nella presentazione e discussione collegiale di parti dei testi d'esame o di argomenti scelti; e in via certificativa, in sede di esame, attraverso la presentazione e la discussione di una tesina/elaborato a scelta dello studente oltre alla verifica della padronanza dei testi d'esame.

Entro 2/3 giorni prima del colloquio orale: inviare la tesina/elaborato su un argomento d'esame a scelta (di lunghezza tra 2.000 e 8.000 caratteri) a tessaro@unive.it. Il nome del file sarà : Elaborato FM0239 Cognome Nome

prof. Fiorino Tessaro

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - [FM0243] VENEZIA (145158): INDICAZIONI PER L'ESAME

Pubblicato il 04/05/2018

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - FM0243 - a.a. 2017 / 2018

AVVISO PER GLI ESAMI

Prossimo appello: 22 maggio 2018  -  ore 11:00    B2          Palazzina Briati

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA 6 cfu  2017     3° periodo TESSARO       orale    

La bibliografia ai fini dell’esame comprende:

  1. Testo A : Galliani L. (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, La Scuola, Brescia 2015  (Parte I : pp 25-80 - Parte III : pp 181-262) -
    (coloro che non seguono il corso in funzione del concorso per l'insegnamento, possono sostituirlo con: C. Bezzi (2007), Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, Franco Angeli, 
  2. Testo B : F. Tessaro, La valutazione, Ca' Foscari, Venezia 2018 (dispensa e materiali online*)
  3. Testo C : Per i non frequentanti: un testo tra quelli indicati nel programma del corso (o comunque concordato con il docente).

Come si svolgono le attività/prove d’esame ?

  1. Racconto e riflessione autobiografica su un evento valutativo vissuto (in alternativa, i frequentanti che hanno simulato la messa a punto di un'attività valutativa, discussa in aula nell'ultima settimana di lezione, presentano una riflessione su tale attività).
    Le riflessioni personali (di lunghezza tra 1.000 e 4.000 caratteri) vanno inviate a tessaro@unive.it entro il giorno precedente il colloquio d'esame.
  2. Verifica con prova online con 30 quesiti a scelta multipla, 30', su testo B (La prova può essere svolta il giorno precedente* il colloquio d’esame dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da una qualsiasi postazione personale, oppure può  essere svolta il giorno stesso del colloquio, nella sede prevista alle ore 9.00, portando con sé un portatile o altra strumentazione con connessione web. Il punteggio ottenuto sarà comunicato durante il colloquio.)
  3. Colloquio orale (su testo A, C e sulle riflessioni personali).

Criteri di valutazione

  1. Attività antecedente l’esame (riflessione personale): max 32 punti
  2. Prova online (quesiti a scelta multipla) su testo B: max 32 punti
  3. Colloquio orale: max 32 punti

La valutazione complessiva risulta dalla media aritmetica dei tre punteggi. (Se la media è => a 30,50 si assegna la lode).

* Per accedere alla pagina moodle del corso di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea magistrale / ► Scienze Filosofiche / ► VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA [FM0243] - Prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso comunicata a lezione. I non frequentanti dovranno richiederla via email (a: tessaro@unive.it)

Un saluto

prof. Tessaro

 

SCADENZE RELATIVE ALL’APPELLO D’ESAME DEL 22 maggio 2018

21 MAG 2018 :     da h 8.00 a h 20.00  Prova online (quesiti a scelta multipla)

22 MAG 2018 :     Colloquio orale :  ore 11:00    B2          Palazzina Briati

Entro il giorno precedente il colloquio: inviare le riflessioni personali (di lunghezza tra 1.000 e 4.000 caratteri) a tessaro@unive.it

prof. Fiorino Tessaro

 

DIDATTICA - [FT0044] VENEZIA (143122): INDICAZIONI PER L'ESAME (appello estivo)

Pubblicato il 04/05/2018

AVVISO 

Le prove d’esame si articoleranno in questo modo: 1) Attività antecedente l’esame; 2) Prova online (48 quesiti a scelta multipla); 3) Prova scritta finale (con domande a risposta aperta).  V, Indicazioni allegate (SCARICA AVVISO PER GLI ESAMI ESTIVI)

POTRANNO SOSTENERE LE PROVE FINALI SOLO GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ESAME

Può frequentare il corso di Didattica [FT0044] e iscriversi all'esame:

- chi ha inserito il corso di Didattica [FT0044] nel proprio piano di studi di Laurea o Laurea Magistrale

- chi si è iscritto per il corso singolo

- chi si è iscritto come studente Erasmus

Il corso si è svolto completamente in presenza, ma per dare la possibilità a tutti di svolgere le esercitazioni, di utilizzare materiali di approfondimento e di consultazione, di condividere le produzioni e le riflessioni degli studenti, è stata aperta una pagina web su piattaforma moodle.

In ogni caso, tutti coloro che si iscrivono all'esame devono accedere alla pagina moodle del corso di DIDATTICA, in cui trovano la dispensa per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame.

Per accedere alla pagina moodle del corso di DIDATTICA:

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it) - (inserire login: username e password dello studente) 

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login: username e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali 

► Area umanistica

► Corsi di laurea triennale

► Filosofia

► Didattica [FT0044] a.a 2017/2018 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).

Gli studenti non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente ( via email: tessaro@unive.it ) ALMENO UN MESE PRIMA DELL'APPELLO D'ESAME.

Un saluto

F. Tessaro 

segui il feed