TESSARO Fiorino

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7286
E-mail tessaro@unive.it
Fax 041 234 7296
Web www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' - [FT0375] (143858): INDICAZIONI PER L'ESAME - APPELLO 10 SETTEMBRE 2018

Pubblicato il 25/06/2018

Comunicazioni relative al corso di Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2017/2018

(per orario e sede v. calendario esami)

POTRANNO SOSTENERE LE PROVE D'ESAME PER L'APPELLO DEL SOLO GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ESAME per l'anno accademico 2017-2018

Eventuali prove sostenute da studenti non iscritti all'esame sono considerate nulle

AI FINI DEI 24 CFU PER L'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA, GLI STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI PER L'A.A. 2018-2019 DOVRANNO INSERIRE IL NUOVO INSEGNAMENTO FM0458 - PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE

BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME 2017/2018

A.  Testo base: F. Tessaro, Pedagogia della disabilità (dispense e materiali on-line) (*)

B.  Testi di indirizzo (Un testo a scelta per i frequentanti, due testi per i non frequentanti):

B1)  Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.

B2)  CoorDown, Vademecum Scuola 2014. (Una guida ai diritti scolastici a cura del Coordinamento Associazioni Down) da scaricare: http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/20141022-153918_18.pdf

B3)  Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.

B4)  Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.

NB: Per il punto B, gli studenti possono scegliere tra i testi indicati.  In ogni caso si consigliano i testi B1) e B3) per gli studenti orientati alle professionalità sociali e d’aiuto, e i testi B2) e B4) per gli studenti orientati all'insegnamento.

C. Testi di approfondimento (Un testo a scelta) :

C1)  Baratella P., Littame E., I diritti delle persone con disabilita. Dalla Convenzione Internazionale ONU alle buone pratiche, Erickson, Gardolo di Trento 2009.

C2)  Cyrulnik B., Malaguti E., Costruire la resilienza, Erickson, Gardolo di Trento 2005.

C3)  Imprudente C., Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia, Erickson, Trento 2003.

C4)  Paolini M., Chi sei tu per me? Persone con disabilita e operatori nel quotidiano, Erickson, Gardolo di Trento 2009.

C5)  Pontiggia G., Nati due volte, A. Mondadori, Milano 2000.

C6)  Verga M., Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile, A. Mondadori, Milano 2012

NB: Per il punto C, lo studente può concordare con il docente un testo alternativo, inerente la pedagogia della disabilita e dell'inclusione, in relazione al proprio curriculum di studi (es. curriculum LIS).

MODALITÀ D’ESAME

L’esame si compone di attività (studio di caso e racconto autobiografico), prova online e prova scritta. NB.: Constatato l'elevato numero di studenti iscritti, il colloquio orale è sostituito da una prova scritta, in tutti gli appelli.

Studio di caso. Può essere svolto solo dai frequentanti, in piccoli gruppi, e sostituisce il testo C in bibliografia. Obiettivo: individuare il talento della persona con disabilità (ossia il suo potenziale di sviluppo) necessario all’operatore per promuovere un’azione formativa. Metodologia: analisi di documenti / materiali, interviste, … - Presentazione del caso (in video - max 5 minuti per studente): ultime lezione.

Racconto autobiografico su “ Il mio incontro con la disabilità” .  Il racconto deve essere svolto da tutti gli studenti (sia frequentanti che non frequentanti, e anche da parte di coloro che  hanno svolto lo studio di caso).  Il racconto, seguendo indicazioni e format in moodle,  va inviato in file  pdf via e-mail a tessaro@unive.it  almeno 3 – 4 giorni prima della prova scritta.

Prova finale online :  50 quesiti a scelta multipla su Bibliografia punto A (la prova si svolge da qualsiasi postazione connessa il giorno precedente la prova scritta, dalle ore 8.00 alle ore 20.00).

Prova scritta: Domande su punti B e C in bibliografia.

-------------------------------------------

(*) Per accedere alla pagina moodle del corso di Pedagogia della disabilità (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea triennale / ► Scienze della società e del servizio sociale  / ► Pedagogia della Disabilità [FT0375] 2017/2018 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).  I non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente ( via email: tessaro@unive.it ) almeno 5 settimane prima dell'appello d'esame.

Un saluto

prof. Tessaro

DIDATTICA - [FT0044] VENEZIA (143122): INDICAZIONI PER L'ESAME - APPELLO 3 SETTEMBRE 2018

Pubblicato il 25/06/2018

AVVISO 

Le prove d’esame si articoleranno in questo modo: 1) Attività antecedente l’esame; 2) Prova online (48 quesiti a scelta multipla); 3) Prova scritta finale (con domande a risposta aperta).  V, Indicazioni allegate (SCARICA AVVISO)

POTRANNO SOSTENERE LE PROVE D'ESAME PER L'APPELLO DEL SOLO GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ESAME per l'anno accademico 2017-2018

Eventuali prove sostenute da studenti non iscritti all'esame sono considerate nulle

Il corso si è svolto completamente in presenza, ma per dare la possibilità a tutti di svolgere le esercitazioni, di utilizzare materiali di approfondimento e di consultazione, di condividere le produzioni e le riflessioni degli studenti, è stata aperta una pagina web su piattaforma moodle.

In ogni caso, tutti coloro che si iscrivono all'esame devono accedere alla pagina moodle del corso di DIDATTICA, in cui trovano la dispensa per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame.

Per accedere alla pagina moodle del corso di DIDATTICA:

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it) - (inserire login: username e password dello studente) 

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login: username e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali 

► Area umanistica

► Corsi di laurea triennale

► Filosofia

► Didattica [FT0044] a.a 2017/2018 - prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso (comunicata a lezione).

Gli studenti non frequentanti dovranno chiedere la chiave d'accesso al docente ( via email: tessaro@unive.it ) ALMENO UN MESE PRIMA DELL'APPELLO D'ESAME.

Un saluto

F. Tessaro 

TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP. - [FM0239] (145152): INDICAZIONI PER L'ESAME - APPELLO 10 SETTEMBRE 2018

Pubblicato il 25/06/2018

TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE [ FM0239 ] 

a.a. 2017 / 2018

NB: per l'anno accademico 2017/2018 assumo l'insegnamento di TEORIE ED EPISTEMOLOGIA DELLA FORMAZIONE SP [FM0239], in sostituzione del prof. Umberto Margiotta, pertanto conservo bibliografia e modalità d'esame così come impostate dal professore. FT

 

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare le teorie della formazione nel XXI secolo, che consentano di interpretare la complessità e elaborare ipotesi di intervento formativo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per la progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi di ricerca in ambito educativo eformativo.

Capacità critica e di giudizio: Integrare le conoscenze e gestire la complessità in situazione didattiche e formative di ricerca-azione.

Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e coerente, in team nella condivisione e comprensione reciproca, con interlocutori specialisti e non specialisti. 

Capacità di apprendere: Mostrare capacità di apprendimento autonomo nella varietà degli stili e dei metodi di ricerca in situazioni formative.

 

Prerequisiti

Padronanza delle teorie dell'educazione nel XX secolo.

Chi non è in possesso di tale requisito è tenuto allo studio di: Cambi, F. (2014). Le pedagogie del Novecento. Gius. Laterza & Figli Spa.

 

Contenuti

La pedagogia come sistema euristico. Le evidenze e la metodologia dei programmi di ricerca. I principi della formazione: educabilità, intersoggettività, formatività. Le euristiche della pedagogia. La matrice professionale della formazione: azione, intervento, impatto.

I paradigmi scientifici della ricerca educativa. Modelli, stili e metodi di ricerca educativa (naturalistica ed etnografica, l'analisi di caso, la ricerca-azione, la survey, la ricerca per esperimento, la ricerca misurativa).

 

Testi di riferimento

- Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione: ricostruire la pedagogia. Carocci.

- Benvenuto, G. (2015). Stili e metodi della ricerca educativa. Carocci.

Lo studente che non è in possesso del prerequisito (Padronanza delle teorie dell'educazione nel XX secolo) è tenuto allo studio di: Cambi, F. (2014). Le pedagogie del Novecento. Gius. Laterza & Figli Spa.

Durante il corso, si procederà alla personalizzazione della bibliografia per gli studenti frequentanti.

 

Modalità di esame : orale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le verifiche dell'apprendimento seguiranno una linea formativa, durante il corso, coinvolgendo gli allievi nella presentazione e discussione collegiale di parti dei testi d'esame o di argomenti scelti; e in via certificativa, in sede di esame, attraverso la presentazione e la discussione di una tesina/elaborato a scelta dello studente oltre alla verifica della padronanza dei testi d'esame.

Entro 2/3 giorni prima del colloquio orale: inviare la tesina/elaborato su un argomento d'esame a scelta (di lunghezza tra 2.000 e 8.000 caratteri) a tessaro@unive.it. Il nome del file sarà : Elaborato FM0239 Cognome Nome

prof. Fiorino Tessaro

RICEVIMENTO ESTIVO 2018

Pubblicato il 25/06/2018

Ricevimento estivo  2018 -

lunedì 25 giugno 2018  h. 11:30    

lunedì 03 settembre 2018  h. 11:30     

lunedì 10 settembre 2018  h. 11:30     

NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO 2018 il ricevimento è sospeso (per problemi di intervento chirurgico al ginocchio)

Ricordo che comunque sono sempre raggiungibile via e-mail tessaro@unive.it. Se non ci saranno impedimenti tecnici, potrò comunicare anche via skype (fiorino.tessaro).

 

prof. Fiorino Tessaro - Università Ca’ Foscari Venezia

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali - Palazzo Marcorà-Malcanton - 3484/d Dorsoduro  - 30123 Venezia - 4° piano, stanza C401

In ogni caso, è opportuno inviare qualche giorno prima una mail; risponderò per confermare orario di ricevimento, sia esso in sede che via skype.

 

 

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - [FM0243] VENEZIA (145158): INDICAZIONI PER L'ESAME - APPELLO 3 SETTEMBRE 2018

Pubblicato il 25/06/2018

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA - FM0243 - a.a. 2017 / 2018

AVVISO PER GLI ESAMI

Prossimo appello: 3 settembre 2018  -  ore 11:00   aula B1   Palazzina Briati

VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA 6 cfu  2017     3° periodo TESSARO       orale    

POTRANNO SOSTENERE LE PROVE D'ESAME PER L'APPELLO DEL SOLO GLI STUDENTI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL'ESAME per l'anno accademico 2017-2018

Eventuali prove sostenute da studenti non iscritti all'esame sono considerate nulle

 

La bibliografia ai fini dell’esame comprende:

  1. Testo A : Galliani L. (a cura di), L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori, La Scuola, Brescia 2015  (Parte I : pp 25-80 - Parte III : pp 181-262) -
    (coloro che non seguono il corso in funzione del concorso per l'insegnamento, possono sostituirlo con: C. Bezzi (2007), Cos'è la valutazione. Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici, Franco Angeli, 
  2. Testo B : F. Tessaro, La valutazione, Ca' Foscari, Venezia 2018 (dispensa e materiali online*)
  3. Testo C : Per i non frequentanti: un testo tra quelli indicati nel programma del corso (o comunque concordato con il docente).

Come si svolgono le attività/prove d’esame ?

  1. Racconto e riflessione autobiografica su un evento valutativo vissuto (in alternativa, i frequentanti che hanno simulato la messa a punto di un'attività valutativa, discussa in aula nell'ultima settimana di lezione, presentano una riflessione su tale attività).
    Le riflessioni personali (di lunghezza tra 1.000 e 4.000 caratteri) vanno inviate a tessaro@unive.it entro il giorno precedente il colloquio d'esame.
  2. Verifica con prova online con 30 quesiti a scelta multipla, 30', su testo B (La prova può essere svolta il giorno precedente* il colloquio d’esame dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da una qualsiasi postazione personale, oppure può  essere svolta il giorno stesso del colloquio, nella sede prevista alle ore 9.00, portando con sé un portatile o altra strumentazione con connessione web. Il punteggio ottenuto sarà comunicato durante il colloquio.)
  3. Colloquio orale (su testo A, C e sulle riflessioni personali).

Criteri di valutazione

  1. Attività antecedente l’esame (riflessione personale): max 32 punti
  2. Prova online (quesiti a scelta multipla) su testo B: max 32 punti
  3. Colloquio orale: max 32 punti

La valutazione complessiva risulta dalla media aritmetica dei tre punteggi. (Se la media è => a 30,50 si assegna la lode).

* Per accedere alla pagina moodle del corso di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA (in cui trovare le dispense per lo studio, i materiali di approfondimento, le esercitazioni, le simulazioni e la prova scritta d'esame) :

- da: http://www.unive.it/  ► Corsi / ► Online learning  / ► Insegnamenti blended (cliccare su moodle.unive.it- (inserire login e password dello studente)

- oppure direttamente da https://moodle.unive.it - (inserire login e password dello studente)

► Studenti Lauree e Lauree magistrali / ► Area umanistica / ► Corsi di laurea magistrale / ► Scienze Filosofiche / ► VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA [FM0243] - Prof. F. Tessaro

La prima volta è richiesta la chiave di accesso al corso comunicata a lezione. I non frequentanti dovranno richiederla via email (a: tessaro@unive.it)

Un saluto

prof. Tessaro

 

SCADENZE RELATIVE ALL’APPELLO D’ESAME DEL 03 settembre 2018

02 settembre 2018 :     da h 8.00 a h 20.00  Prova online (quesiti a scelta multipla)

03 settembre 2018 :     Colloquio orale :  ore 11:00    B1         Palazzina Briati

Entro il giorno precedente il colloquio: inviare le riflessioni personali (di lunghezza tra 1.000 e 4.000 caratteri) a tessaro@unive.it

prof. Fiorino Tessaro

 

03/09/2018
segui il feed